Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Hotpoint Ariston ENTM 182A1 F parte poi si ferma


Clima Tecnica

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un frigorifero di questo modello che da ieri parte il compressore, poi si ferma dopo 2/3 secondi, pare come bloccato che non circola il gas...

all' inizio pensavo al condensatore da 5uF, sostituito ma il risultato è lo stesso.. 

Non vedo nessuna elettrovalvola 3 vie posizionata in zona compressore, e non so nemmeno se sia presente in altre parti...

Ma la cosa strana è che qualche volta parte, arriva in temperatura, e poi ricomincia il difetto..

Ringrazio chi puo' dare informazioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accertati che  quando si spegne subito dopo l'avvio  , arrivi tensione  220v tra il nero  e l'azzurro  sul gruppo elettrico del motore .Se  è presente la 220.

Controlla  lo stato della ptc  sul motore  , se fosse  lesionata  o integra  , 

In caso fosse integra   devi provare a sostituire il salvamotore  o Clixon  ,  anche se   hai una possibilità su cento che sia lui ,  ma qualche volta  è capitato  che  sia compromesso ma non morto .

Se anche dopo questo il problema si ripetesse , credo che il problema sia da attribuire al compressore  .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle informazioni, adesso controllo se arriva tensione, in caso arriva comunque sostituisco la PTC e il clixon.

Fa un difetto tipo che il compressore si "inginocchia" perche '  appunto come che vada sotto sforzo e interviene il salvamotore, 

parte, da tre colpi e poi stop.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il test, dopo che il compressore è partito, sul nero e azzurro ho 220V, come si spegne non ce' piu' tensione.

Se scollego il nero e ponticello marrone e al posto del nero, il compressore dovrebbe partire, se non erro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fatto il ponte con il marrone ed escluso il nero, il compressore gira perfettamente....

Per il momento lo faccio funzionare con una presa temporizzata...

Adesso resta da capire dove si trova la scheda di controllo, non si capisce dove possa essere il suo alloggiamento...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è un problema alla scheda  ,  magari  il relè  fa  lo scemo  o chi lo pilota .

Vedi sotto al carter comandi   in alto  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, trovata la scheda che è sotto la barra del regolatore temperatura gruppo freezer...

E' una scheda molto piccola, credo si trovi solo in Ariston, comunque provero' a dare un occhiata alle piste, 

ma piu di tutto vedo di soostituire i condensatori...

Spesso sento una sequenza di 3 colpi sulla parte alta, possibile ci sia la valvola 3 vie che riceve impulsi?

Difatti la parte freezer funziona alla grande, ma la parte frigorifero fatica scendere sotto i 10 gradi......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

CLIMA TECNICA, poi è ripartito il frigorifero? anche io ho lo stesso identico problema è ho provato a sostituire i condensatori più piccoli ma niente. Ora sto per  ordinare una nuova scheda. Nel frattempo anche io ho installato un timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...