Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono LT Seko con Comelit 2402W/U


angiluni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abito in un condominio di 6 unità ed ho un vecchio citofono LT Seko, che ultimamente, chi mi suona, non sente cosa dico, per sentire qualcosa, bisogna avvicinare l'orecchio alla pulsantiera, penso sia un problema del mio citofono, che volevo sostituire con un Comelit 2402W/U, che ho già in casa, ma non so come collegarlo, sullo schema non c'è il seko, ma altri modelli.

I cavi che entrano in casa sono 5

- 2 blu

- 1 bianco

- 1 celeste

- 1 verde (di sezione più piccola)

Chi mi sa aiutare?

 

p.s. non fate caso alle lettere che ho attribuito ai cavi, e solo una mia teoria

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao angiluni,

2 ore fa, angiluni ha scritto:

ho un vecchio citofono LT Seko, che ultimamente, chi mi suona, non sente cosa dico, per sentire qualcosa, bisogna avvicinare l'orecchio alla pulsantiera, penso sia un problema del mio citofono,

Sei sicuro che sia il tuo citofono e non il posto esterno?  Hai chiesto ai vicini se hanno lo stesso problema??

 

2 ore fa, angiluni ha scritto:

che volevo sostituire con un Comelit 2402W/U, che ho già in casa, ma non so come collegarlo, sullo schema non c'è il seko, ma altri modelli.

Anche se l'hai pressoché intuita la sequenza, qui c'è lo schema del Comelit 2402, vai a pag. 15 del pdf / 14 del manuale

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/10/9347/MT_41.pdf

e se dici SEKO (o LT Terraneo) significa dire più o meno BTicino:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276038_490869_LE05417AA.pdf

 

Quindi venendo al tuo quesito lo devi collegare così:

SEKO                    COMELIT  2402

- morsetto 1                 = morsetto 3       = Microfono       = filo Bianco (E);

- morsetto 2                 = morsetto 2       = Altoparlante    = filo Blu (? non vedo la tua lettera);

- morsetto 3                 = morsetto 4       = Comune          = filo Azzurro (C e forse filo Verde?);

- Pulsante sul fianco    = morsetto P1    = Apri cancello   = filo Blu (A).

 

E poi ci sono 2 incognite / dubbi perché non capisco bene dalle foto se:

- la prima è che non sono sicuro che il filo Verde con la lettera "D" vada sul morsetto "6" e se fosse così andrebbero due fili che fanno da comune, (questo e l'azzurro 3 che fa tutti i ponti con i morsetti 7-8-9-11), ma allo stesso tempo c'è un altro filo verde di fabbrica che fa già da ponte tra questi morsetti, giusto?

 

- Il secondo dubbio è che non capisco se sul ronzatore ci siano collegati dei fili e se sì, quali?

E se non ci fosse nessun filo collegato allora significa che il campanello è esterno al citofono in un'altra scatola.

Se invece ci sono i fili collegati sul ronzatore e suona questo allora il 2402 Comelit non è compatibile perché ha la suoneria elettronica, ma puoi rimediare spostando il ronzatore del SEKO e lo riporti nel Comelit 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY, innanzitutto grazie mille per l'interessamento.

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro che sia il tuo citofono e non il posto esterno?  Hai chiesto ai vicini se hanno lo stesso problema??

No, in realtà non ho chiesto ai vicini, sbagliando naturalmente, ma visto che ho gia il citofono nuovo, che avevo recuperato tempo fa, volevo fare direttamente questa prova, comunque adesso chiedo al mio dirimpettaio.

 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E poi ci sono 2 incognite / dubbi perché non capisco bene dalle foto se:

- la prima è che non sono sicuro che il filo Verde con la lettera "D" vada sul morsetto "6" e se fosse così andrebbero due fili che fanno da comune, (questo e l'azzurro 3 che fa tutti i ponti con i morsetti 7-8-9-11), ma allo stesso tempo c'è un altro filo verde di fabbrica che fa già da ponte tra questi morsetti, giusto?

Il filo verde con la lettera "D" e di sezione più piccola, e va al morsetto piccolo al "6" insieme ad un filo rosso che va ad una scatolina (credo che sia il ronzatore), l'altro filo verde di fabrica, parte dal al morsetto "8" e va direttamente alla cornetta (nella parte alta che va all'orecchio).

 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- Il secondo dubbio è che non capisco se sul ronzatore ci siano collegati dei fili e se sì, quali?

Al ronzatore vanno due fili rossi, uno, come detto prima va al morsetto piccolo "6", e l'altro va al morsetto grande "11"

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, angiluni ha scritto:

No, in realtà non ho chiesto ai vicini, sbagliando naturalmente, ma visto che ho gia il citofono nuovo, che avevo recuperato tempo fa, volevo fare direttamente questa prova, comunque adesso chiedo al mio dirimpettaio.

Ok chiarisci il fatto e poi vediamo.

 

6 ore fa, angiluni ha scritto:

Il filo verde con la lettera "D" e di sezione più piccola, e va al morsetto piccolo al "6" insieme ad un filo rosso che va ad una scatolina (credo che sia il ronzatore),...................

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- Il secondo dubbio è che non capisco se sul ronzatore ci siano collegati dei fili e se sì, quali?

Al ronzatore vanno due fili rossi, uno, come detto prima va al morsetto piccolo "6", e l'altro va al morsetto grande "11"

Sì la "scatolina" con su scritto 6-12V è il ronzatore e cioè quello  da cui dovresti sentire il suono quando suonano appunto il campanello, ma quello che non capisco è se il filo rosso che parte dal morsetto 6 e l'altro rosso che va al morsetto 11 sono collegati entrambi assieme sullo stesso morsetto del ronzatore stesso, cosa che credo sia così ed il vero campanello è da un'altra parte della casa, anche perché sennò non capirei il collegamento che è stato fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sulla situazione,

prima cosa nel morsetto del nuovo citofono Comelit 2402W/U non ci sono i numeri, ma bensi le lettere A B C D E, infatti avevo messo le lettere ai cavi, che secondo me andavano messi nelle rispettive lettere.

Questa mattina l'ho montato, e funziona solo il ronzatore e l'apriporta, ma non si sente nulla, ne dalla cornetta, e neanche dalla pulsantiera, cosa potrebbe essere? forse dovrei invertire i fili del microfono "B" con l'altoparlante "E" ?

nuovo.jpg

nuovo 2.jpg

Modificato: da angiluni
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

ma quello che non capisco è se il filo rosso che parte dal morsetto 6 e l'altro rosso che va al morsetto 11 sono collegati entrambi assieme sullo stesso morsetto del ronzatore stesso, cosa che credo sia così ed il vero campanello è da un'altra parte della casa, anche perché sennò non capirei il collegamento che è stato fatto

Esatto, dal ronzatore escono due fili rossi, uno va al morsetto "11" e l'altro al morsetto "6" e funzionava, anche perche, ho collegato il nuovo citofono, e funziona normalmente il ronzatore, però ho spostato il ponte in "M" chiamata con ronzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, angiluni ha scritto:

prima cosa nel morsetto del nuovo citofono Comelit 2402W/U non ci sono i numeri, ma bensi le lettere A B C D E, infatti avevo messo le lettere ai cavi, che secondo me andavano messi nelle rispettive lettere.

E allora avevo trovato il manuale sbagliato del 2402 e ho seguito quelli.

 

5 ore fa, angiluni ha scritto:

.............forse dovrei invertire i fili del microfono "B" con l'altoparlante "E" ?

Sì esatto devi invertirli, scusami, ma guardando i citofoni più nuovi (ad esempio il 2603U):

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/01/554/2G40000674.pdf

sono appunto invertiti:

 

B microfono a condensatore

C comune

D chiamata (elettronica o meccanica)

E altoparlante.

 

5 ore fa, angiluni ha scritto:

Esatto, dal ronzatore escono due fili rossi, uno va al morsetto "11" e l'altro al morsetto "6" e funzionava, anche perche, ho collegato il nuovo citofono, e funziona normalmente il ronzatore, però ho spostato il ponte in "M" chiamata con ronzatore.

Sì giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho invertito i due fili del microfono "B" con l'altoparlante "E", ma non è cambiato nulla, io non sento nulla, e neanche chi suona non sente nulla, 🤔

cosa ho sbagliato? vorrei provare a invertire qualche altro filo, ma ho paura che combino qualche corto circuito, bruciando l'alimentatore ho non so cos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, angiluni ha scritto:

Ho invertito i due fili del microfono "B" con l'altoparlante "E", ma non è cambiato nulla, io non sento nulla, e neanche chi suona non sente nulla, 🤔

cosa ho sbagliato? vorrei provare a invertire qualche altro filo, ma ho paura che combino qualche corto circuito, bruciando l'alimentatore ho non so cos'altro.

Strano dovrebbe andare, a meno che non siano i volumi da regolare (un po' alla volta, altrimenti potrebbe creare l'effetto Larsen e fischiare) come ha detto Maurizio Colombi 

Se non concludi nulla prova anche a spostare il ponte -V in basso su +L, non vorrei che ci fosse il comune sul positivo anziché a negativo.

 

Comunque in teoria non dovresti fare danni, ma se non funziona ancora scollega i fili dai morsetti B ed E

 

Solo per essere sicuri, facendo le prove prima di suonare il campanello il citofono era chiuso con la cornetta agganciata o l'hai lasciato aperto?

Casomai prova a chiuderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2020 alle 23:35 , Maurizio Colombi ha scritto:

Hai provato ad azionare i potenziometri dei volumi? Mettili al massimo.

Ciao Maurizio, era proprio quello, il potenziometro era messo a metà, e non si sentiva nulla, diciamo che ho risolto in parte, perchè rimane praticamente come era prima di sostituire il citofono, che chi suona, non sente nulla, anzi, prima con il vecchio citofono LT Seko, se incollavi l'orecchio alla pulsantiera, si sentiva piano la voce, adesso con questo nuovo, nisba! non si sente nulla, ho anzato al massimo anche l'altro potenziometro, ma il risultato non cambia, probabilmente è l'altoparlante della pulsantiera, che non funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, angiluni ha scritto:

..............adesso con questo nuovo, nisba! non si sente nulla, ho anzato al massimo anche l'altro potenziometro, ma il risultato non cambia, probabilmente è l'altoparlante della pulsantiera, che non funziona bene?

Chiedi anche agli altri condòmini se hanno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...