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Vecchio monitor Philips CM8801


Giovanni2020

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Buonasera a tutti,

scopro e posto per la prima volta su questo forum nella speranza di raccogliere qualche aiuto e delucidazione per tentare di riparare da me (essendo impossibile trovare qualche tecnico nel raggio di 100km che tratti CRT) quello che é un ricordo di gioventú.

Qualche mese fa di colpo ha smesso di funzionare, l'immagine sullo schermo ha iniziato prima a espandersi poi tremare e rimpicciolirsi fino a che é rimasta una linea verticale luminosa e poi puzza di bruciato nella stanza con rumore come di accartocciamento.

Spensi tutto per via della puzza e del timore di rovinare altro.

Ripreso ora per tentare di capire cosa é accaduto ma accendendolo lo schermo ora é nero, nessun segno.

Le alimentazioni sono ok. Da quel che ho capito é coinvolto il trasformatore di riga o forse direttamente il giogo di deflessione.

Purtroppo avrei dovuto aprirlo subito per vedere almeno da dove fumava, avrebbe agevolato l'intervento a posteriori...ma non l'ho fatto.

Aprendolo solo ora infatti, non vedo segni di bruciatura e anche riaccendendolo non brucia o fuma piú. Né rumore di accartocciamento come quella sera.

Chiedo pertanto a Voi esperti quale potrebbe essere la causa, magari se dando uno sguardo in un punto specifico posso scorgere qualche bruciatura che da una panoramica non scorgo.

Ringrazio chiunque mi risponda.

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Se la linea verticale luminosa era dall'alto in basso al centro dello schermo è un problema ai circuiti della deflessione orizzontale.

Non è da escludere un problema al giogo (sezione di deflessione orizzontale), ma anche il trasformatore di riga, il condensatore in serie al giogo (C471), il finale di riga BU508A , i condensatori C470, C467 e C468, i diodi D467 e D468.

Le tensioni sono tutte presenti ? Controlla se la resistenza R469 è in buono stato.

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Grazie per la preziosa risposta, verificheró i condensatori e ti aggiornerò. Nel caso fosse il trasformatore di riga lo sostituirei direttamente, in rete si trova ancora in vendita anche nuovo,  ma se fosse il giogo come potrei rimediare? Si trovano ricambi?

Modificato: da Giovanni2020
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Penso sia piuttosto difficile trovare un giogo di ricambio, ma nella mia esperienza non mi è mai capitato un giogo difettoso, è capitato invece diversi problemi sui suoi collegamenti (saldature, connettori bruciati, ecc.).

Consiglio pertanto di verificare bene le saldature sia sul giogo che dove sono connessi i cavi sulla scheda principale.

Oltre ai condensatori controlla anche i diodi che ti ho indicato, il finale BU508A e la resistenza R469 ( è quella che tramite il trasformatore di riga porta i 125 V al collettore del BU508A).

Verifica anche le condizioni e la continuità della bobina S472 che si trova in serie al giogo.

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Sto procedendo alle verifiche e ci sono novità. Tutti i condensatori e resistenze e diodi che hai indicato sono ok.

Ho scoperto invece che la resistenza R472 é saltata, ossia non fa più resistenza. Inoltre nascosti ho scoperto due elettrolitici accartocciati su se stessi, implosi eccoli:

 

20200913-011713.jpg

 

Sono il S491 e S494.

Saltato anche il diodo D484. 

Che ne pensi?

Dici che il bruciato sia stato causato da tutti questi?

Magari alla fine sono stati solo questi a causare tutto... magari :(

 

Ah, non riesco a individuare il BU508A

 

É questo?

 

20200913-011752.jpg

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Riccardo Ottaviucci

non sono condensatori ma induttanze avvolte con termoretraibile. Potrebbe non essere un BU508 ma un suo equivalente,togli la molla

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Grazie per il chiarimento, sono nuovissimo del forum, se volessi affidare a qualcuno di voi la riparazione  del monitor come dovrei procedere? Esiste una apposita sezione dove inserire un annuncio?

Preferirei se fosse qualcuno che vive in Puglia, per quanto, in extremis spedirei anche fuori regione.

Ringrazio chiunque mi risponda.

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ok nessuna risposta, quindi devo vedermela da me...

Ci provo, confidando in qualche anima che mi chiarisca qualche dettaglio visto anche il livello di esperienza del forum.

Innanzitutto allego foto del transistor di alimentazione, che nel mio caso non dovrebbe essere BU508A ma equivalente, ossia D1577 (è un NPN). Confermate?

 

20200913-224637.jpg

 

Ho testato il transistor in modalità ohmmetro prima e poi modalità diodo e sembra rotto. Ossia il valore tra base ed emettitore è 640 circa, ma tra base e collettore precipita quasi a 0 (arriva massimo a 011). In modalità diodo addirittura nel collegare base e collettore suona il cicalino. Si è guastato confermate?

 

Altri due componenti saltati sono una resistenza come scritto in un post precedente:

 

20200914-092217.jpg

 

 

e un condensatore ceramico, questo non sicuramente rotto, ma che non mi convince molto in fase di testing:

 

20200914-092159.jpg

 

 

Data la difficile reperibilità di tutti e 3 i componenti sapreste indicarmi un equivalente per entrambi?

Per resistenza e condensatore, dati i voltaggi e parametri me la vedrei io a individuarli, vorrei solo individuare un rivenditore. Al massimo individuare un componente equivalente come composizione.

Grazie e spero che quanto sto passando possa aiutare altri utenti.

Modificato: da Giovanni2020
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Riccardo Ottaviucci
Il 13/9/2020 alle 15:49 , Giovanni2020 ha scritto:

se volessi affidare a qualcuno di voi la riparazione  del monitor come dovrei procedere?

non credo sia possibile ,a meno di risiedere nella tua zona e previo contatti in MP.

 

21 ore fa, Giovanni2020 ha scritto:

che nel mio caso non dovrebbe essere BU508A ma equivalente, ossia D1577 (è un NPN). Confermate?

 

21 ore fa, Giovanni2020 ha scritto:

Si è guastato confermate?

forse sì

 

21 ore fa, Giovanni2020 ha scritto:

Data la difficile reperibilità di tutti e 3 i componenti sapreste indicarmi un equivalente per entrambi?

lasciali stare,non dipende da loro,verifica solo le saldature

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grazie per i chiarimenti.

Solo un ultimo dubbio, secondo te che il transistor di potenza sia saltato è indice che sia lui la causa del guasto, oppure è possibile che sia una conseguenza di qualche altro componente che a monte è partito mettendo fuori uso il monitor, magari che la causa sia nel cinescopio o nello stesso trasformatore di riga e che poi a catena abbia fatto fuori anche il transistor?

Ti ringrazio.

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Riccardo Ottaviucci

le cause che fanno bruciare un finale di riga sono:

  • fine vita del componente
  • capacità sul collettore aperta o diminuita
  • saldature fredde sulla capacità
  • pilotaggio anomalo (duty cycle >50%) di solito dipende dall'elettrolitico sulla base
  • tensione Vb troppo alta
  • trafo in corto (raro)
  • giogo in corto (raro)

visto il costo irrisorio del BU,cambialo e se va in corto cercheremo le cause,altrimenti lascia così

 

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Grazie Riccardo, lo ordino oggi stesso.

Desidero ringraziarti per le risposte che mi stai dando. Purtroppo non ho santi da queste parti che possano aiutarmi. e vedere che su un forum qualcuno ti aiuta, davvero non hai idea del conforto che dà. Al di là del gesto umano.

 

Stavo pensando anche di ordinare direttamente il trasformatore di riga (ne vendono ancora di nuovi in rete), ma a questo punto aspetto.

Piuttosto mi parli di capacità sul collettore, se ci sono condensatori da testare, cortesemente dimmi dove devo guardare e posto delle foto. Così se c'è da ordinare anche quelli evito magari di bruciarmi un transistor di potenza nuovo di zecca appena riaccendo il monitor. Concordi?

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Se la resistenza R472 è interrotta la devi sostituire e probabilmente è interrotta o dissaldata anche la bobina S472 in parallelo alla R472. E' probabile che il problema sia partito da quel componente (S472), oltre al finale TS467 sostituirei anche il condensatore in serie al giogo C471.

Se hai trovato il diodo D484 saltato, oltre a sostituirlo, controlla anche la R484 (in serie al diodo) e i condensatori elettrolitici C485 e C638.

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Ho ordinato il transistor. Tra oggi pomeriggio e staasera faccio le prove.

Per testare la bobina basta il multimetro in modalità diodo? Ho solo quello, no oscilloscopio o altro di particolarmente tecnico.

 

Per i condensatori uso un metodo letto tempo fa su un manuale di elettronica ossia: imposto in mod ohmmetro il multimetro a 2000 e collego puntale rosso al positivo e nero al negativo, se carica e il valore sale all'infinito funziona. E' attendibile? Non ho capacimetro.

Modificato: da Giovanni2020
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Per la bobina S472 sospetto sia interrotta o parzialmente dissaldata, controllala sia visivamente che tramite tester in ohmmetro (cioè per continuità).

 

Per i condensatori, considerato che nella posizione dove sono inseriti nel circuito sono sottoposti a tensioni molto elevate (con picchi anche oltre i 1000 V) la soluzione più semplice è quella di sostituirli con condensatori nuovi di pari valore capacitivo e con tensione di lavoro uguale o superiore. 

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Vi aggiorno.

Ho provato questa sera la bobina S472 col test di continuità (modalità diodo, collegando i due estremi) e funziona. Ma anche le altre intorno al flyback le ho testate un po' tutte, anche le induttanze termoretrattili e la continuità c'è. Poi se servirebbe un oscilloscopio vabbè getto la spugna...

Venendo al flyback ho scoperto che uno dei pin di aggancio sul lato inferiore della scheda aveva un punto (pin n.10) come lesionato che ho provveduto stasera a risaldare con flussante.

Allego foto:


20200916-000124.jpg

20200915-231209.jpg

 

Per il resto ho dissaldato parte dei condensatori dalla scheda (ossia il C494, il C473, il C491, il C471, il C638 e il C485) e li ho testati. Funzionano tutti sia sotto test di resistenza (ohm) che di voltaggio (ossia caricandoli con una stilo e verificando l'emissione della tensione). Mi sono anche fatto prestare un apparecchietto per misurare la capacità e solo il C473 dava una capacità doppia rispetto a quella dichiarata... anche se con gli altri test era ok.

I diodi e i resistori anche, quelli segnalati nei precedenti posts erano falsi "difettati". Dissaldandoli funzionano tutti. Insomma il problema sembra essere circoscritto al momento al solo transistor di potenza.

 

Ah, volevo farvi vedere due foto... secondo voi sono sani esteticamente questi due condensatori? Osservate la testa...

 

Questo è il C494

20200915-235802.jpg

 

 

e questo il C473:

 

20200915-235737.jpg

 

Tra l'altro sotto al C473 ho trovato uno strato solidificato di probabile liquido uscito negli anni... era poco però, giusto qualche frammento essicato.

 

Che ne pensate di questi due condensatori? Altri pareri?

 

Ringrazio ancora tutti per l'aiuto.🙂

Modificato: da Giovanni2020
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Ho testato tutti gli elettrolitici da voi segnalati e solo uno che avevo già indicati ieri, il C473 ha il valore di capacità sballato. Da 4.7 micrifarad ne da 8. L'ho ordinato oggi e arriverà il ricambio a breve.

Stavo osservando il flyback... da un lato sembra fuoriuscita una sostanza color simil arancio indurita... eppure su altri modelli guardando su Internet non si vede. Allego foto... normale o segno di malfunzionamento?

 

 

 

 

20200916_230537.jpg

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Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, Giovanni2020 ha scritto:

normale o segno di malfunzionamento?

normalissimo,è la resina che tiene incollate le ferriti,con funzione anche anti sibilo

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Riccardo Ottaviucci

come c'è andata la goccia di stagno lì? Devi rimuoverla e tenere i fili smaltati nei punti in cui lo smalto non c'è più, distanziati 

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Dove é la goccia di stagno?

Io mi riferisco a quella "morsa" di bruciatura che ha preso il fascio della bobina proprio nel mezzo. Spero si possa recuperare e che abbia colpito solo lo smalto dei fili e non sia andata in profondità.

Dop provo a vedere se c'è continuità.

 

Per separare i fili scoperti metto del nastro isolante intorno ad ogni punto scoperto?

 

Non vedo altre soluzioni. A meno che una volta in funzione non comprometta il magnetismo generato.

Ti ringrazio per ogni consiglio.

 

 

 

 

 

Modificato: da Giovanni2020
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Riccardo Ottaviucci

tu non vedi la goccia di stagno e io non vedo la bruciatura,a meno che non intendi i segni neri del pennarello e allora non devi fare nulla,non c'entra il giogo

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Buonasera Riccardo, ti aggiorno.

Quel nero non è pennarello ma della sostanza (forse colla o altra roba) uscita dagli anelli forse in fase di fabbricazione non so.

Era incrostata e carbonizzata sulle spire. Rimossa delicatamente, sono tornate lucide.

 

Mi sono fatto prestare un monitor identico (stessa sigla) e ho potuto così interscambiare tutte le schede.

Alla fine funzionano tutte e allo stesso tempo ho potuto finalmente (e sottolineo finalmente) circoscrivere il guasto. E' il tubo catodico, ma non credo scontatamente il giogo.


I circuiti integrati delle deflessioni, il flyback, il finale, le stesse deflessioni e le alimentazioni fungono perfettamente per tutte le schede di entrambi i monitor. Del monitor buono, quello "di prova" ovviamente il tubo catodico funziona e questo mi ha permesso appunto di capire che è quello dell'altro monitor che non funziona.
Ho esaminato con attenzione cosa accade quando accendo il monitor col tubo non funzionante e ... niente, non succede niente, si sente solo l'alimentazione accesa.
Quel che non si accendono sono invece i filamenti di rame. Ho intercambiato naturalmente anche le schede RGB collegate al tubo ma per quanto entrambe funzionino col tubo catodico buono, con quello non funzionante non accendono alcun filamento di rame e di conseguenza non compare nessuna immagine.

Cosa importante: ho controllato sia la continuità che la resistenza delle matasse dei gioghi dei due monitor. Penso che se ci fosse un filo bruciato dovrebbe interrompersi la continuità e risultare compromessa la resistenza, sbaglio?
Bene, non solo c'è continuità sul monitor "rotto" ma ha una resistennza anche migliore di quello funzionante. Ossia in quello rotto 3.2 ohm per l'orizzontale e 11.2 ohm per il verticale. In quello funzionante 2.4 ohm per l'orizzontale e 11.1 ohm per il verticale.

Che ne pensi?
Arrivati a questo punto, in base alla tua esperienza, quale parte del tubo catodico è coinvolta?

Una cosa singolare: Nel monitor col tubo non funzionante, nonostante abbia scaricato alta tensione, condensatori ecc. Ho notato che intorno alla parte metallica (credo sia piombata) a cui va collegata la ventosa del flyback vi era un residuo di corrente statica di pochi volt... 5-10volt che persisteva sulla superficie metallica.

 

Ti ringrazio per la disponibilità e ogni possibile aiuto. :)

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12 minuti fa, Giovanni2020 ha scritto:

Cosa importante: ho controllato sia la continuità che la resistenza delle matasse dei gioghi dei due monitor. Penso che se ci fosse un filo bruciato dovrebbe interrompersi la continuità e risultare compromessa la resistenza, sbaglio?
Bene, non solo c'è continuità sul monitor "rotto" ma ha una resistenza anche migliore di quello funzionante. Ossia in quello rotto 3.2 ohm per l'orizzontale e 11.2 ohm per il verticale. In quello funzionante 2.4 ohm per l'orizzontale e 11.1 ohm per il verticale.

 

Se le misure sono esatte la resistenza del giogo per l'orizzontale del monitor "rotto" è in percentuale piuttosto alta rispetto a quella del monitor funzionante (circa il 25 %), potrebbe esserci qualche problema di connessione degli avvolgimenti del giogo per l'orizzontale, verifica bene le connessioni !

 

 

 

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