Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore switching oscilloscopio


Mema

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho bisogno del vostro aiuto. Sono in possesso di un oscilloscopio guasto. Il problema è la scheda di alimentazione. La scheda in questione è una lytec lp5255. Il problema di questo strumento è che in fase di accensione il display lampeggia varie volte al secondo. Isolando la scheda di alimentazione si sente un ticchettio sul trasformatore. Inizialmente pensavo si fosse guastato il controller pwm (tl3842p), ma sostituendolo il problema persiste. Da datasheet del tl3842p si può verificare le tensioni di alimentazione (da 14v a 30v). Nel mio caso trovo una tensione instabile che va da 12.5v a 13.5v. Questa prova è stata fatta con un tester. Isolando il secondario non ottengo migliorie quindi deduco che il problema rimane nella zona di potenza. Purtroppo non avendo ne lo schema elettrico ne la possibilità di sostituire la scheda sono costretto a ripararla. In attesa di un vostro riscontro vi auguro una buona serata.

Allego foto della scheda e il pdf del per controller. 

20200912_131753.jpg

tl3842.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


All'accensione, l'alimentazione del 3842 è derivata dalla rete raddrizzata mediante una resistenza di potenza (per caduta di tensione) che nel tuo caso dovrebbe essere la R5. Appena l'oscillatore parte, viene prelevata da un secondario del trasformatore, raddrizzata e livellata con un elettrolitico (che nel tuo caso è il C2). Se è instabile, o l'elettrolitico non funziona, o l'amplificatore di errore del 3842 sta sclerando (tensione dal secondario di alimentazione sballata tramite optoaccoppiatori) o interviene la limitazione di corrente. Servirebbe un oscilloscopio per capire cosa sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la dritta. Purtroppo non ho a disposizione l'oscilloscopio. Come strumento ho solo il tester. Il condensatore C2 sembra integro (non è gonfio). Dovrei comunque misurarlo per verificare l'effettivo valore. Il 3842 l'ho sostituito e si comporta come quello originale. A questo punto potrei provare a sostituire i due optoaccoppiatori. In questo momento la parte di potenza è separata dalla parte di controllo. Ho provato a misurare le tensioni sul 3842 e non sono lineari. Mi aspettavo che almeno la Vcc fosse costante. Un'altra cosa "strana" è che la Vcc a vuoto è di 82v mentre con il controller pwm saldato è flottante intorno ai 13v (in teoria dovrebbe essere 16v). In base alla tua esperienza, tu ora cosa faresti? 

Grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ctec ha scritto:

Servirebbe un oscilloscopio per capire cosa sta succedendo.

Già 😎 

da come descrivi sembra proprio che cerca di partire ma và in protezione, potrebbe essere qualsiasi componente visto che questo tipo di alimentatore funziona grazie ad un equilibrio  della componentistica scelta ad hoc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, una bella controllata ai componenti del secondario, dato che è un sistema retroazionato, se qualcosa non va in quella parte, si blocca il primario.

Non ti fidare del giudizio dei condensatori in base al fatto che sono gonfi o meno. Un elettrolitico secco non lo si vede...

Che senza IC tu abbia una tensione elevata è normalissimo, dato che non c'è lui a consumare, la caduta sulla resistenza diminuisce... Come ho detto, se è flottante, sembra che stenti a partire, e che vada in protezione. A volte è anche colpa della resistenza in serie al transistor/mosfet di potenza e che serve a misurare la corrente, se è salita di valore invia un'informazione sbagliata al 3842 che va, appunto, in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...