Vai al contenuto
PLC Forum


Problema BFT Ultra 600 con fotocellule


antrofio

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo, avrei bisogno di un aiutino !

 

Recentemente ho sostituito un vecchissimo FAAC 842 MP dopo essere defunto :D con un BFT Ultra 600.

Cambiato tutto ! Ho tirato anche cavi nuovi per una fotocellula la RX (tranne la TX quindi), lampeggiante e chiusura manuale.

Funzionante senza nessun problema, durante gli ultimi collegamenti e configurazioni per la velocità, le fotocellule hanno smesso di fare rumore e di funzionare,

sul display ha iniziato ad apparire  la scritta "PHOT".

 

Eppure i collegamenti non sono stati cambiati. Per cui ho riprovato a farli, ma nulla. 

Li ho fatti così =>

 

FOTO RX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Bianco,

- morsetto 3    =      morsetto 70   =   Verde,

- morsetto 5    =      morsetto 72   =   Giallo,

- morsetto 4    =      morsetto XX   =   Nulla,

 

FOTO TX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Blu.

 

Tolto il ponte tra 70 e 72.

 

Niente, ho provato a spegnere e provare a riprogrammare il tutto, ma arrivato al momento della sua configurazione automatica, va in KO.

 

Ora quando è accesso segna "SET".

 

Per cui volevo provare a resettare il tutto, non vorrei che un qualche parametro fosse stato cambiato per errore...

 

Non riesco però ad effettuare il RESET, qualcuno mi sa spiegare come ? oppure se avete qualche altra idea....

 

Allego foto.

 

Grazie !!

 

 

photo_2020-09-15_21-14-58.jpg

photo_2020-09-15_21-30-37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao antrofio,

1 ora fa, antrofio ha scritto:

sul display ha iniziato ad apparire  la scritta "PHOT".

 

Eppure i collegamenti non sono stati cambiati. Per cui ho riprovato a farli, ma nulla. 

Li ho fatti così =>

 

FOTO RX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Bianco,

- morsetto 3    =      morsetto 70   =   Verde,

- morsetto 5    =      morsetto 72   =   Giallo,

- morsetto 4    =      morsetto XX   =   Nulla,

 

FOTO TX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Blu.

 

Tolto il ponte tra 70 e 72.

Ma il ponte 70-72 l'hai tolto per collegare le fotocellule, giusto?  

Le foto che hai allegato si riferiscono alla situazione attuale?

 

1 ora fa, antrofio ha scritto:

non vorrei che un qualche parametro fosse stato cambiato per errore...

Potrebbe essere che hai attivato la Logica SAFE= 1 - Ingresso configurato come Phot test, fotocellula verificata senza accorgertene

 

1 ora fa, antrofio ha scritto:

Per cui volevo provare a resettare il tutto, ......................

Non riesco però ad effettuare il RESET, 

Eventualmente se non riesci ricontrollando la programmazione della Logica SAFE (SAFE 1 e/o SAFE 2, controllale entrambe), vai a pag. 16 del pdf / 30 del MANUALE al paragrafo 14.5) MENU DEFAULT (default)

 

Se non vuoi collegare le fotocellule come "Verificate" e hai una sola coppia ti consiglio di usare la:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*)

 

Facci sapere come va

 

 

8 minuti fa, antrofio ha scritto:

(nelle foto ho ricollegato il ponte)

O c'è il ponte o sono collegate le fotocellule

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

sul display si legge Suc che è il finecorsa di chiusura.

se compare SET dopo alcune modifiche devi far fare al cancello apertura e chiusura

tante volte fino a quando la scritta SET scompare e ti ritrovi Suc a cancello chiuso.

per fare il reset potresti entrare nel menu e caricare il default, che ti riporta alle impostazioni di fabbrica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!!
 

Allora, dopo vari tentativi, ho resettato tutto e mi ha dato l’ok, ora però dice: PHOP.

 

Nei test mi da ER01.

 

allego foto dei collegamenti

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antrofio ha scritto:

Allora, dopo vari tentativi, ho resettato tutto e mi ha dato l’ok, ora però dice: PHOP.

 

Nei test mi da ER01.

2 ore fa, antrofio ha scritto:

Rifatto escludendo i cavi e tenendo degli altro esterni ma siamo sempre a PHOT

 

Allora tu sbagli sicuramente collegamenti e/o  impostazione della logica SAFE1, se vai a pag. 13 del pdf / 27 del manuale c'è la tabella degli errori e vedi cosa significano le varie diciture sul display.

Quindi ora, perché nella prima foto ai morsetti 70-72 ci sono collegati un filo verde e giallo e poi nell'altra ci sono 2 fili bianchi che tra l'altro uno è sul morsetto 62 (Apertura parziale)? 

Vedi i cerchi gialli:

1668111956_Merakdamodificare.png.e786d1d88600d204113410e1ed784471.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Inoltre per cortesia sistema meglio quei fili dei collegamenti dove c'è il rame scoperto che sono "inguardabili" :P , stessa cosa anche nella fotocellula ricevente (quella a 4 fili) 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora tu sbagli sicuramente collegamenti e/o  impostazione della logica SAFE1, se vai a pag. 13 del pdf / 27 del manuale c'è la tabella degli errori e vedi cosa significano le varie diciture sul display.

Quindi ora, perché nella prima foto ai morsetti 70-72 ci sono collegati un filo verde e giallo e poi nell'altra ci sono 2 fili bianchi che tra l'altro uno è sul morsetto 62 (Apertura parziale)? 

Vedi i cerchi gialli:

1668111956_Merakdamodificare.png.e786d1d88600d204113410e1ed784471.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Inoltre per cortesia sistema meglio quei fili dei collegamenti dove c'è il rame scoperto che sono "inguardabili" :P , stessa cosa anche nella fotocellula ricevente (quella a 4 fili) 

 

Ciao Roby intanto grazie per la pazienza,

 

allora, no questa foto era per il controllo con cavi esterni e non quelli nei corrugati, per cui ho usato quello che mi restava della stessa matassa, tralascia il colore, era per vedere PHOP. 

 

I collegamenti rimangono sempre come quelli sopra.

 

Ovvero come in questa foto.

 

FOTO RX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Bianco,

- morsetto 3    =      morsetto 70   =   Verde,

- morsetto 5    =      morsetto 72   =   Giallo,

- morsetto 4    =      morsetto XX   =   Nulla,

 

FOTO TX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Bianco.

 

Ma la prima volta che ho collegato, funzionava perfettamente. Cambiando le logiche e appunto mettendo le fotocellule in maniera non verificata hanno smesso di funzionare.

 

Purtroppo neanche con il RESET da manuale, quello a pagina 16 del pdf, punto 18 cambia con lo stesso collegamento...

 

Ora comunque rimontando tutto, resettando tutto rimane sempre su PHOT e da quell'errore ER01. => Test fotocellule fallito => Verificare collegamento fotocellule e/o impostazioni logiche.

 

Il fatto del PHOP era per il cambio della logica, comunque ora è in default tutto.

 

Grazie ancora !!

 

Spero di saltarci fuori :D

 

 

photo_2020-09-16_16-15-27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, antrofio ha scritto:

Ora comunque rimontando tutto, resettando tutto rimane sempre su PHOT e da quell'errore ER01. => Test fotocellule fallito => Verificare collegamento fotocellule e/o impostazioni logiche.

 

Il fatto del PHOP era per il cambio della logica, comunque ora è in default tutto.

Cosa ti ho detto ieri?

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non vuoi collegare le fotocellule come "Verificate" e hai una sola coppia ti consiglio di usare la:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*)

Se è tutto di default la logica SAFE1 non è su SAFE=4, ma "0" e poi quello che credo ti dia ancora l'errore è l'ingresso SAFE2 (morsetto 74) che anche se c'è il ponte 70-74, prova ad impostarlo anche questo con SAFE=4

 

Ora che mi viene in mente, il senso di marcia in apertura è settato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Cosa ti ho detto ieri?

Se è tutto di default la logica SAFE1 non è su SAFE=4, ma "0" e poi quello che credo ti dia ancora l'errore è l'ingresso SAFE2 (morsetto 74) che anche se c'è il ponte 70-74, prova ad impostarlo anche questo con SAFE=4

 

Ora che mi viene in mente, il senso di marcia in apertura è settato correttamente?

 

Non ci ho pensato ! Provo a fare questo cambio su SAFE 2.

 

Senso di marcia a SH perchè va verso SX, guardando internamente. Ti aggiorno appena ho provato. Grazie !

 

image.thumb.png.908e38691e16454e30d37e8a6584aabd.png

 

 

 

Inoltre ora ho collegato il lampeggiante in 20/21, ho lasciato di default  su AUX0 =>6, non parte.

 

Non ho collegato l'antenna.

 

Grazie !

 

Modificato: da antrofio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora "azzeriamo" il tutto e partiamo un po' dall'inizio.

Prima di tutto mettiamo da parte le fotocellule e quindi momentaneamente fai un ponte tra 70-72, l'alimentazione la puoi anche lasciare così.

Ma che poi se passi la mano davanti alla fotocellula, li senti i relè nella ricevente (quella a 4 fili) che scattano?

 

Quindi scegli il senso di marcia a sinistra "SH" o porti la Logica INV.DIREZ. AP  su "1" Inversione direzione di apertura

E qui mi viene in mente un'altra cosa che prima mi era sfuggita, i magneti "L" ed "R" dei finecorsa sono posizionati correttamente?

Ricordati che quando fai l'Autoset il cancello prima dev'essere chiuso

 

7 ore fa, antrofio ha scritto:

Inoltre ora ho collegato il lampeggiante in 20/21, ho lasciato di default  su AUX0 =>6, non parte.

Non ho collegato l'antenna.

Al lampeggiante penseremo dopo, una volta che va il motore se proprio non vuole andare, comunque lascialo pure collegato e AUX0=6 è giusto.

 

Poi l'antenna non collegata per il momento non è un problema

 

 

A se vuoi un consiglio, sigilla per bene tutti i fori dietro alle fotocellule perché altrimenti ragni e formiche ci fanno i "festini sporcaccioni" lì dentro :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciando tutti i ponticelli di fabbrica sui morsettiera 70

si puo controllare sul display 

Suc cancello chiuso

Suo cancello aperto

cosi i magneti sono a posto ed anche la direzione di marcia.

 

togliendo il ponticello dal morsetto 72 compare la scritta Phot.

e così va benone, fotocellule non verificate.

mentre dalle foto si nota che sono state programmate

le fotocellule verificate in apertura o chiusura, naturalmente senza il 5° filo.

difatti il display segna Ph oP fotocellula apertura

e Ph cL fotocellule in chiusura.

azzerate tutto di default e si riparte con tutti i ponticelli.

il motore DEVE FUNZIONARE.

poi si passa ai collegamenti necessari.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora "azzeriamo" il tutto e partiamo un po' dall'inizio.

Prima di tutto mettiamo da parte le fotocellule e quindi momentaneamente fai un ponte tra 70-72, l'alimentazione la puoi anche lasciare così.

Ma che poi se passi la mano davanti alla fotocellula, li senti i relè nella ricevente (quella a 4 fili) che scattano?

 

Quindi scegli il senso di marcia a sinistra "SH" o porti la Logica INV.DIREZ. AP  su "1" Inversione direzione di apertura

E qui mi viene in mente un'altra cosa che prima mi era sfuggita, i magneti "L" ed "R" dei finecorsa sono posizionati correttamente?

Ricordati che quando fai l'Autoset il cancello prima dev'essere chiuso

 

Al lampeggiante penseremo dopo, una volta che va il motore se proprio non vuole andare, comunque lascialo pure collegato e AUX0=6 è giusto.

 

Poi l'antenna non collegata per il momento non è un problema

 

 

A se vuoi un consiglio, sigilla per bene tutti i fori dietro alle fotocellule perché altrimenti ragni e formiche ci fanno i "festini sporcaccioni" lì dentro :superlol:

Ciao Roby,

 

allora per i fine corsa direi proprio di sì. Frontalmente internamente a dx ho il R e a sx il L.

 

Per AUTOSET intendi quando parte e mi chiede lingua, insomma la programmazione iniziale....?? 

Quella l'ho fatta e il cancello si apre e si chiude sia con telecomando che da pulsanti + e -.

 

Per il rumore del relè non lo sento, => proprio zero. Infatti inizialmente lo facevano poi ha smesso di andare dopo avere impostante le logiche la prima volta.

 

Dopodichè ho staccato tutto per montare bene la fotocellula col coperchio e hanno smesso di funzionare.

 

Per i fori dietro le fotocellule, mi sto facendo fare dei piastrini inox appositi da applicare dietro, così siamo tranquilli 😊 !

 

Provo e ti faccio sapere controllando la logica dell'apertura! Se però i relè non scattano? 

Modificato: da antrofio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bumbo ha scritto:

lasciando tutti i ponticelli di fabbrica sui morsettiera 70

si puo controllare sul display 

Suc cancello chiuso

Suo cancello aperto

cosi i magneti sono a posto ed anche la direzione di marcia.

 

togliendo il ponticello dal morsetto 72 compare la scritta Phot.

e così va benone, fotocellule non verificate.

mentre dalle foto si nota che sono state programmate

le fotocellule verificate in apertura o chiusura, naturalmente senza il 5° filo.

difatti il display segna Ph oP fotocellula apertura

e Ph cL fotocellule in chiusura.

azzerate tutto di default e si riparte con tutti i ponticelli.

il motore DEVE FUNZIONARE.

poi si passa ai collegamenti necessari.

 

 

Ciao bumbo,

 

l'unica cosa che non ho provato è di resettare tutto tenendo i ponticelli quelli di DEFAULT (non ricordo) e poi fare i collegamenti dopo. Forse l'ho resettato ma mantenendo le fotocellule attaccate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad impostare NV.DIREZ. AP  su "1", ma nulla.

 

Allego qui un video.

 

https://streamable.com/oediex

 

(nel video è staccato comunque il cavo giallo, cioè il 5). C'è il ponte in 72.

 

Ci ho fatto caso dopo il test 😂. Comunque, in se funziona tutto, anche l'apertura manuale con chiave, tranne il lampeggiante e le fotocellule...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, ho provato 2 fotocellule diverse, sia le DESME 15 che COMPACTA A20-180, avendone prese una coppia in più.

In entrambe non si sente il relè.

Le COMPACTA sono quelle che si sentivano, poi hanno smesso, mentre nelle DESME non ho mai sentito il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, antrofio ha scritto:

Ci ho fatto caso dopo il test 😂. Comunque, in se funziona tutto, anche l'apertura manuale con chiave, tranne il lampeggiante e le fotocellule...

5 ore fa, antrofio ha scritto:

Inoltre, ho provato 2 fotocellule diverse, sia le DESME 15 che COMPACTA A20-180, avendone prese una coppia in più.

In entrambe non si sente il relè.

 

Ma a questo punto sei sicuro che arrivi tensione alle fotocellule?

Hai un tester, riesci a vedere se arrivano i 24VDC ad entrambe e soprattutto se escono dalla scheda sui morsetti 50-51?

Perché se non funziona nemmeno il lampeggiante allora mi viene il dubbio che sia proprio questo il problema, controlla anche i fusibili

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma a questo punto sei sicuro che arrivi tensione alle fotocellule?

Hai un tester, riesci a vedere se arrivano i 24VDC ad entrambe e soprattutto se escono dalla scheda sui morsetti 50-51?

Perché se non funziona nemmeno il lampeggiante allora mi viene il dubbio che sia proprio questo il problema, controlla anche i fusibili

Dici che potrebbe essere bruciato un fusibile ?

Controllo col tester a questo punto. Se non esce 24v, come procedo ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, antrofio ha scritto:

Dici che potrebbe essere bruciato un fusibile ?

Controllo col tester a questo punto. Se non esce 24v, come procedo ?

Potrebbe, è un'ipotesi, se non senti nemmeno il relè sulla fotocellula RX scattare allora o non sono allineate RX e TX, oppure manca  l'alimentazione.

Vedi il fusibile e casomai cambialo 

Casomai scollega anche i fili dai morsetti 50-51 in modo da testare la tensione a vuoto, magari c'è un cavo difettoso o in corto

 

Guardando meglio le foto che hai postato delle fotocellule, sembra che ci sia dello sporco o delle gocce d'acqua all'interno delle lenti, è possibile o è solo un effetto ottico? 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe, è un'ipotesi, se non senti nemmeno il relè sulla fotocellula RX scattare allora o non sono allineate RX e TX, oppure manca  l'alimentazione.

Vedi il fusibile e casomai cambialo 

 

F1 o F3 ?

Appena ho un attimo controllo sia col tester che i fusibili. Ti faccio sapere !

 

Cavo difettoso però lo escluderei perchè ho provato tirando dei cavi esterni a collegarli direttamente alle fotocellule ma niente.

 

Per le lenti direi effetto ottico, sono nuove, al massimo un po' di polvere che arriva dal muro, provo a pulire quelle anche !

 

Graziee

Modificato: da antrofio
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, antrofio ha scritto:

Controllato bene, F3 bruciato.

E vorrei ben dire, ci doveva essere per forza qualcosa di guasto se le fotocellule e lampeggiante non funzionavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...