Vai al contenuto
PLC Forum


vpn senza intervenire sul router


lucrez

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

è possibile configurare una vpn software gratis che mi permetta di comunicare con l'ufficio dove lavoro da casa senza dover intervenire sui parametri del router del quale non ho le credenziali?

Un po' come avviene con Teamviewer..però io la sfrutterei perchè una volta creata la vpn mi connetterei in Remote desktop al pc in sicurezza (se possibile...)

 

Ho visto in un altro ufficio che dei tecnici per avviare un servizio all'interno di una rete non sono intervenuti sul router principale ma hanno portato via un loro router semplicissimo (tplink o netgear) e sono riusciti ad installare una vpn senza toccare la configurazione del router aziendale.

 

Come è possibile? ciò detto io preferire non portare un secondo router se fosse possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è possibile. Ma la logica è un po' diversa.

Devi fare una VPN dall'ufficio verso casa tua. In questo modo il client VPN necessita solo di una connessione a internet funzionante.

A casa invece metti il server; in quanto devi aprire le porte delle VPN (se non è il router a fare da server VPN).

Poi due regole di route e NAT e puoi accedere da casa alla rete ufficio.

 

Tutto questo a patto che l'amministratore di rete non intercetti i pacchetti VPN; io di solito uso la 443 che difficilmente è chiusa e difficilmente si fa traffic-inspection.

 

Anche i router verifica che permettono di gestire le rotte; altrimenti non riesci a fare quello che ti ho detto.

Se vuoi andare sul sicuro prendi due Mikrotik da 15€ cadauno e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto non ci avevo pensato!..grazie!... solo che da casa mi collego spesso con tethering e/o chiavette che se non sbaglio sono sotto NAT esse stesse... quindi non si può risolvere il problema giusto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è che l'ufficio deve collegarsi a un server dove c'è un IP pubblico; altrimenti come fa?

Se non disponi di un IP pubblico a casa potresti usare un terzo punto per fare da "ponte". Potrebbe essere anche una VPS che acquisti su vari siti........una macchina da poche pretese non costa più di 3-4€/mese.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Dennis99999jana

Salve è possibile trasferire la VPN alla Ps4 tramite hotpost senza aver un compiuter o un router, solamente con la rete cellulare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Dennis99999jana e benvenuto.

 

Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...