Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda lavastoviglie. Identificazione Componente esploso


Space58

Messaggi consigliati

Buon giorno,

Leggo da un po questo forum ma e` la prima volta che scrivo, vogliate quindi scusare le imprecisioni.

Il mio quesito riguarda un componente esploso di una scheda per lavastoviglie. La lavastoviglie non accenna a partire con alcun programma. Ho cercato di identificare la sigla del componente (penso sia un Triac.. ??) ma la gran parte della sigla e` sparita (si legge solo ACS ed un 1 in fondo). Avendo un altra lavastoviglie identica l`ho aperta e ho visto che il componente sembrerebbe avere questa sigla ACS L08 ES S916.... ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.. probabilmente occorrerà un equivalente, ma non so come trovarlo... per chiarezza allego alcune foto della scheda rotta e di quella funzionante. Inoltre non mi spiego come possano essere identiche avendo 2 relay diversi (125v quello nero 250v quello beige??)... sicuramente una mia ignoranza tecnica....

ringrazio anticipatamente per la cortese ospitalità` e attendo con fiducia i vostri consigli..

Saluti a tutto il forum

 

 

scheda_bruciata_1.jpg

scheda_bruciata_2.jpg

scheda_ok_1.jpg

scheda_ok_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Space58 ha scritto:

ma non riesco a trovarlo da nessuna parte

 

ebay

 

se ho presente sono triac con una porta logica all'ingresso del gate, di fatto possono essere controllati direttamente con un segnale logico 0-5V e non hanno bisogno del soppressore in parallelo

 

ne ho trovati su lavastoviglie Indesit e Whirlpool 

 

1 ora fa, Space58 ha scritto:

avendo 2 relay diversi

 

la prima xbox ha subito 5 revisioni diverse credo ma funzionavano tutte

 

cambiare componenti durante il ciclo di produzione è più che comune, magari hanno trovato un fornitore più economico in seguito e quindi hanno montato un relè identico ma di un altro produttore 

 

quel 125V da solo non significa molto, dice che a quella tensione può portare 10A ma non significa che non possa supportare tensioni maggiori; magari a 230V viene declassato a 8A, ma comunque è irrilevante, di sicuro non lo hanno scelto a caso e bisogna vedere il datasheet completo per conoscerne le caratteristiche, sul corpo del relè non c'è spazio per scrivere tutto, si mettono solo i dati più importanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

Grazie delle rapide risposte... ho provveduto ad ordinarli sul sito della farnel..

image.png.fd88cadb46e1a9c9ae676af645bbef9b.png

appena effettuo la riparazione vi faro sapere.. 

alla prossima..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...