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PLC Forum


Centrale 1050 + Nexus non risponde alle chiamate GSM


pizzetta72

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Buonasera a tutti,

dopo alcuni mesi mi sono accorto che la centrale 1050 + Nexus/G non mi riponde piu' se chiamo da SIM GSM e non mi manda piu' SMS relativi agli allarmi.

Non ho toccato nulla in merito alla configurazione sw o all'HW ed il problema e' identico a quello riportato in quest'altro thread del forum:

https://www.plcforum.it/f/topic/213568-risponditore-solo-da-linea-fissa/?tab=comments#comment-1565180

 

Problemi riscontrati:

- lampeggio molto lento dell'ultimo LED verde

- Se eseguo "Stato Nexus" da centrale mi restituisce "Nessun elemento da visualizzare"

- Se provo a chiamare la SIM, la centrale squilla ma non risponde

- Nessun guasto al Nexus premendo il pulsante

 

 

Azioni fatte:

. Tolta alimentazione Nexus e rimessa >> Problema persiste

- Cambiata SIM con operatore diverso da Vodafone a TIM. ==> Squilla ma non risponde e visualizza "nessun elemento da visualizzare"

- Spostato il Nexus all'esterno dove c'e' maggior segnale con entrambe le SIM >> Squilla ma non risponde e visualizza "nessun elemento da visualizzare"

- Verificato che "Accesso remoto" sia spuntato >> OK

- Aumentato e diminuito il valore "Sensibilita' squillo" da 40, 45, 50, 65, 70, 75, 80, 90, 110, 120 >> Nulla da fare non risponde

- Messe le due SIM nel cellulare e funzionano benissimo, sia a ricevere che a fare chiamate

 

Firmware centrale: 5.11

 

 

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Prova ad entrare col codice installatore e poi uscire.

 

ps. non basta togliere alimentazione al nexus e poi rimetterla dopo aver cambiato la sim, ...occorre farlo col codice installatore in programmazione o in stato di Servizio, quindi se il nexus ora non viene letto metti la centrale in Servizio (lo puoi fare anche da tastiera con cod. inst.) e poi in Run.

ps1. quale è secondo te il 4° led, dall'alto i basso o dal basso in alto? quando c'è comunicazione, il led in basso fa un lampeggio ogni 0,5s. e quello in alto 1 ogni 3s.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
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Buongiorno Panter,

sono entrato con il codice installare piu' volte per variare la "sensibilita' squillo", ma nulla e' cambiato.

Quello che non ho fatto e' entrare come installatore e inserire la SIM e poi uscire.

Comunque sono riuscito a risolvere: ho attaccato il PC con SmartLeague e letta la configurazione della centrale e del Nexus, e come per magia il Nexus e' riapparso.

Ora, o la centrale si era persa la configurazione del Nexus e quindi facendogliela rileggere l'ha riconfigurato oppure dato che per usare lo SmartLeague ci vuole il codice installatore allora e' la soluzione suggerita da Panter?

Pero io sono entrato piu' volte con il codice sia utente che installatore da tastiera, ma non e' cambiato nulla...maaahhhh

 

Quote

ps1. quale è secondo te il 4° led, dall'alto i basso o dal basso in alto? quando c'è comunicazione, il led in basso fa un lampeggio ogni 0,5s. e quello in alto 1 ogni 3s.

 

Oddio, ho sempre visto il nexus in orizzontale e quindi con il LED orizzontali. Quello che lampeggiava lento (ogni 4s circa) era l'ultimo verde a destra, riportato nel disegno come M (vedi sotto):

 

 

 

 

nexus.thumb.jpg.528dcdff97b2a0081ef1204cfa0ae263.jpg

 

 

 

 

Modificato: da pizzetta72
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Mi bastava precisare l'ultimo a destra 🙂

Non può essere che è bastata una lettura da software, ma casomai una qualsiasi programmazione di una qualsiasi funzione per resettare il bus e riacquisire le periferiche, oppure la cosa migliore è entrare in Servizio e poi in Run per ottenere lo stesso effetto.

Tieni presente che togliere la tensione al Nexus non è sufficiente per cambiare (o togliere o rimettere la sim). E' una soluzione trovata da qualcuno ma non è valida senza essere in programmazione da tastiera, in quanto il bus funzionerebbe comunque perché rimarrebbe collegato D, S e il negativo che vedrebbero persa la periferica senza tensione.

Ricorda inoltre che il manuale precisa che i collegamenti vanno fatti a centrale spenta, e il fatto di togliere tensione a caldo è un escabotage che va fatto almeno con la centrale in programmazione, ed è possibile avere un riscontro pratico, meglio ancora se la centrale viene messa anche in servizio.

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