Vai al contenuto
PLC Forum


magnetotermico vimar idea


Messaggi consigliati

salve! 
avrei bisogno di un chiarimento da chi e' del mestiere (io sono perito elettrotecnico ma non lo faccio di mestiere)
devo acquistare un magnetotermico da mettere in cucina, a protezione dei (o forse dai) pochi elettrodomestici che ho: piastra a induzione a due "fuochi" da 3500w complessivi (max), microonde (1200 w) e occasionalmente bollitore (2200 w), che collego (quando servono) a una scatola fissata sotto il pensile.
sto rifacendo la scatola in occasione dell'arrivo della piastra a induzione e ho pensato di aggiungere per l'occasione un magnetotermico "locale"
online ho trovato il magnetotermico da 16a della vimar idea in TRE versioni: 
16501.16 INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO 1P 16A 3KA
16503.16 INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO 2P 16A 3KA 

16505.16 INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO 1P+N C 16A 3KA (quello attualmente in catalogo sul sito vimar)
sapete spiegarmi la differenza e quale pensate che sia il migliore per l'applicazione specifica?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tzenobite,

1 ora fa, tzenobite ha scritto:

online ho trovato il magnetotermico da 16a della vimar idea in TRE versioni: 

Le differenze le vedi nelle diciture 1P; 2P; 1P+N, per il resto le caratteristiche sono uguali

- 16501.16 INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO 1P 16A 3KA;   Protegge, interrompe ed è collegabile solo 1 polo che in genere è la fase
- 16503.16 INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO 2P 16A 3KA;   Protegge e interrompe entrambi i poli Fase e Neutro

- 16505.16 INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO 1P+N C 16A 3KA; Protegge solo 1 polo (Fase), ma spegnendolo interrompi anche il Neutro.

Ora se hai la fornitura con normale linea Fase e Neutro puoi benissimo installare il 16505.16, mentre se abiti ad esempio in zona Roma (non in tutta la provincia da quello che so), allora ti serve il 16503.16 in quanto qui è possibile che ci sia la fornitura a 2 fasi.

Di certo è da evitare se possibile il 16501.16

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Su circuiti utilizzatori in un sistema TT (L1+N) metterei dei magnetotermici da 4.5kA di Icn, quelli elencati mi sembra riportino 3kA.

Per non parlare di un piano cottura ad induzione che richiederebbe protezione a parte e studiata in base all'Ib (senza o con limitazione elettronica).

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tzenobite ha scritto:

quindi il 16503 e il 16505 fondamentalmente fanno lo stesso lavoro? anzi il 16503 è meglio?

Sì in buona sostanza fanno lo stesso lavoro, poi che sia meglio proteggere anche dove non è strettamente necessario entrambi i poli è preferibile ma non obbligatorio

 

1 ora fa, ttthhh ha scritto:

Su circuiti utilizzatori in un sistema TT (L1+N) metterei dei magnetotermici da 4.5kA di Icn, quelli elencati mi sembra riportino 3kA.

Il fatto è che non esistono interruttori da frutto (Vimar IDEA in questo caso, non credo ci sia la predisposizione per un quadro in cucina) con potere di interruzione da 4,5KA e data la distanza di pochi metri dall'utilizzatore andranno bene anche quelli da 3KA, anche perché quasi sicuramente la linea stessa in ingresso credo sia protetta appunto da un magnetotermico in quadro con appunto un minimo  di 4,5KA.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ttthhh ha scritto:

Su circuiti utilizzatori in un sistema TT (L1+N) metterei dei magnetotermici da 4.5kA

Anche nell'improbabile ipotesi di avere una Icc di 6KA ai morsetti del contatore, basterebbero 3m di conduttore da 2.5mm2 per ridurla a meno di 3KA.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

io ho un normale contatore domestico e anche se la casa e' piiiiccola da quello alla cucina ci sono almeno 10/12 metri di filo, il magnetotermico sara' messo nella scatola a cui colleghero' la piastra, per cui un metro e mezzo di filo proprio della piastra, a dire tanto

la piastra a induzione e' portatile e la usero' comunque poco, la potenza massima e' 3500w ma dubito che la usero' mai cosi'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tzenobite ha scritto:

io ho un normale contatore domestico e anche se la casa e' piiiiccola da quello alla cucina ci sono almeno 10/12 metri di filo

Quindi, nella peggiore delle ipotesi la Icc nel punto in cui installi in magnetotermico non può essere superiore a 1,5 KA.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...