Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire trasformatore router


Inb4thelock

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Mi scuso subito di non essere un professionista come voi e mi scuso se la sezione non è quella corretta.

 

Ho appena ristrutturato casa, ma devo installare il router della fibra.

 

Questo ha un antiestetico trasformatore sulla presa di corrente che trasforma la 220 in una 12v a 2 ampere.

 

Ora, io proprio affianco al router ho una vecchia scatoletta tonda murata inutilizzata cui potrei fare arrivare la corrente (il tutto è a 10cm dal quadro elettrico dell'appartamento), ma è molto piccola (diciamo che utilizzabile sono 6cm di diametro e 2 e mezzo di profondità).

 

Nella mia totale ignoranza le cose che mi vengono in mente sono due:

1) possibile fare arrivare da quadro in qualche modo un cavo che porti i famosi 12v a 2 ampere per evitare proprio il trasformatore?

2 esiste in trasformatore (tipo quelli tondi da led) che possa alloggiarsi in quel buco nel muro?

 

Grazie mille!!

 

 

Modificato: da Inb4thelock
Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che se hai spazio nel quadro puoi metterci un alimentatore a 12vcc fisso da barra din e da lì parte il cavo a 12v per il router, occhio alla polarità e al connettore giusto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bischero ha scritto:

Io direi che se hai spazio nel quadro puoi metterci un alimentatore a 12vcc fisso da barra din e da lì parte il cavo a 12v per il router, occhio alla polarità e al connettore giusto, 

Questa mi sembra la scelta migliore.

Se il router è in comodato d'uso, quando fosse necessario chiamare l'assistenza tecnica sarebbe meglio alimentarlo con il suo trasformatore (solo per quando arriva il tecnico ovviamente).

Quindi : non buttare via il trasformatore (anche se antiestetico) in dotazione al router ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scatoletta tonda direi proprio di smurarla e metterci o una scatola tonda da frutto o una normale 503, esistono le da pannello, tipo accendisigari , prendi un tappo per la scatola , ci fai un foro della misura e forma giusta e fissi la presa,

https://www.manomano.it/catalogue/p/presa-a-incasso-din-12v-24v-19313221?model_id=19311223

 

Sullo stesso sito trovi sia la presa che la spina, il connettore per il router fai una ricerca per immagine e lo trovi, 

Ecco un link per l'alimentatore

https://www.amazon.it/Amazon-Parent-MeanWell-Serie-HDR-30/dp/B0784N39VL

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...