Vai al contenuto
PLC Forum


"CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE ZEPHIR INVERTER 12000 BTU ZT3212000 " non parte il compressore.


Vincenzo Maraventano

Messaggi consigliati

Vincenzo Maraventano

Salve, ho un climatizzatore Zephir che improvvisamente smette di rinfrescare. L'unità interna non segnala alcun errore. Salgo su in terrazzo ,sull'unità esterna, e mi rendo subito conto che la ventola gira ma spinge aria fredda (temperatura ambiente) non calda come di norma, tra l'altro dopo pochi istanti si ferma. Smontando il pannello frontale dell'unità esterna e riavviando la macchina mi rendo conto che il compressore non parte, gira la ventola per un po e poi si ferma. Ho pensato che la ventola probabilmente si ferma perchè il processore rileva qualcosa che non va e manda il sistema in blocco. Sulla scheda ad occhio non rilevo nessun componente guasto (sfiammato o rigonfio), potrebbe essersi guastato il compressore o è dovuto a qualche sensore che non fa partire a sua volta il compressore? Se il problema fosse il compressore come faccio ad appurarlo? Basta controllare se cè tensione nelle tre fasi: U, V e W  o controllare la resistività degli avvolgimenti del compressore stesso?Oppure, potrebbe centrarci qualcosa il TNY279PN (nella foto è evidenziato dalla freccia rossa)? So che in molte macchine (lavatrici, climatizzatori ecc...) questi switcher danno non pochi problemi.

Allego foto della scheda.

Sicuro di una vostra collaborazione, ringrazio anticipatamente. Saluti

IMG_20200910_165922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Vincenzo Maraventano ha scritto:

controllare se cè tensione nelle tre fasi

 

no

 

7 ore fa, Vincenzo Maraventano ha scritto:

controllare la resistività degli avvolgimenti

 

si, questo è un punto di partenza 

 

7 ore fa, Vincenzo Maraventano ha scritto:

potrebbe centrarci qualcosa il TNY279PN

 

no

 

7 ore fa, Vincenzo Maraventano ha scritto:

in molte macchine (lavatrici, climatizzatori ecc...) questi switcher danno non pochi problemi.

 

si ma il problema è che si bruciano e poi non si accende più, non è che diventa colpevole di qualsiasi problema, se la macchina perde olio non vado a cambiare le gomme "perché spesso le xxyyzz danno problemi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo a fare un controllo delle sonde di temperatura della macchina esterna..Esterna ambiente,tubi,protezione compressore.Rileva la resistenza cercando di scaldarle o raffreddarle per capire se hai un oscillazione dei valori in modo tale da vedere se funzionano correttamente.Poi posta il codice della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Maraventano

Ecco il cod della scheda...ho fatto tutte le misurazioni sulla scheda e sebra che le tensioni corrispondono con i valori riportati sulla scheda stessa. inoltre ho verificato che sul connettore del compressore sui tre contatti rilevavo 33 VDC e come resistivita sui filamenti del compressore ho rilevato 3ohm. Qualche suggerimento?

IMG_20200916_124551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Vincenzo Maraventano

Salve, vorrei condividere con tutti l'esito finale della vicenda in questione: Il condizionatore è rimasto in funzione nonostante non rinfrescasse, veniva usato come ventilatore. Dopo qualche giorno mi sono accorto che il telecomando non funzionava più tanto bene così ho cambiato le pile da quel momento la macchina ha ripreso a funzionare correttamente 😅.

Grazie infinitamente a tutti coloro che si sono prodigati per aiutarmi. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...