Vai al contenuto
PLC Forum


Eventi programmabili su irrigazione con sensore pioggia


AndreSimo85

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un aiutino per chi maneggia gli eventi programmabili con dimestichezza.

Ho 2 linee di irrigazione che partono automaticamente ad un dato Timer per ciascuna, attivandosi per 20 minuti e sovrapponendosi l'una con l'altra per 10 minuti.

Ora finalmente ho montato un sensore di pioggia che lavora in NC direttamente su un ingresso I/O, ed ho provato a creare un evento che mi faccia partire l'irrigazione solo quando non piove.

Dovrebbe essere semplice, ma non vorrei sbagliare perchè ho un lapsus sul fatto se l'equazione si verifica quando è attivo l'allarme "sensore pioggia" oppure quando il sensore pioggia si trova a riposo...

 

Equazione 1 - linea irrigazione "Acqua retro fin."

<Tempo reale di zona(Sensore pioggia)> AND <Timer(Acqua retro fin.)> 

 

Equazione 2 - linea irrigazione  "Acqua retro muro"

<Tempo reale di zona(Sensore pioggia)> AND <Timer(Acqua retro muro)> 

 

Ad ogni equazione ovviamente imposto l'attivazione uscita della linea corrispondente, e quindi elimino l'uscita dai Timer.

In teoria così, quando legge il timer impostato, dovrebbe attivare la propria uscita SE trova il sensore pioggia a riposo o in allarme? Altrimenti dovrei impostarlo in NO e quindi andrebbe a riposo quando piove.

 

Grazie mille e buona giornata

 

PS: se serve la centrale è una PRIME 120 al 2.01

Link al commento
Condividi su altri siti


Se scrivi: <Tempo reale di zona(Sensore pioggia)> significa che il sensore è in allarme 

Sei tu che devi sapere se il sensore indica pioggia quando è in allarme, ...se è così dovresti scrivere (<Tempo reale di zona(Sensore pioggia)> NOT)

ossia: (( <Tempo reale di zona(Sensore pioggia)> XOR V0001 ) AND  <Timer(Acqua retro muro)> )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...