Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su asciugatrice zoppas


nikopoli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema sulla mia asciugatrice zoppas asciugamorbido  da un po’ di tempo a questa parte ha iniziato a far fatica a mettere in rotazione il cestello fino a fermarsi, a quel punto ho sostituito il condensatore ma nulla al che ho acquistato un nuovo motore l’ho installato insieme al condensatore nuovo, ma quando tenta di partire emette rumori dal motore come se stesse sforzando o gli mancasse lo spunto fino a fermarsi e andare in errore a volte da e50 altre (e53 Se non ricordo male) 

il cestello resta più duro da ruotare nel momento in cui tendo il motore con la molla come giusto che sia, ma non ho nulla con cui confrontarlo quindi non saprei dire se è apposto sicuramente non tuota libero come quello di una lavatrice classica. Si ferma subito. Cosa diversa invece se stacco la molla. 
I cuscinetti non sembrano presentare gioco

cosa potrebbe essere? 
 

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti


  Scusa , ma  le parti dove ruota il cesto  hanno gioco ?

Ci fai vedere delle foto ? 

Se la puleggia la giri a mano  senti che va dura ?

 Al limite  bisogna alimentare il motore  da lina esterna   e vedere se fa lo stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 17:54 , nikopoli ha scritto:

..... allarmi E51 E54 E32 

 

E32: le spazzole potrebbero essere consumate. Le altre possibili cause sono: il cestello non cortocircuitato, il cablaggio errato e la scheda madre guasta.

Errori che iniziano con E5. si riferiscono al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 13:15 , nikopoli ha scritto:

sicuramente non tuota libero come quello di una lavatrice classica

 

cestelli di asciugatrici offrono più resistenza rispetto a quelli delle lavatrici

 

condensatori quanti ne hai? di solito ce ne sono due, uno sempre inserito ed uno che viene inserito solo allo spunto, se è a motore singolo, oppure sempre due se è a doppio motore ma in quel caso uno è del motore della ventola, l'altro del motore cestello

 

se i condensatori sono buoni, il cestello non è bloccato e fatica a girare hai problemi di scheda, se è una env06, tendono a sviluppare falsi contatti e creare problemi col relè di inversione marcia. In un caso ho sostituito quello (il sintomo è che girava ma sembrava arrestarsi di colpo per frazioni di secondo, premendo sul relè si riusciva a riprodurre il difetto), in un altro caso rifatto saldature su triac e soprattutto sul resistore smd in serie al gate, anche se sembravano buone poi il problema è sparito

 

E32 probabilmente è dovuto al fatto che hai ruotato troppo lentamente la manopola in diagnosi e ti sei fermato al punto del test conduttimetrico, che va fatto mettendo in corto i due semigusci secondo quanto indicato da SM, facile che sia un falso allarme

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

per la scheda provvedo a sostituire i relè e rifare le saldature!

mentre quando parli del doppio condensatore io ne ho due si, ma motore per il cestello soltanto uno quindi lavorano tutti e due sul motore cestello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nikopoli ha scritto:

quindi lavorano tutti e due sul motore cestello?

 

si

 

uno è sempre inserito e l'altro viene collegato in parallelo al primo solo per facilitare la partenza

 

il relè che se ne occupa dovrebbe essere quello più esterno (più lontano dal selettore programmi), quando parte prova a tirare le orecchie.. c'è un clic all'inizio e un altro clic due secondi dopo, il secondo clic è quel relè che sgancia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve ho un asciugatrice zoppas solita to che ultimamente quando metto i panni bianche ad asciugare me li macchia con delle righe nere come se perdesse olio.... è Ai successo a qualcuno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao  , il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre  una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...