Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luce a distanza senza telecomando


Mario_Ca

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho fatto prima una ricerca ma non ho trovato nulla di simile

Vorrei accendere una luce che si trova a 8 mt di distanza da un viottolo in giardino senza utilizzo di interruttori o telecomandi, ma al solo passaggio delle persone, e dato che ci sono dei cani, il sensore non può essere quello di movimento, ma potrebbe essere una cellula fotoelettrica posta a 1,10/1,20 di altezza.

Il problema è che non posso collegare fisicamente le due posizioni con fili elettrici, ma tutte e due sono serviti dalla 220.

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Mario_Ca ha scritto:

Il problema è che non posso collegare fisicamente le due posizioni con fili elettrici, ma tutte e due sono serviti dalla 220

 

Spiegati meglio, in italiano standard, con soggetto, predicato e tutti complementi necesari. Così non si capisce.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Spiegati meglio, in italiano standard, con soggetto, predicato e tutti complementi necesari. Così non si capisce.

Chiedo scusa.

Se la prima parte si capisce, riscrivo la seconda.

Non posso collegare fisicamente, con un filo elettrico, le due postazioni (viottolo, dove devo installare la fotocellula o quello che sarà, e la posizione della lampada).

Devo trovare una soluzione di collegamento senza fili.

Le due postazioni, viottolo e posizione lampada, sono serviti da energia elettrica e volevo evitare le soluzioni, sempre che esistano, con le pile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mario_Ca ha scritto:

Le due postazioni, viottolo e posizione lampada, sono serviti da energia elettrica

 

Bene allora usa le due fotocellule con uscita radio. Alla lampada applichi il ricevitore radio che comanda un relè temporizzato. al passaggio di un persona il relè viene comandato, la lampada si accende; dopo il tempo di ritardo del relè la lampada sispegne.

 

Coppie di fotocellule provviste di un trasmettitore radio se ne trovano per poche decine di euro.

Puoi anche acquistare una coppia di Rx-Tx sui 433Mhz per pochi euro. comandi il Tx dal relè della fotocellula.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Bene allora usa le due fotocellule con uscita radio.

 

E inutile quotare l'intero messaggio; così facendo si rende la discussione illeggibile, Basta una sola frase, eventualmente, per dare il riferimento.

Grazie tante per la risposta... allora si può fare, bella notizia

Ti chiedo un'altra cosa. Mi potresti indicare un link di un sito dove poter acquistare questi materiali?

Grazie

Mario

 

 

Aggiorno

Ho trovato la coppia Rx-Tx della Urmet Yokis. Devo trovare le due fotocellule. Mi controllo le schede del Rx e Tx per sapere che tipo di contatto serve

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...