Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi connessione FX2NC


Kire93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto, ho già consultato diverse volte il forum e mi siete stati spesso di aiuto quindi vi ringrazio.

Sto tentando di collegarmi a un vecchio PLC Mitsubishi FX2NC, mi sono procurato il cavo, ho installato GX Works, GX Developer e con entrambi ho lo stesso problema.

In breve ho due vecchi macchinari di cui vorrei fare il backup, in più un terzo PLC di ricambio che attualmente è sulla mia scrivania per provare a collegarmi (quindi posso fare qualsiasi prova), tutti e 3 identici.

Anche il PLC di ricambio è già usato, acquistato di seconda mano, quindi non so quale programma possa avere in memoria, ma il problema reputo che non sia lui perchè con i 2 PLC montati sotto le macchine ho gli stessi problemi (i macchinari funzionano regolarmente).

Accendo il PLC, la spia POWER è verde, la spia ERROR lampeggia rosso, la leva posizionata su RUN. Collego il cavo, provo a collegarmi con qualsiasi dei due editor e mi appare sempre la stessa finestra che vedete nell'allegato. Idem se provo a collegarmi a quelli in produzione. La comunicazione credo che avvenga perchè aspira i parametri, si blocca quando arriva al programma.

Sono nuovo al mondo Mitsubishi, ho utilizzato quasi sempre Siemens e Omron quindi sto brancolando nel buio. Qualsiasi consiglio è utile.

Avete qualche idea per individuare la causa del mio problema?

 

Grazie

Errore connessione Mitsubishi.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi usare il GXworks 3 per connetterti col FX2N, ci vuole il GXworks 2.

Però con GX Developer dovresti riuscirci (anche se non lo uso da una 15-ina di anni e non rammento quasi più nulla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sei entrato nel menu connessioni ?

quello sotto progetto , in fondo alla schermata.

Devi usare il menu delle connessioni , trovare quella che si collega e poi il pulsante OK  prima di uscire . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da Ctec o usi GXWorks2 o un usi GX Developer, comunque prima fai un test di connessione se non va buon fine non hai configurato correttamente qualcosa. Il cavo che usi sei sicuro che funzioni? Almeno sul terzo PLC che hai prova a fare un Reset del PLC se non riesci può essere che sia il cavo che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao e grazie per le risposte.

Ho utilizzato GXWorks2, configurato la comunicazione e fatto il test per verificarla prima di provare a fare l'upload ma non cambiava nulla.

Sempre su questo PLC di scorta ho provato a scrivere due segmenti in ladder, fare il download e ci sono riuscito. Quindi ho fatto l'upload senza problemi.

Mi son spostato sui macchinari in produzione e ho fatto anche li l'upload senza problemi, non ho capito perchè qualche mese fa con GX Developer non ci fossi riuscito.

Mi vien da pensare che sul plc di scorta ci fosse qualche protezione visto che è stato acquistato usato, chissà cosa c'era dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...