Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 200mps non va in stop dopo apertura o chiusura


domingodivella

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che la scheda in questione Faac 200 MPS ha sempre funzionato regolarmente da circa 12 anni. Ultimamente da un momento all'altro ha smesso di funzionare correttamente.

Inizialmente, dopo aver aperto il garage, andava in stop e dopo un determinato tempo si richiudeva automaticamente o se volevo chiuderlo io subito dopo che si era aperto potevo farlo azionando il comando. Adesso invece dopo che si è aperto tutto il lampeggiante continua a lampeggiare per circa un minuto e non si richiude più da solo in automatico, ma per richiuderlo devo azionare io il comando. Inoltre ho notato che durante il periodo in cui, dopo l'apertura, continua a lampeggiare la luce non riesco a comandare la chiusura a meno che non aziono il comando di stop prima.

Dalle istruzioni mi sembra di capire che il problema consiste nel fatto che la scheda non recepisce l'impulso di fine corsa della saracinesca e che quindi continua ad attendere l'impulso per 60 secondi e dopo di ché interviene una protezione che manda in stop la scheda. Rimane il fatto che non ho fatto nessuna modifica e che il problema sembra essere subentrato da un momento all'altro e senza alcuna ragione palese.

Spero possiate darmi qualche delucidazione per risolvere il problema..

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti confermo che in effetti è la prima cosa che ho controllato ma sembra funzionare tutto regolarmente, anche perchè in effetti la saracinesca si ferma correttamente sia dopo l'apertura che dopo la chiusura.... sembra solo che non comunichi correttamente l'impulso della fine corsa alla scheda 200mps.... o no so quale altro problema o difetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

La 200 mps,  rileva tramite l’assorbimento del motore, quando questo si ferma. Di conseguenza toglie corrente al motore è prosegue con la logica. Nel tuo caso credo fortemente che la scheda sia guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
domingodivella
Il 10/9/2020 alle 15:35 , ElettrOil ha scritto:

La 200 mps,  rileva tramite l’assorbimento del motore, quando questo si ferma. Di conseguenza toglie corrente al motore è prosegue con la logica. Nel tuo caso credo fortemente che la scheda sia guasta.

Grazie mille, dopo aver provato a sostituire la scheda ho verificato che il problema dipendeva proprio da un suo malfunzionamento. Percui ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...