Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Bft ad ante Alcor 3


Fabiusca

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi buonasera..... chiedevo un consiglio... io ho questa automazione che non da più segno di vita.. premettendo che il cliente mi aveva chiamato che in anta non andava più, ed era in funzione solo una, la causa era dovuta al condensatore completamente bruciato e l’altro che era in fase di bruciatura..... 

Il nostro intervento è stato la sostituzione dei due condensatori ma al momento del collaudo non andava assolutamente nulla.... schiacciando il telecomando si accendeva il led e sentivo scattare il contatto ma il cancello non partiva, allora ho provato ad eliminare chiave e fotocellule ma niente non vuole sapere di partire.... non si accende neanche il lampeggiante perfettamente funzionante... potete darmi qualche altro suggerimento? Perché io sto seriamente pensando alla scheda danneggiata.... ho provato a verificare anche i fusibili posti vicino alla morsettiera ma non sono bruciati.....

grazie mille a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabiusca,

non è il manuale della Alcor 3, ma è quello della Alcor 6 che è pressoché uguale

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf

Quindi comincia a misurare se c'è tensione 24VAC sui morsetti 15-16;

controlla i led dei vari ingressi STOP, Fotocellule, Finecorsa se sono accesi, altrimenti fai i relativi ponti con il comune morsetto 9 e poi se funziona vai alla ricerca del guasto per esclusione, per dare il comando di Start puoi anche fare un ponte per un istante  tra 9-10 se vai meglio.

 

Se non succede niente così allora cambia scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby 73 intanto grazie mille del supporto come sempre!! Confermo che facendo ponte tra 9 e 10 il cancello è ripartito poi ho smontato la fotocellula ricevente che era piena di formiche! Ne sono uscite veramente tante, quindi posso immaginare di avere trovato il problema.... perché se non ho capito male ponticellando 9-10 si esclude il contatto delle fotocellule, poi formìche incluse ho fatto 2+2 

giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fabiusca ha scritto:

quindi posso immaginare di avere trovato il problema.... perché se non ho capito male ponticellando 9-10 si esclude il contatto delle fotocellule, poi formìche incluse ho fatto 2+2 

giusto? 

Ma anche no, guarda bene lo schema e la descrizione dei morsetti: 

 

M1B

9-10 Pulsante apre-chiude e selettore a chiave (N.O.).

9-11 Pulsante di blocco (N.O.). Se non si utilizza lasciare ponticellato. (Attenzione, qui c'è un errore di stampa, il contatto dev'essere N.C.)

9-12 Ingresso fotocellula o costa pneumatica (N.C.). Se non si utilizza lasciare ponticellato.

9-13 Fine corsa di apertura (N.C.). Se non si utilizza lasciare ponticellato.

9-14 Fine corsa di chiusura (N.C.). Se non si utilizza lasciare ponticellato.

15-16 Uscita 24 Vac per alimentazione fotocellula ed altri dispositivi.

17-18 Uscita secondo canale radio della scheda ricevente bicanale (N.O.).

19-20 Ingresso antenna ricevente (20 calza, 19 segnale).

CON1 Connettore scheda radioricevente 1-2 canali. In fig. 7 è rapresentato uno schema generale di collegamento.

 

Quindi se metti in corto 9-10 dai un impulso di START e basta, ma non bypassi le fotocellule chre sono collegate tra 9-12, probabilmente quando hai aperto la fotocellula e sono uscite le formiche non coprivano più la lente e quindi per questo sei riuscito ad aprire il cancello.

E comunque guarda sempre i led come sono messi che sono un aiuto quasi indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Fabiusca ha scritto:

Ho sbagliato io chiedo scusa.... mea culpa.... ho ponticellato il 9 con il 12 e dopo il cancello è ripartito.... 

Nessun problema, l'importante è che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...