Vai al contenuto
PLC Forum


1214C e tia portal


markolino

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho appena comprato per hobby una 1214C .

La cpu aveva all'interno un suo ip, ma dato che non me ne fregava nulla del sw che aveva all'interno ho fatto un nuovo progetto inserendo il dispositivo corrispondente ed assegnando un nuovo ip nella parte profinet.

Quindi ho scaricato il progetto verso la cpu.

 

Il problema è che l'ip è stato recepito ma il resto no.

 

Ora praticamente la cpu è in stop, e se provo a collegarmi il collegamento fallisce (allego foto).

 

C'è un modo per resettare tutto e ripartire da capo ?

Non riesco nemmeno a collegarmi per ad andare in diagnostica per fare il reset to factory settings.

Escludi sia il mio pc perchè con un altro 1200 zero problemi di connessione. 

 

Grazie a tutti.

tia_1214C.png

tia_1214C_b.png

Modificato: da markolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, stasera ho semplicemente rieditato il sw di ieri, ho provato a rimandarlo e bam. Stesso errore di prima.

Qualcuno può darmi una mano ? Sembrava risolto, ma è riapparso. Improvvisamente non si collega più e la Cpu è in run tranquillamente.

Le foto non le riposto perchè sono identiche a quelle del mio primo post.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai un PING continuo (es 192.168.1.10 -t) e in prima battuta si capisce se a basso livello il collegamento non presenta problemi quindi se non perde il collegamento la causa potrebbe essere la CPU che presenta qualche anomalia. Prova a fare un ripristino di fabbrica nel menu online diagnostica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ken e pigroplc

Confermo, ip raggiungibile e ping senza problemi.

@Batta allego foto della versione FW.

 

Per ripartire ho resettato alle impost. di fabbrica dal simatic automation tool perchè da tia portal non si collegava nemmeno dalla diagnostica.

Stavolta dopo il reset dal simatic automation tool, ho resettato anche dal tia portal cancellando l'ip.

Ho rimandato giu il progetto e stava andando, le uscite blinkano.

 

Chiuso il tia portal, riaperto, piccola modifica al blocco ob1, clicco per mandare giu il progetto stesso errore. Allego foto.

Le uscite continuano ad andare, quindi il programma gira.

Non capisco...il progetto è sempre lo stesso...ho solo chiuso e riaperto il tia. Ripeto con 1211 nessun problema.

 

Può essere il fw da aggiornare ? Qualche suggerimento ?

 

Grazie mille

plc.png

plc2.png

Modificato: da markolino
upload image
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che qui ho trovato versioni di fw nuove per la cpu 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/38710558/operating-system-updates-for-cpu-1214c-compact-cpu-dc-dc-dc?dti=0&dl=en&lc=it-IT

 

Non ho la card per tentare un'upgrade. Ho provato a cercarla online e l'ho trovata purtroppo costa troppo per le mie tasche...c'è un altro modo ?

Modificato: da markolino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, markolino ha scritto:

Ho provato a cercarla online e l'ho trovata purtroppo costa troppo per le mie tasche...c'è un altro modo ?

Prova a impietosire un rivenditore Siemens locale, in genere un modulo per l'aggiornamento firmware ce l'hanno per i loro clienti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il 1500 si aggiorna il firmware col cavo diretto senza nessuna memory card. non ricordo però se la funzione è attiva da una versione di tia portal in poi oppure se con firmware di partenza più nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ancora chiaro se il FW della cpu nel progetto corrisponde esattamente al FW reale della CPU.
Suppongo di sì, dato che, in caso contrario, non dovrebbe fare nemmeno il primo trasferimento, ma una conferma non guasterebbe.

Ma, d'altra parte, ti dice che il dispositivo è incompatibile, e questo farebbe pensare ad una versione di FW non allineata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima cifra non è rilevante, quello che conta è FW 2.0 quindi, il FW corrisponde.

Hai provato a fare un progetto completamente nuovo (anche vuoto o con due istruzioni in croce) e vedere se ti dà lo stesso problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho riprovato per l'ennesima volta e sono riuscito a connettermi.

Ecco la sfilza di errori che compaiono quando vado online.

Nessun errore invece durante l'upload o il download dei blocchi, che comunque viene eseguito una volta connesso.

Aggiungo anche che dalla tabella di controllo le variabili o le DB non possono essere comandate...

 

 

 

plc3.png

Modificato: da markolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...