Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza da unico contatore da KW 3 diversa dal garage-magazzino e dalla viletta


 Francesco2

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Volevo porre questo quesito.

Avendo due locali dove portare la corrente,una villetta di 60 mq distante m 35 dal contatore di KW 3,e un garage-magazzino distante m 25 dallo stesso , non sulla stessa linea ma disposti ai lati opposti dal contatore, l'elettricista mio incaricato è propenso a fare arrivare il montante prima direttamente nel quadro della villetta per poi fare ripartire una linea per il garage-magazzino.

Ma a questo punto non si dovrà utilizzare più metraggio di cavi, quando invece, sotto il contatore si può far partire due montanti, uno che va alla villetta e l'altro al garage-magazzino, locali opposti tra loro?

Vi ringrazio per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao con la prima suggerita dal tuo elettricista, sottoquadro contatore, centralino appartamento con linea dedicata al magazzino. Come preferiresti tu, sottoquadro contatore centralino casa centralino magazzino. Io preferirei due quadri distinti anche se il costo è superiore al cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco 2,

3 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Ma a questo punto non si dovrà utilizzare più metraggio di cavi, quando invece, sotto il contatore si può far partire due montanti, uno che va alla villetta e l'altro al garage-magazzino, locali opposti tra loro?

Diciamo che non è (non sarebbe) ammesso partire con 2 linee dal contatore.

Sarebbe meglio mettere un quadro con un interruttore generale appena sotto o nelle immediate vicinanze (entro i 3 metri di cavo) del contatore stesso e da questo ripartire con le 2 linee in quanto l'interruttore a bordo del contatore ENEL (o quello che è) non è considerato come dispositivo di protezione dell'impianto e delle linee stessi.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

la penso come roby: piccolo centralino massimo 8 moduli sotto il contatore e da qui tramite 2mt o 2mtd si portano i montanti uno in casa nel suo centralino e uno al garage al suo centralino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Marcello Mazzola, Roby, Elettromega

Penso che il mio elettricista possa quindi optare per disporre un centralino sotto il contatore e porre 2 MT per portare i montanti uno in casa e l'altro in garage.Ma rientra tutto nelle regolari normative, perchè dovrebbe poi rilasciami la conformità dell'impianto?

 

Qualcosa di elettricità cerco di capire, ma  vorrei chiedervi anche per poter poi essere capace di  interloquire con lui, ma all'ingresso , a questo punto dei due centralini in villetta e garage non occorrerà più un MT per la protezione della linea visto che sono stati inseriti sotto il contatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Francesco 2 ha scritto:

Ma rientra tutto nelle regolari normative, perchè dovrebbe poi rilasciami la conformità dell'impianto?

Certo che sì, è proprio la normativa 64-8 (non chiedermi l'articolo preciso però :P) che lo richiede.

 

25 minuti fa, Francesco 2 ha scritto:

a questo punto dei due centralini in villetta e garage non occorrerà più un MT per la protezione della linea visto che sono stati inseriti sotto il contatore?

No, nei quadri interni vanno altri interruttori generali perché la normativa prede l'obbligo di poter togliere tensione all'intero quadro con una sola manovra e comunque potrebbe essere anche un magnetotermico / differenziale, naturalmente il tutto dev'essere coordinato in base alla sezione dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"

Grazie Roby

Per la classe dei MTD e la portata l ' elettricista dovrebbe saperlo , ma mi pare per un contatore da 3 kw piu' di un 16 A un MTD come generale non dovrebbe essere. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco 2 ha scritto:

Per la classe dei MTD e la portata l ' elettricista dovrebbe saperlo ,

Penso, spero di sì.

 

1 ora fa, Francesco 2 ha scritto:

ma mi pare per un contatore da 3 kw piu' di un 16 A un MTD come generale non dovrebbe essere.

Un interruttore da 16A è corretto, ma se vuoi fallo installare anche un po' più grande in modo che se un giorno volessi aggiungere qualche KW di fornitura sei già apposto senza doverli sostituire.

Naturalmente come detto prima il cavo dev'essere coordinato e comunque minimo 6mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

mi pare per un contatore da 3 kw piu' di un 16 A un MTD come generale non dovrebbe essere.

Non proprio. Come generale deve essere un MT o, nel caso, sezionatore poi a valle minimo due differenziali o MTD. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceschino ha scritto:

Non proprio. Come generale deve essere un MT o, nel caso, sezionatore poi a valle minimo due differenziali o MTD

Dipende, se esistono delle masse lungo il percorso dev'esserci anche il differenziale e nessuno vieta eventualmente di installarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:
2 ore fa, ceschino ha scritto:

Non proprio. Come generale deve essere un MT o, nel caso, sezionatore poi a valle minimo due differenziali o MTD

Dipende, se esistono delle masse lungo il percorso dev'esserci anche il differenziale e nessuno vieta eventualmente di installarlo

Chiedo scusa per non averlo specificato ma mi riferivo al centralino in appartamento poiché avevo capito che si facesse riferimento ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200916_123503.thumb.jpg.2bd99eebbd5153b88670e657846efcc6.jpg

Grazie Roby

Per la classe dei MTD e la portata l ' elettricista dovrebbe saperlo , ma mi pare per un contatore da 3 kw piu' di un 16 A un MTD come generale non dovrebbe essere. Cosa ne pensi?

 

Per avere una idea completa e parlare con l elettricista, allego una foto degli appunti presi da Vostri consigli.

L unico dubbio e' se nel quadro sottocontatore , prima dei due MTD devo mettere un MT da 25 A.

Grazie molto dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 16/9/2020 alle 12:51 , Francesco 2 ha scritto:

IMG_20200916_123503.thumb.jpg.2bd99eebbd5153b88670e657846efcc6.jpg

Grazie Roby

Per la classe dei MTD e la portata l ' elettricista dovrebbe saperlo , ma mi pare per un contatore da 3 kw piu' di un 16 A un MTD come generale non dovrebbe essere. Cosa ne pensi?

 

Per avere una idea completa e parlare con l elettricista, allego una foto degli appunti presi da Vostri consigli.

L unico dubbio e' se nel quadro sottocontatore , prima dei due MTD devo mettere un MT da 25 A.

Grazie molto dei consigli.

Buon giorno a Voi,

Volevo riprendere la discussione chiedendo il vostro parere su quello che ha fatto ieri l elettricista in merito a portare la corrente dal contatore di 3 kw al garage e alla casa.

Ha inserito sotto il contatore una centralina con 1 mtd da 6 ka con 0,3 di sensibilita' e  c40, questo leggo, per la linea che va in garage ;

 e lo stesso ha fatto per la linea che va al quadro di casa.

Due Mtd subito sotto il contatore.

Volevo chiedere un vostro parere, poi fara' il quadro in garage e in casa.

Grazie per i vostri interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco 2,

6 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Ha inserito sotto il contatore una centralina con 1 mtd da 6 ka con 0,3 di sensibilita' e  c40, questo leggo, per la linea che va in garage ;

 e lo stesso ha fatto per la linea che va al quadro di casa.

Due Mtd subito sotto il contatore.

Che classe / tipo di differenziale sono?

Che sezione di cavo parte dal contatore e dal centralino che va in casa ed in garage?

Per caso sai che tipo di differenziali ha intenzione dio installare poi nelle 2 utenze?

Casomai posta le foto del quadro con gli interruttori a vista

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Francesco 2,

Che classe / tipo di differenziale sono?

Che sezione di cavo parte dal contatore e dal centralino che va in casa ed in garage?

Per caso sai che tipo di differenziali ha intenzione dio installare poi nelle 2 utenze?

Casomai posta le foto del quadro con gli interruttori a vista

Ciao, Roby.

La sigla e' Eaton classe A , 40 A , 0,3 A di corrente differenziale.

La sezione del cavo e' 10 mm2, e mi aveva spiegato che comunque nei 

Quadri interni di casa e garage ha previsto di mettere un sensibilita' maggiore, 0,03. Pero' non conoscevo questa sigla, ma ticino, Abb, gewiss si.

E' una marca affidabile?posso chiedere di cambiarla se non lo e'?

Non era meglio quasi che metteva due MT C40 con sigle piu' conosciute, visto che non dovrebbe esserci rischio di dispersioni dato che i due cavi che vanno a ca sa e l altro in garage vanno prima dentro tubazioni in pvc e poi dentro cavidotti?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Francesco 2 ha scritto:

La sigla e' Eaton classe A , 40 A , 0,3 A di corrente differenziale.

La sezione del cavo e' 10 mm2, e mi aveva spiegato che comunque nei 

Quadri interni di casa e garage ha previsto di mettere un sensibilita' maggiore, 0,03. Pero' non conoscevo questa sigla, ma ticino, Abb, gewiss si.

E' una marca affidabile?posso chiedere di cambiarla se non lo e'?

La sezione del cavo va bene, poi vai tranquillo, EATON è una buona marca ed ha un ottimo rapporto qualità / prezzo che per altre marche tipo ABB o BTicino è quasi il doppio, se proprio bisogna dire la verità per gli impianti industriali con polveri di ferro sottili o simili che circolano nell'aria non sono proprio il massimo, ma per quello che serve a te vanno più che bene, non credo che in garage tu debba fare una fonderia :P.

Unica cosa che non mi piace più di tanto (ma poi il discorso è soggettivo) è che per ogni valore di portata cambia il colore della leva, ad esempio il 6A è verde, il 10A è rossa, il 16A è grigia e via così, diciamo che esteticamente in un quadro con una decina o più di interruttori esce un quadro "variopinto".

Se vuoi dare un'occhiata a quello che producono:

http://www.eaton.it/EatonIT/index.htm

Poi se vuoi farteli cambiare sei libero di chiedergli la differenza, vedi tu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ROBY 73 ha scritto:

La sezione del cavo va bene, poi vai tranquillo, EATON è una buona marca ed ha un ottimo rapporto qualità / prezzo che per altre marche tipo ABB o BTicino è quasi il doppio, se proprio bisogna dire la verità per gli impianti industriali con polveri di ferro sottili o simili che circolano nell'aria non sono proprio il massimo, ma per quello che serve a te vanno più che bene, non credo che in garage tu debba fare una fonderia :P.

Unica cosa che non mi piace più di tanto (ma poi il discorso è soggettivo) è che per ogni valore di portata cambia il colore della leva, ad esempio il 6A è verde, il 10A è rossa, il 16A è grigia e via così, diciamo che esteticamente in un quadro con una decina o più di interruttori esce un quadro "variopinto".

Se vuoi dare un'occhiata a quello che producono:

http://www.eaton.it/EatonIT/index.htm

Poi se vuoi farteli cambiare sei libero di chiedergli la differenza, vedi tu.

 

 

Grazie Roby, sei sempre gentilmente disponibile.

Ultimo volevo dirti, visto che la distanza tra contatore enel e garage e' inferiore di quella tra contatore enel e casa, 28 su 40, per risparmiare sui costi posso dire all elettricista di mettere un montante di 6 mm2 per la distanza contatore e garage, o lascio le cose cosi come sono?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

...............o lascio le cose cosi come sono?

Meglio che lasci così com'è, sia chiaro che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma non credo che nel complessivo quegli 80-90€ circa (a grandi spanne e forse esagero in più anche) di differenza del cavo siano proprio quelli che fanno la differenza.

Magari rischi che se in garage vuoi / devi collegare qualcosa di potenza più sostenuta, poi vedi un abbassamento di tensione.

Se poi decidi di far passare il cavo 2x6mmq dovrai anche far cambiare l'interruttore dal centralino del  contatore con un 25A anziché 40A

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ROBY 73 ha scritto:

Meglio che lasci così com'è, sia chiaro che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma non credo che nel complessivo quegli 80-90€ circa (a grandi spanne e forse esagero in più anche) di differenza del cavo siano proprio quelli che fanno la differenza.

Magari rischi che se in garage vuoi / devi collegare qualcosa di potenza più sostenuta, poi vedi un abbassamento di tensione.

Se poi decidi di far passare il cavo 2x6mmq dovrai anche far cambiare l'interruttore dal centralino del  contatore con un 25A anziché 40A

Ok, ricevuto , grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...