Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio citofono Urmet condominiale


Alexm1973

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Possiedo questo modello di citofono condominiale dove il palazzo è degli anni 70 ed ha parecchia dispersione dato che non è mai stato rifatto l'impianto.

Desideravo avere dei consigli sulla scelta di un nuovo citofono sopratutto perchè in quello che ho sembra si sia danneggiato l'auricolare a causa delle botte che ha preso dopo i ring (cè un gancetto che tiene la cornetta in sede probabilmente danneggiato).

Mi piacerebbe acquistare un modello anche bello esteticamente. Consigli?

Grazie in anticipo

Alessandro

 

cito1.jpg

cito2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexm1973,

puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1150/1 a cui però dovrai aggiungere un ronzatore a 12V a parte, il Comelit 2603U, il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Alexm1973,

puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1150/1 a cui però dovrai aggiungere un ronzatore a 12V a parte, il Comelit 2603U, il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Grazie Roby gentilissimo ti farò sapere in questo post quale sceglierò. Per quanto riguarda la chiarezza della voce e l'intensità me ne consiglieresti qualcuno in particolare o vanno tutti bene?

Grazie ancora

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alexm1973 ha scritto:

Per quanto riguarda la chiarezza della voce e l'intensità me ne consiglieresti qualcuno in particolare o vanno tutti bene?

Allora per evitare eventuali problemi prendi uno di questi:

Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2603U, il BTicino 334262; Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410. che hanno i trimmer per la regolazione dei volumi audio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Alexm1973,

puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1150/1 a cui però dovrai aggiungere un ronzatore a 12V a parte, il Comelit 2603U, il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Credo che per il design prenderò il 1133/15 della Urmet. Sai di qualche sito che lo vende a buon prezzo magari in pvt? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alexm1973 ha scritto:

Credo che per il design prenderò il 1133/15 della Urmet. Sai di qualche sito che lo vende a buon prezzo magari in pvt?

No non li compro in rete, cerca il sito che ti fa il prezzo migliore.

Poi i collegamenti sono pressoché uguali, la differenza è solo che il morsetto "7" ora si chiama "CA", poi ricordati di fare il ponte tra 6 e 10

prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No non li compro in rete, cerca il sito che ti fa il prezzo migliore.

Poi i collegamenti sono pressoché uguali, la differenza è solo che il morsetto "7" ora si chiama "CA", poi ricordati di fare il ponte tra 6 e 10

prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

 

Facci sapere gli sviluppi

Ok grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2020 alle 22:41 , ROBY 73 ha scritto:

u

 

Acquistato 1133/15 ma :

 

Il "vecchio" morsetto 6 dovrebbe essere la massa e l'ho messo nel 6 ponticellandolo col 10.

Il rosso era il 7 e l'ho messo nel CA

Il bianco che era nel 2 l'ho messo nel 2 e dovrebbe essere la fonia in uscita (mic) e funziona dato che al citofono sotto mi sentono perfettamente.

Il grigio era nel 9 e l'ho messo nel 9 apriporta e funziona.

Il giallo era 1 e  l'ho messo nell'uno (fonia entrante)

Il problema sta nel fatto che io continuo come prima a non sentire nulla se parlano ma solamente un ronzio di fondo che quando apro la porta si sente in modo diverso.

Era lo stesso problema che avevo nel vecchio pensando che fosse rotto.

C'e' un altro filo che esce ma non era spellato e non era usato già da prima.

Cosa può essere? Devo ruotare qualche trimmer?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alexm1973 ha scritto:

Il problema sta nel fatto che io continuo come prima a non sentire nulla se parlano ma solamente un ronzio di fondo che quando apro la porta si sente in modo diverso.

Era lo stesso problema che avevo nel vecchio pensando che fosse rotto................

Cosa può essere? Devo ruotare qualche trimmer?

Prova a ruotare leggermente il trimmer, ma se senti un rumore di fondo allora sì il problema potrebbe essere un altro.

Prova a chiedere agli altri condomini se hanno problemi, poi in effetti guardando il cavo non è messo benissimo, magari c'è una giunzione fatta male che sta cedendo in qualche scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova a ruotare leggermente il trimmer, ma se senti un rumore di fondo allora sì il problema potrebbe essere un altro.

Prova a chiedere agli altri condomini se hanno problemi, poi in effetti guardando il cavo non è messo benissimo, magari c'è una giunzione fatta male che sta cedendo in qualche scatola.

 

Ho aperto la scatola di derivazione che ho in casa proprio sotto il citofono e vicino all'ingresso. Con un mammuth sono collegati i fili che vanno al mio citofono con quelli rigidi che provengono da sotto. Non sembrano esserci rotture del cavo in questione e sembra tutto a posto. A questo punto mi viene il dubbio che qualcosa si sia staccato da qualche parte dopo ma non so cosa.... 

Cosa può essere secondo voi? Qualcosa del mio citofono scollegato all'interno della pulsantiera o del trasformatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexm1973 ha scritto:

A questo punto mi viene il dubbio che qualcosa si sia staccato da qualche parte dopo ma non so cosa.... 

Hai chiesto agli altri condomini se hanno problemi?

 

1 ora fa, Alexm1973 ha scritto:

Ho aperto la scatola di derivazione che ho in casa proprio sotto il citofono e vicino all'ingresso. Con un mammuth sono collegati i fili che vanno al mio citofono con quelli rigidi che provengono da sotto. Non sembrano esserci rotture del cavo in questione e sembra tutto a posto.

Posta una foto della scatola in cui ci sono le giunzioni ed inoltre prova a collegare il citofono direttamente nella scatola, basta che colleghi anche solo i fili che vanno ai morsetti 1, 2, 6 che sono solo quelli della parte audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento : oggi sono venuti gli elettricisti. Li ho chiamati dopo aver infruttuosamente fatto le prove del collegare il citofono nei fili della scatola.

Verificato del corretto collegamento dei fili sul citofono hanno verificato la continuità con la cassetta interna ed esterna alla scala.

Tutto nella norma.

Poi sono andati a chiedere alla signora sotto se funzionasse il citofono ed eventualmente vedere i collegamenti e.........

Nemmeno lei sente chi le parla da sotto.

Morale

porter guasto e vicini rincitrulliti che gli va bene avere un impianto citofonico guasto da più di 5 mesi.

Ti terrò aggiornato Roby.

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alexm1973 ha scritto:

......................Morale

porter guasto e vicini rincitrulliti che gli va bene avere un impianto citofonico guasto da più di 5 mesi.

Ah bene dai e "noi che perdiamo" anche tempo a cambiare i citofoni per niente :whistling:

Ba beh attendiamo buone nuove allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nuove sarebbero che c'è un porter Amplyvox che ha il mic rotto che non esiste più perchè la ditta è fallita. In assemblea si è proposto di adattare l'impianto vecchio per mettere un impianto videocitofonico. Seconde voi è possibile mantenendo tutto il cablaggio mettere videocitofono? In alternativa cambierebbero porter e citofoni rimanendo col 4+n.

 

Notte

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso a mio avviso cambiare i citofoni per rimanere con un 4+n. Meglio trasformare in videocitofono. Chi non vuole il video può mettersi solo citofono audio. In genere si riesce a mantenere anche il cablaggio esistente. Con Urmet 2Voice ad esempio si. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...