Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Danfoss FCD302 Profinet warning 34


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Chiedo aiuto per risolvere un problema a cui sto lavorando da diversi giorni per risolverlo.

Un cliente mi ha fornito alcuni inverter Danfoss FCD302 Profinet per utilizzarli in una nuova applicazione.

Ho seguito alla lettera la documentazione Danfoss e dei tutorial su youtube, però non riesco a far comunicare un plc s7-1200 con gli inverter via profinet.

Al momento sto testando la comunicazione con un solo inverter, in cui ho collegato la porta ethernet 1 al plc e la porta 2 al portatile, senza utilizzare switch.

Ho effettuato le seguenti impostazioni con il software MCT10 via seriale 485 e poi via ethernet (purtroppo via usb mi da errore sullo scanning):

801 control word only.

802 optional A.

810 FC Profile.

1200 DCP

1201, 1202, 1203 e 1208 li assegno  via plc.

 

In Tia portal ho inserito il plc (s7-1214C) con ip 192.168.0.10 e sub net mask 255.255.255.0, poi ho inserito l'inverter con telegramma ppo6,  assegnato il nome e l'indirizzo Ip 192.168.0.19/255.255.255.0. Ho controllato con mct10 che i parametri ethernet siano stati scritti correttamente, però  continuo ad avere warning 34 (fieldbus fault).

 

Chiedo aiuto per risolvere il problema è ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Un saluto. 

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Batta,

sì, da TIA portal ho fatto assegna nome dispositivo e poi con MCT10 ho verificato se l'inverter ha preso l'host name corretto.

Non sono super esperto del mondo Siemens, se può servire ho verificato anche con Proneta e non mi da errori (i nodi sono verdi).

Mi viene un dubbio, nell'inverter ho impostato il parametro 810 = FC Profile, però come fa l'inverter a capire che volgio utilizzare il telegramma PPO 6 (che ho impostato in TIA Portal).

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il parametro 810 deve essere profidrive profile, nel manuale profinet dell'inverter trovi le descrizioni dei singoli bit di stato e comando che a seconda del profilo scelto ( FC o profidrive ) hanno significato diverso.

 

A seconda del ppo che usi, vengono scambiate N word ( 4 word, 8 word ecc ) tra il plc e l'inverter, devi vedere il manuale profinet dell'inverter che descrive i ppo.

Le aree di scambio sono scritte dal plc nei parametri 915.0 , 915.1 e a seguire ( dipende da quante word usa il ppo ).

Le aree di scambio sono lette dal plc dai parametri 916.0 , 916.1 e a seguire ( dipende da quante word usa il ppo ).

Questo è un esempio con un FC280 e un 1500 ma non cambia di molto.

danfoss.png.4ab786110782b8ee07803f1b258b8e89.png

 

915.0 , 915.1 , 916.0 , 916.1 sono la base per lo scambio dati con danfoss ( le classiche control word e status word ecc ecc ), dal .2 in poi scegli tu che parametri scrivere o leggere.

 

cerca in internet i manuali

doc_MG92D102.pdf

profinet doc_MG90U202.pdf

 

nel capitolo 8.5 PROFINET-specific Parameter List, trovi anche una tabella che spiega i parametri in che formato sono ( uint16 ... uint32 )
 

 

 

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ringrazio per la disponibilità.

Dunque ho impostato Profidrive, poi i parametri 915.0-.3/916.0-.3 (4word/4wors), in tia portal impostato ppo6, però il fieldbus fault continua.

Il parametro 9.22 c'è un elenco con vari ppo, però non si può impostare da mct10.

Sono tornato stasera e ho fatto qualche prova. Domani sono in ditta tutto il giorno e provo a riconfigurare tutto da zero, magari prima resetto ai parametri di fabbrica.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

niente dopo varie prove con 2 inverter e 2 PLC (s7-1214 e s7-1215), non riesco a far funzionare la rete profinet.

Premetto che gli inverter sono del 2014-2015, smantellati da un impianto funzionante che ha lavorato per 2 anni senza problemi.

Dopo il reset ai parametri di fabbrica, ho impostato i var iparametri dell'inverter seguendo il manuale MG90U202 e un tutorial su youtube:

801: Controlword only

802: Option A

810: Profidrive

Poi nei parametri 915 e 916 ho lasciato solo le prime 2 word standard (Fieldbus CTW1, Fieldbus REF 1 / Status Word, Main Actual Value).

 

In TIA Portal ho rifatto il progetto più volte, ho inserito il PLC, poi aggiunto l'inverter, assegnato il nome, poi il tipo di telegramma (PPO8) e in proprietà ho inserito il tipo di dati delle word in "Proprietà modulo". Ho scaricato e avviato ma ho errori sia in TIa Portal che il fault 34 nell'inverter.

 

L'errore che compare nella diagnostica del PLC è la seguente:

 

img2.thumb.png.8c838a1c046950066393feba1e02df5a.png

 

img3.thumb.png.4de4fb9c4a8abcce9334fe283e252092.png

 

Secondo voi, gli errori in tia portal possono essere legati a degli sbagli sulla configurazione del telegramma o può essere che gli inverter sono un po' datati e non compatibili con la versione di TIA portal (15.1) e del file GSDML (anche se non trovo nessuna informazione).

 

Grazie anticipatamente.

img1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tia15.1 non ha problemi.

Da quello che mi ricordo bisogna che IP e nome nodo siano gli stessi su Tia e sull'inverter.

Come vedi il ppo deve essere inserito nella configurazione hw.

danfoss2.thumb.png.a2506fe8bb8e4960083593e053b458a5.png

Poi la prima volta che metti in servizio l'inverter devi assegnare nome nodo e ip col Tia.

dovrebbe essere : accesi on line, scegli la rete, aggiorna nodi accessibili, appare l'nverter identificato dal MAC, fai imposta ip e nome nodo, spegni e riaccendi l'inverter e ha preso l'ip.

Quindi con MCT10 danfoss dovresti collegati puntando all'ip e verificare

danfoss1.png.899a9df7afb57b2ba5f2b7b3ac6ac0dc.png

 

Io però avevo un 1500 non 1200....

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, batta ha scritto:

Ma l'ho proprio scritto io "Ai" senza la "H"?

Ti capisco, perchè anch'io non mi darei pace per una cosa del genere, ma a te si può perdonare questo ed altro! :superlol:

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ilguargua ha scritto:

Ti capisco, perchè anch'io non mi darei pace per una cosa del genere

Già, proprio così.
Nei forum è normale lasciar un po' correre alcune regole, ma scambiare un verbo con una preposizione articolata, è imperdonabile.
Mi giustifico spiegando il misfatto scaricando la colpa sulla tastiera, che si deve essere mangiata quella "H" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorn Fabio

ho fatto tutto come hai descritto, l'unica cosa diversa è la seguente, nell'impostazione dell'IP non ho messo "Utilizza router", ma ho spuntato "Sincronizza le impostazioni di router con IO controller".

Ho collegato la porta ethernet del s7-1200 alla porta ethernet 1 dell'inverter, mentre alla porta 2 dell'inverter ho collegato il portatile.

Ormai ho fatto diverse prove, non riesco a cipire quale sia il problema.

Domani faccio ulteriori prove.

 

Se allego il progetto Tia e il file dei parametri, potresti dare un'occhiata?

 

Grazie per la disponibilità.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, max81 ha scritto:

Buongiorn Fabio

ho fatto tutto come hai descritto, l'unica cosa diversa è la seguente, nell'impostazione dell'IP non ho messo "Utilizza router", ma ho spuntato "Sincronizza le impostazioni di router con IO controller".

Ho collegato la porta ethernet del s7-1200 alla porta ethernet 1 dell'inverter, mentre alla porta 2 dell'inverter ho collegato il portatile.

Ormai ho fatto diverse prove, non riesco a cipire quale sia il problema.

Domani faccio ulteriori prove.

 

Se allego il progetto Tia e il file dei parametri, potresti dare un'occhiata?

 

Grazie per la disponibilità.

Si, ma nei prossimi giorni devo fare un collaudo e quindi non sò quando avrò tempo.

Comunque vediamo dai.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando mi succedono queste cose asfalto tutto e ricreo un progetto nuovo solamente con quel componente incriminato.

Prova inoltre a mettere un nome profinet semplice tipo "u110" senza altri caratteri tipo "-" o "_"

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che gl inverter sono usati magari hanno altri parametri con impostazioni non corrette.

per riportare ai parametri di fabbrica i danfoss imposta il parametro 14-22 a 2, spegni e riaccedi e si riporta come nuovo di fabbrica.

edit : rileggendo ho visto che avevi già provato il reset degli inverter.... allora prova a vedere questo video.

 

 

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Pigroplc, sto facendo le prove al banco con il PLC e un solo inverter, come nome avevo iniziato con dentro  "_" nel nome, poi ho visto che assegnava cose strane, quindi ho usato cose semplici come "inv160".

Il progetto l'ho fatto più volte da zero.

 

Zanellatofabio, grazie, quel video è proprio il video tutorial che ho seguito, comunque per evitare pasticci, domani riprovo a rifare tutto da zero.

 

Tipicamente utilizzo prodotti della stessa marca, così non ho problemi che vari costruttori si scarichino l'uno sull'altro.

 

Esiste uno sniffer per vedere cosa transiti su una rete profinet?

 

Grazie mille per l'aiuto

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo che il problema ce l'ho su 3 inverter, provati singolarmente.

 

Pigroplc, sto facendo le prove al banco con il PLC e un solo inverter, come nome avevo iniziato con dentro  "_" nel nome, poi ho visto che assegnava cose strane, quindi ho usato cose semplici come "inv160".

Il progetto l'ho fatto più volte da zero.

 

Zanellatofabio, grazie, quel video è proprio il video tutorial che ho seguito, comunque per evitare pasticci, domani riprovo a rifare tutto da zero.

 

Tipicamente utilizzo prodotti della stessa marca, così non ho problemi che vari costruttori si scarichino l'uno sull'altro.

 

Esiste uno sniffer per vedere cosa transiti su una rete profinet?

 

Grazie mille per l'aiuto

Buona serata.

Dimenticavo, il problema ce l'ho su 3 inverter che ho a disposizione, ma provati singolarmente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi sono stato dal cliente degli inverter per un altro lavoro, parlando mi ha detto che anche un'altra ditta che ha realizzato un'isola robot ha avuto problemi con quegli inverter e hanno dovuto utilizzare una versione più moderna.

Allora ho pensato, visto che al cliente avevo realizzato l'automazione di alcuni nastri con una IM151-8, ed è lo stesso tipo di CPU dell'impianto smantellato, di provare ad inserire l'inverter. Il risultato è che è sparito il fieldbus fault (W34) (il led della presenza della rete profinet era ok), non c'erano warning ne errori, però nella sezione fault log c'era errore sulla ControlWord (17) e anche in tia portal (vers.14) mi dava errore sulla periferica.

 

Il problema può essere legato alla versione di firmware dell'inverte?

C'è un modo per aggiornare il firmware dell'inverter?

 

Grazie.

 

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, max81 ha scritto:

l problema può essere legato alla versione di firmware dell'inverte?

Non saprei.

14 ore fa, max81 ha scritto:

C'è un modo per aggiornare il firmware dell'inverter?

So che si può fare per l'FC280, per FC302 credo anche ma ti conviene chiedere al service Danfoss.

il tool MCT10 ha una funzionalità nascosta che permette l'aggiornamento del drive.

TI serve il file del firmware corretto (sono file con estensione .oss ).

Proprio qualche mese fa avevo contattato il service della Danfoss per un FC280 che non funzionava.

Mi avevano mandato un pdf con la guida per attivare questa funzionalità e il file .oss del firmware.

Purtroppo la procedura non aveva risolto il problema e quindi mi hanno sostituito il pezzo in garanzia.

Per correttezza non pubbico il documento pdf.

Senti il service dalla Danfoss direttamente, io li ho trovati molto disponibili.

Ciao.

 

 

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Stamattina ho risolto il problema,  ho installato una versione vecchia del file gsdml Danfoss, e ora funziona tutto.

Ringrazio tutti per la disponibilità  e le risposte.

 

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...