Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lunghezza cavo prolunga


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Devo utilizzare un tosasiepi o altro apparecchio che non superi i 1000w di potenza. Purtroppo la siepe è lunga. Un cavo da 50 metri da 1.5 mmq è un problema? Utilizzerei un H07BQ-F 3G1.5 con guaina in poliuretano termoplastico. Attualmente utilizzo 35 metri di FROR 3G2.5 aggiunto ad un FFROR 3G1.5 da 25 metri. Il FFROR è andato a miglior vita per cui pensavo di impiegare un solo cavo da 50 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non avrai problemi.. 

 

però io penserei ad interrare un tubo e a mettere due paletti con prese stagne :D

 

o passerei al motore a scoppio ...

 

solo perchè sono pigro e l'idea di arrotolare 50m mi turba :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenuto conto l'uso saltuario e intermittente non penso che vi siano problemi. Importante svolgere completamente il cavo. Io da anni arrivo sino a 60 metri quando mi serve.

 

Immagino che il tagliasiepi sia in classe 2 (come quasi tutti gli utensili domestici da giardino). Si trovano prolunghe da giardino senza cavo di terra: si risparmia peso e il cavo è più flessibile (ovviamente hanno presa schuko classe 2, cioè la presa impedisce meccanicamente l'inserimento di una spina con la terra). Bisogna usarne due o tre.

 

Se non si trovano nei negozi, si trovano in rete. 

 

A proposito: proprio adesso devo andare a tagliare un po' di rami secchi con la mia motosega elettrica. Una cosa piccolina ma va bene per i lavoretti.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 50 metri da srotolare in una sola volta sono un bel lavoraccio.

Hai ragione Carlo .... potrei prendere tranquillamente quello bipolare. Il tuo cavo da 60 metri è sempre da 1.5 mmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto io miei tagli. Sono soddisfatto, anche rami secchi abbastanza grandi. Da anni non lo facevo. Però alla fine mi è uscita la catena dalla guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è andata peggio .... ho cotto il motore perchè usciva troppo olio lubrificante sulla catena e non ho tenuto d'occhio la cosa ...... olio finito ..... motore surriscaldato .... per fortuna era una elettrosega da ipermercato .... quindi ho pianto poco.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la usi solo qualche volta per sistemare la siepe va bene il FROR che già utilizzi.. Diverso se per cantieri con utilizzo quasi giornaliero.. Le elettroseghe sono peicolose come quelle a scoppio.. Quindi pantaloni, giacca e guanti antitaglio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale. Trovata scheda tecnica di diversi cavi, la terra non influenza la portata del cavo. Bipolare o tripolare con terra stessa portata sia in posa fissa sia mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...