Vai al contenuto
PLC Forum


Requisiti armadio elettrico


totoy_86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non so se sono nella pagina giusta. Avrei bisogno che qualcuno di voi mi desse dei consigli su un quadro elettrico inteso come armadio. Poichè non vorrei usare una armadio di commercio tipo Rittal, Eta ecc. ma farlo fare di carpenteria, mi chiedevo quali fossero i requisiti minimi da rispettare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo è già complicato di se stesso....perche cercarsi ulteriori complicazioni ?

 

10 minuti fa, totoy_86 ha scritto:

ma farlo fare di carpenteria

 Cosa metterai dentro al quadro ?   Distribuzione o automazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarà qualcuno responsabile della "marchiatura" dell'impianto, credo stia a lui decidere cosa pretendere.

 

a livello pratico come requisito minimo cheiderei:

 

volume sufficiente

temperatura sostenibile per le componenti

tenuta a polvere o altro a seconda dell'ambiente 

sicurezza 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto quello che è necessario per marchiare una carpenterja.....come è  possibile anche solo calcolare cosa dissipa?  Per un esemplare solo ?   Le guarnizioni di tenuta ?  Con che criterio si dichiara il grado IP senza potere fare delle prove su un quadro tipo ?

Totoy,  ha problemi di spazio o misure particolari,  che vuoi farlo dare su misura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente era più che altro per una questione estetica visto che l'armadio è montato direttamente sulla macchina. E poi comunque va modificato, fare cut-out per il pannello di comando, fare tutti i passaggi cavi ecc ecc...

 

Modificato: da totoy_86
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, totoy_86 ha scritto:

visto che l'armadio è montato direttamente sulla macchina.

 

Nei cataloghi dei costruttori di carpenterie trovi anche casse specifiche per il bordo macchina.

Inoltre, a parte i problemi di certificazione, un armadio su misura ti costa almeno 3 volte un'armadio standard, a meno che tu ti rivolga a qualche dopo lavorista che ti assembla una specie di gabbia per polli spacciandolo per armadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sicuramente il costruttore di una macchina sarà certamente  attrezzato per piegare quattro lamiere e normalmente lo fanno in parecchi senza farsi nè scrupoli nè problemi anche perchè il costo di una carpenteria di un quadro  va a finire nel calderone della carpenteria generale della macchina stessa. Il problema, come giustamente ti hanno fatto notare, è che non hai nessun modo di certificare il grado di tenuta IP piuttosto che i coefficienti per fare un calcolo della sovratemperatura del quadro stesso. In ogni caso, visto che non lo fa nessun costruttore di macchine (almeno che io conosca), devi ragionare come se comprassi un quadro standard e poi ribaltarlo sul quadro custom sempre che, come spesso avviene, il quadro e quindi la piastra di cablaggio debbano adattarsi a forme strane per star dietro allo styling della macchina stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mondo di quadri in acciaio inox per automazione, ci varie ditte lombarde emiliane e venete che fanno tutto su specifica anche il singolo pezzo, loro hanno guarnizioni chiusure e sanno benissimo il grado di protezione che possono avere in base alla realizzazione.

Li fanno anche certificato UL se serve... Il prezzo è molto simile ad uno di marca nota di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...