Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore generale bruciato


gabbizio

Messaggi consigliati

Buonasera l'altro giorno improvvisamente mia moglie ha sentito puzza di bruciato ed è scattato l'interruttore generale. Dopo un po' arriva l'elettricista e riscontra come potete vedere dalle foto allegate che si è bruciato l'interruttore generale il quale ha leggermente bruciato la parte esterna del magnetotermico differenziale della linea luci. Mi ha sostituito soltanto l'interruttore generale , ma con 1 più stretto bticino dicendomi che era la stessa cosa, ma io ho dei dubbi. Secondo voi andava cambiato anche l'interruttore delle luci? Il quadro così fatto sta bene? è a norma? O avrebbe dovuto mettere un interruttore generale più largo? come interruttore generale basta quel magnetotermico o serve accoppiare anche il differenziale?

secondo voi cosa ha potuto usare quella bruciatura? lui dice probabilmente dei morsetti nostri bene 

P.S Ho un contatore da 3kw. 

 

https://ibb.co/ftvS2Vw
https://ibb.co/zPCXZQk
https://ibb.co/52VmcJD
https://ibb.co/7W0FP47

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ragione l'elettricista, vai tranquillo

 

se la penultima foto e' il generale luci va' cambiato subito. non si puo' lasciare in funzione un interruttore in simili condizioni

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, gabbizio ha scritto:

dicendomi che era la stessa cosa

Sostanzialmente potrebbe essere la stessa cosa, anche se non sappiamo le caratteristiche dell'interruttore precedentemente installato

 

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

secondo voi cosa ha potuto usare quella bruciatura?

Solitamente le bruciature su quel tipo di apparecchio sono causate dallo scarso serraggio dei morsetti di collegamento, ma anche qui non abbiamo immagini della bruciatura.

 

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

Mi ha sostituito soltanto l'interruttore generale

personalmente per qualche decina di euro in più, avrei cambiato anche l'interruttore della linea luci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabbizio,

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

Mi ha sostituito soltanto l'interruttore generale , ma con 1 più stretto bticino dicendomi che era la stessa cosa, ma io ho dei dubbi.

Se hai ancora il vecchio interruttore generale alza la leva e posta una foto delle caratteristiche che ora sono coperte appunto dalla leva arancione

Comunque anche se hai solo i 3KW di base il generale magnetotermico sarebbe stato meglio da 25A, anche se il BTicino da 20A può andar bene ugualmente perché supporta la potenza in gioco, ma non è coordinato con gli altri interruttori a valle

 

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

Secondo voi andava cambiato anche l'interruttore delle luci?

Fallo cambiare appena puoi, non si sa mai, meglio non rischiare che l'interruttore non intervenga al momento del bisogno.

Già che ci sei ti consiglio di farlo sostituire con un differenziale dipo "A" anziché "AC" come l'attuale, anche se è quello delle luci con eventuali alimentatori led o schede elettroniche varie potresti avere problemi di scatti "fasulli / intempestivi".

 

Per curiosità prova a premere il pulsante di test del differenziale e vedi se scatta subito come dovrebbe.

 

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

come interruttore generale basta quel magnetotermico o serve accoppiare anche il differenziale?

Sì va bene il solo magnetotermico, i differenziali ci sono già a valle e sono protetti appunto dal generale stesso.

 

3 ore fa, gabbizio ha scritto:

secondo voi cosa ha potuto usare quella bruciatura? lui dice probabilmente dei morsetti nostri bene 

Quasi sicuramente i morsetti stretti male o i fili che non erano perfettamente nella loro sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao gabbizio,

Se hai ancora il vecchio interruttore generale alza la leva e posta una foto delle caratteristiche che ora sono coperte appunto dalla leva arancione

Comunque anche se hai solo i 3KW di base il generale magnetotermico sarebbe stato meglio da 25A, anche se il BTicino da 20A può andar bene ugualmente perché supporta la potenza in gioco, ma non è coordinato con gli altri interruttori a valle

 

Fallo cambiare appena puoi, non si sa mai, meglio non rischiare che l'interruttore non intervenga al momento del bisogno.

Già che ci sei ti consiglio di farlo sostituire con un differenziale dipo "A" anziché "AC" come l'attuale, anche se è quello delle luci con eventuali alimentatori led o schede elettroniche varie potresti avere problemi di scatti "fasulli / intempestivi".

 

Per curiosità prova a premere il pulsante di test del differenziale e vedi se scatta subito come dovrebbe.

 

Sì va bene il solo magnetotermico, i differenziali ci sono già a valle e sono protetti appunto dal generale stesso.

 

Quasi sicuramente i morsetti stretti male o i fili che non erano perfettamente nella loro sede.

Il differenziale scatta subito schiacciando la T. Purtroppo l'interruttore non ce l'ho piu. In che senso non et coordinato con gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Il differenziale scatta subito schiacciando la T.

E' già qualcosa, comunque fallo cambiare che è meglio.

 

16 minuti fa, gabbizio ha scritto:

In che senso non et coordinato con gli altri?

Sarebbe stato più idoneo da 25A anziché da 20, visto che è a monte e protegge altri due magnetotermici di cui uno da 16A e l'altro da 10A e dove la somma di questi è pari a 26A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio finale, hai pochi moduli.momta Siemens o acti 9 di sheneider.togli quelli che hai.trova un installatore meno peggio di quello che ha cablato senza puntali a comprare.siemens ha due linee,scegli la migliore.elimina prima gli installatori azzeccagarbugli che non sanno nemmeno serrare una vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Sarebbe stato più idoneo da 25A anziché da 20, visto che è a monte e protegge altri due magnetotermici di cui uno da 16A e l'altro da 10A e dove la somma di questi è pari a 26A.

 

Sarà che non sono del mestiere, ma la regola della somma non la capisco. Da dove viene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, non esiste.. chi progetta il quadro valuta anche la contemporaneità dei carichi e la fornitura.. l'importante è che la protezione termica sia adeguata alla linea sottesa e i relativi terminali ..se il contatore lascia passare 17A come massimo e non è previsto un aumento di potenza a breve anche un 20 va benissimo..

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...