Vai al contenuto
PLC Forum


Problema accensione lampada cortesia 24 volt Faac E045


gasman

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Mi sono accorto che ultimamente non mi funziona una 2° lampada di servizio a 24 volt che avevo installato sul mio cancello che si azionava quando si apriva/chiudeva il cancello, che mi aveva sempre funzionato correttamente.

La scheda del cancello è la Faac E045, la luce di cortesia è installata sui morsetti dedicati 18-20; ed ho controllato anche nel sistema il settaggio tramite la voce "SP" su  "Programmazione uscita W.L" sul parametro "00" ovvero su "lampada spia".

Ho verificato innanzitutto  che la lampada non era fulminata, poichè collegando un altro trasformatore a 12V, la luce funziona correttamente.

Infine con il tester ho verificato che la corrente che gli arriva dalla scheda Faac in effetti è molto bassa e non arriva alla corrente desiderata.

A questo punto chiedo un vostro parere a riguardo. vi ringrazio anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gasman,

2 ore fa, gasman ha scritto:

non mi funziona una 2° lampada di servizio a 24 volt che avevo installato sul mio cancello che si azionava quando si apriva/chiudeva il cancello, che mi aveva sempre funzionato correttamente.

Ma che tipo di luce è e che potenza (Watt) ha la lampada?

 

2 ore fa, gasman ha scritto:

La scheda del cancello è la Faac E045, la luce di cortesia è installata sui morsetti dedicati 18-20; ed ho controllato anche nel sistema il settaggio tramite la voce "SP" su  "Programmazione uscita W.L" sul parametro "00" ovvero su "lampada spia".

Non sono un esperto FAAC, ma guardando il manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf

non mi sembra di vedere il parametro "SP" se non che questo è piuttosto una logica di funzionamento (Logica Automatica Sicurezza Passo / Passo)

 

2 ore fa, gasman ha scritto:

Ho verificato innanzitutto  che la lampada non era fulminata, poichè collegando un altro trasformatore a 12V, la luce funziona correttamente.

Infine con il tester ho verificato che la corrente che gli arriva dalla scheda Faac in effetti è molto bassa e non arriva alla corrente desiderata.

Ma che Tensione (non Corrente) hai misurato?  E l'hai misurata in VDC (Volt Continua) o in VAC (Volt Alternata)?

L'hai misurata anche subito sotto ai morsetti 18-20 o solo sulla lampada?

Casomai prova a scollegare i fili dalla scheda E045 e misurare direttamente lì e magari togli la lampada stessa e la colleghi direttamente con 20cm di filo direttamente ai morsetti 18-20 e vedi se funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Roby73, sicuro che sia una scheda FAAC E045? Tale scheda non ha la possibilità di programmare l’uscita della spia. Poi parli di seconda spia, ti ricordo che il carico ammesso totale  non deve superare i 3w.

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao gasman,

Ma che tipo di luce è e che potenza (Watt) ha la lampada?

 

Ciao roby73 ti ringrazio per la celere risposta. La lampada ha la potenza di 3W.

 

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non sono un esperto FAAC, ma guardando il manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf

non mi sembra di vedere il parametro "SP" se non che questo è piuttosto una logica di funzionamento (Logica Automatica Sicurezza Passo / Passo)

Nel manuale è vero che non si trova il parametro "SP". Ma mi sono accorto che quando vai fisicamente nel menù avanzato della scheda c'era questo parametro non menzionato nel libretto di istruzioni. Un altro utente del forum infatti mi ha fornito gentilmente un libretto che spiegava tale voce (Allego screenshot).

 

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma che Tensione (non Corrente) hai misurato?  E l'hai misurata in VDC (Volt Continua) o in VAC (Volt Alternata)?

L'hai misurata anche subito sotto ai morsetti 18-20 o solo sulla lampada?

Casomai prova a scollegare i fili dalla scheda E045 e misurare direttamente lì e magari togli la lampada stessa e la colleghi direttamente con 20cm di filo direttamente ai morsetti 18-20 e vedi se funziona.

 

Ho misurato la tensione in VDC e arriva a 1,7 V, ed ho provveduto a misurarla solo sotto ai morsetti 18-20.

Ho provato anche a fare questa prova che mi hai suggerito, e collegando altri due fili ad un'altra lampada esterna, comunque non si accende. 

119632765_706829969928357_6396634203592966774_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Come dice Roby73, sicuro che sia una scheda FAAC E045? Tale scheda non ha la possibilità di programmare l’uscita della spia. Poi parli di seconda spia, ti ricordo che il carico ammesso totale  non deve superare i 3w.

Ciao Elettroil, ti ringrazio per l'interessamento. (ho allegato il manuale dove fa riferimento alla programmazione della spia)

Comunque ho provveduto ad installare una lampadina di 3W. Non vorrei che dato che sono state installate vecchie fotocellule, assorbono troppo. Però ribadisco che prima funzionava tutto correttamente. è da un mese circa che non funziona la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se hai collegato una spia sicuramente funzionante, direttamente alla scheda, escludendo l’impianto, l’uscita wl della scheda è guasta. Se tutto il resto funziona, le fotocellule non hanno sicuramente influito. Curiosità, che anno è la scheda? La data la trovi sull’etichetta  bianca sopra i mini relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto come dice ElettrOil probabilmente si è guastata proprio l'uscita W.L., 3W "pieni" a lungo andare si fanno sentire sul circuito della scheda stessa, era meglio una semplice spia led

 

10 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Curiosità, che anno è la scheda? La data la trovi sull’etichetta  bianca sopra i mini relè.

Magari ancora meglio posta la foto dell'intera scheda e dell'etichetta in particolare, grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2020 alle 12:48 , ElettrOil ha scritto:

Secondo me, se hai collegato una spia sicuramente funzionante, direttamente alla scheda, escludendo l’impianto, l’uscita wl della scheda è guasta. Se tutto il resto funziona, le fotocellule non hanno sicuramente influito. Curiosità, che anno è la scheda? La data la trovi sull’etichetta  bianca sopra i mini relè.

Allego la fotografia dell’etichetta 01/05/2018. Grazie

F1CA4D56-3D24-4D5F-94C2-059986659914.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 30 mesi dalla data di produzione per richiedere la sostituzione in garanzia. Devi presentare la documentazione d’acquisto e rivolgerti a chi te l’ha venduta/installata. Chiaramente la scheda, non deve presentare tracce di ossido, bruciature o componenti esplosi / anneriti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2020 alle 20:43 , ElettrOil ha scritto:

Hai 30 mesi dalla data di produzione per richiedere la sostituzione in garanzia. Devi presentare la documentazione d’acquisto e rivolgerti a chi te l’ha venduta/installata. Chiaramente la scheda, non deve presentare tracce di ossido, bruciature o componenti esplosi / anneriti. 

Grazie mille per il suggerimento. Si a questo punto procederò in questa direzione. mi confermi dunque che la garanzia è di 30 mesi e non dei soliti 24? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...