Vai al contenuto
PLC Forum


Download sorgente hmi


Project75

Messaggi consigliati

Buongiorno, una volta completato il software per hmi, (pannello ktp 900 basic) collegato ad una cpu (1214 dc/dc/dc), trasferito il sorgente al pannello, se perdessi il file sorgente, collegandomi al pannello con tia portal v16, posso ricavare tutto il software o solo il file eseguibile come con le altre versioni di tia portal? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai pannelli non si è mai scaricato ne il software ne file eseguibili. 

Puoi con prosave (integrato in tia portal, mi sembra) scaricare il file compilato per poterlo ricaricare senza nessuna modifica in in pannello dello stesso tipo (stesso codice).

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Cialtrone ha scritto:

Mi pare ci sia la possibilità di trasferire il sorgente in una memory card sul pannello.

Quindi avendo un pannello, come ho detto sopra, ktp 900 basic già programmato, inserendo una

Memori card nel pannello posso scaricare il sorgente dal pannello sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Project75 ha scritto:

Quindi avendo un pannello, come ho detto sopra, ktp 900 basic già programmato, inserendo una

Memori card nel pannello posso scaricare il sorgente dal pannello sulla scheda?

IL sorgento lo devi avere tu, e quindi eventualmente lo potresti archiviare nella memory card a bordo pannello.

A bordo pannello c'è solo programma compilato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Project75 ha scritto:

Quindi bisogna rifare tutto se accidentalmente si perde il sorgente?

Sì, Se perdi i sorgenti (e non hai salvato sulla MC i sorgenti attivando l'apposita opzione quando hai fatto il ldownload), non puoi fare nulla.

Ma perché uno dovrebbe perdersi i sorgenti?

Io ho ancora programmi degli anni '80, nel mio archivio.
Il quale archivio è salvato su diversi supporti e, almeno le cose più importanti, anche nel cloud.
Diciamo la verità, scaricarsi il programma dal pannello operatore, più che per la perdita dei sorgenti, quasi sempre lo si vorrebbe fare per poter modificare programmi fatti da altri ;-)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho avuto problemi con hdd, quindi ho perso sorgenti cpu e pannello perché non avevo ancora salvati. Sorgente plc recuperata dalla cpu, il pannello a questo punto mi tocca far tutto. Pazienza, da ora in poi salverò su supporto estraneo e su clou.  Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, acquaman ha scritto:

Esistono anche software di Versioning per fare i backup sui server, o addirittura con il TIA 16 hanno implementato il Project manager

Come funziona il project manager?

 

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi in rete Simatic Multiuser trovi tutte le informazioni che cerchi, il project managere è la stessa cosa ma con il tia v16 gli hanno cambiato nome e può gestire progetti monouternte, udite udite, gratuitamente senza la necessità di acquistare una licenza.

Il manuale della versione 15.1 lo trovi qui, il manuale del per il project manager della v16 non l'ho ancora trovato ma c'è l'. del TIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...