Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione elettrovalvole


Lucio S

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti 

Io ho un termo camino con a produzione acqua sanitaria che viene gestita da due elettrovalvole a solenoide un n/c nel camino e una n/a in caldaia vorrei sostituirle can valvole motorizzate 

Il problema e che le valvole a solenoide hanno 2 fili mentre le motorizzate 3 come posso risolvere.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


la maggior parte delle motorizzate ha 3 fili in quanto 2 sono di "alimentazione" fissa,  ed uno di comando

in assenza del filo di comando, i due fili di alimentazione permettono al motorino di chiudere

 

questo anche per dire che in genere le motorizzate non esistono NC o NC , ma a seconda del comando , lo diventano

 

vi sono poi ad esempio le comparato , che possono essere comandate con uno scambio o con un contatto solo

 

chi è che ti comanda le valvole ?  un termoregolatore ?  un flussostato ?    dovresti collegarci un rele in scambio e cosi potere pilotare le tue valvole

 

attenzione che non tutte le motorizzate sono adatta ad acqua sanitaria , benchè abbiano il corpo in ottone, dipende dalle tenute.

 

commercialmente, quelle motorizzate le  trovi solo da riscaldamento , non da sanitaria , dovresti orientarti su valvole con il corpo inox  ( un esempio , appunto, le comparato )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 19:38 , luigi69 ha scritto:

commercialmente, quelle motorizzate le  trovi solo da riscaldamento , non da sanitaria , dovresti orientarti su valvole con il corpo inox  ( un esempio , appunto, le comparato )

 

Magari hai già risolto, comunque senza andare su corpi in inox, ti confermo che invece esistono valvole motorizzate in ottone certificate per acqua sanitaria, Vai da un grossista di materiale termosanitario e chiedi. Importante è che abbiano la possibilità di lavorare con alti differenziali di pressione (delta-p), tipico del sanitario.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...