Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi luna space, pressione alta e gocciolina


Andrea Guidoni

Messaggi consigliati

ciao a tutti

vi scrivo perchè ho questo problema, dopo aver fatto la revisione della caldaia (non so se coincidenza o se il problema già c era e non me ne ero mai accorto)

la caldaia ha iniziato a perdere una goccia d'acqua e ho notato che la pressione sale e resta intorno a 3 (zona rossa).

Richiamando il tecnico mi ha pulito e sostituito il rubinetto di scarico ... ma niente ... e ha prospettato che sia da cambiare il vaso espansione e lo scambiatore.

Procedo oppure potrei fare qualche altro tentativo ???

Io ovviamente sono ignorante in materia ma la cosa strana, forse perchè non me ne ero accorto, è che ha iniziato dopo la revisione

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse intendevi dire il rubinetto di carico ?

 Perchè con un guasto del genere  , dove la pressione  da 1,5   sale da sola a 3 bar senza accendere il riscaldamento ,  le cause possono essere solo due , rubinetto di carico e scambiatore  .   O l'uno o l'altro .

Se avesse già sostituito il rubinetto di carico, devi  sostituire lo scambiatore .

Il vaso di espansione  crea lo stesso problema  ma quando si accende il riscaldamento e l'acqua  arriva ad  una certa temperatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sulla busta c è scritto riempimento, quindi sarà il rubinetto di carico

 

a me la cosa strana è che ha iniziato dopo l intervento di manutenzione .... la soluzione è cambiare ? non si può fare un'altra prova ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi il rubinetto alimentazione caldaia e lasci aperto un rubinetto caldo qualsiasi,dopo un ora controlla la pressione,se si è abbassata sostituisci lo scambiatore sanitario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto di carico su due caldaie ,di diverse marche , sulle quali opero  bisogna sempre chiuderlo con pinze ,(con molta attenzione perche sono di ottne-rame si puo rompere facilmente )  se chiuso solo con forza dita ,dopo alcune ore noto che la pressione inmpianto sale ( abbasarla con spurgo su termosifoni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...