Vai al contenuto
PLC Forum


C.S. una faccia ma....


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Vecchio e rimasto ad a pennarello ed acido... e seguendo un altro setttore, mi chiedevo...

Quai sono i modi migliori e piu' rapidi con processi se non di ultimissima generazione o quasi per creare in modo casalingo delle basette ramate ad una faccia senza uso di "strumentazione costosa"...ovvero "casalingo" rapido e veloce?

Naturalmente con buon risultato ma non l'eccellenza...

Se non possibile qui mi mi inviate i link di dove poter reperire il materiale?

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerchi in questa sezione trovi alcune discussioni relativa ai metodi di realizzazione di cs casalinghi.

Per cominciare leggi la terza discussione in evidenza, che ti compare nell'elenco delle discussioni della sezione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Kleinpest ha scritto:

con processi se non di ultimissima generazione o quasi

 

Gli stessi processi di ultimissima generazione di 20, 30 o forse anche 40 anni fa: fotoincisione, transfer o abrasione meccanica (quindi cnc)

 

Forse ora le cnc costano meno, ma la sostanza è sempre quella; personalmente uso il transfer con foglio blu ed incido con muriatico (quello stra diluito da supermercato) ed acqua ossigenata da 100 volumi. 

 

C'è chi parla di usare stampanti a getto d'inchiostro con un inchiostro speciale e stampare direttamente sulla basetta ramata ma c'è solo qualche sperimentatore che aveva tempo a sufficienza per modificare una inkjet commerciale a tale scopo e postare tutto su hackaday, niente di già pronto o comunque di replicabile velocemente 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se cerchi in questa sezione trovi alcune discussioni relativa ai metodi di realizzazione di cs casalinghi.

Per cominciare leggi la terza discussione in evidenza, che ti compare nell'elenco delle discussioni della sezione.

Questa l'ho letta tutta Livio, ma scrive sempre "user posted immage" e non ci ho capito alla fine proprio  nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbero i fogli per le laser, quelli da stirare sulla basetta e trasferiscono il toner, ma se la stampante non ha la possibilità di "caricare" lo spessore del toner sul foglio quello che si trasferisce a volte non è sufficiente a coprire a dovere e le tracce vengono comunque intaccate, specialmente le sottili

oppure fotoresist e pellicola, bromografo.......a sto punto una CNC anche se modello base e deve incidere lentamente 

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Ci sarebbero i fogli per le laser

 

Io uso la carta patinata e, con un po' di attenzione, funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

quello che si trasferisce a volte non è sufficiente

 

al 99% non dipende dalle impostazioni ma dal transfer, di solito non attaccano le piste sottili in cui si fa poca pressione oppure sbavano quelle in cui se ne fa troppa, esperienza personale 

 

anche io ho provato con la carta patinata e ho raggiunto anche buoni risultati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma oggi con quel che costa farlo fare dai contoterzisti non vale più la pena.

Due lati fori metallizzato solder e serigrafia per pochi euro... Basta aspettare qualche giorno.

Fai il tuo file Gerber e lo carichi on-line al costruttore, un paio di giorni e spedisce...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Ma oggi con quel che costa farlo fare dai contoterzisti non vale più la pena.

Due lati fori metallizzato solder e serigrafia per pochi euro... Basta aspettare qualche giorno.

Fai il tuo file Gerber e lo carichi on-line al costruttore, un paio di giorni e spedisce...

 

A qualcuno mandi lo schema e con piccola differenza hai la pappa pronta, te lo montano pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, vuole veramente farlo in casa. E se non vuole andare alla  " CNC ", resta sempre valida quella esposta già.. Io manco quella ho provato ancora, pur avendo comperato sia I fogli blu che la pellicola trasparente  (termica e normale) per fare le prove. Ma non è arrivata l'ora, sono passati soltanto 18 anni circa... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 17/9/2020 alle 04:56 , gabri-z ha scritto:

Secondo me, vuole veramente farlo in casa. E se non vuole andare alla  " CNC ", resta sempre valida quella esposta già.. Io manco quella ho provato ancora, pur avendo comperato sia I fogli blu che la pellicola trasparente  (termica e normale) per fare le prove. Ma non è arrivata l'ora, sono passati soltanto 18 anni circa... 

li facevo e tanti anni fa....ed in casa...
 

Quote

Ma non è arrivata l'ora, sono passati soltanto 18 anni circa...

che significa?

Comunque ho risolto, grazie a tutti per gli utili consigli.👌

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 18/9/2020 alle 18:38 , Kleinpest ha scritto:


Comunque ho risolto, grazie a tutti per gli utili consigli.👌

 

Il 18/9/2020 alle 19:02 , rfabri ha scritto:

e qual'è la soluzione? magari interessa anche ad altri.


Ho trovato un amico con la cnc gli porto il file ed un circuito me la fa lui, come si fa con le cnc che si toglie direttamente il rame, me lo fora pure...per cui per il momento sono apposto.
Ma è una "soluzione temporale" perchè ho solo tempo si e no e di fargli il file....

Poi vedrò...
Boo?
👋

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un cad che ti esporta i file gerber da dare in pasto ai programmi cam è la scelta migliore, io purtroppo uso circad da troppo tempo e non ho voglia di cambiare ancora, anche se i gerber li fà ma solo la versione a pagamento, però la cnc mi piace da morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...