Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia SIME mod Murelle He ErP


tasson

Messaggi consigliati

Abito in Canada e la tensione disponibile e' 208 bifase (no neutro) 60Hz.

Ho appena finito di allacciare una caldaia Sime e non riesco a farla funzionare.

I dati programmati e quelli letti sono come da manuale.

Quando chiudo il termostato la pompa ed il ventilatore funzionano ma non c'e' scintilla e la valvola gas non apre.

Rimane cosi' indefinitivamente senza andare in blocco e fino a che apro il termostato.

Cerco qualche input di cosa controllare.

Grazie.

Pietro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia le caldaie murali vanno allacciate elettricamente rispettando la polarità di fase e neutro.

Ora tu ha due fasi...

Forse ti conviene spostare il post nella sezione riscaldamento.

Ci sono anche tecnici manutentori di caldaie che rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

la frequenza non e' tanto importante, tutti i motori hanno l'inverter, il resto e' in corrente continua e le solenoidi non soffrono.

 

Qualcuno sa cosa inibisce il processore a non far andare i rele' della scintilla e della valvola gas?

 

Si potrebbero far andare manualmente by-passando il processore?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, tasson ha scritto:

by-passando 

 

Non so so perché ma quando sento “by pass” mi vengono i brividi alla schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma dicono che a mali estremi estremi rimedi.

Ora, sono in Canada, ho una Murelle che cerco di far fuzionare e non funziona, tutti i necessari parametri sono OK.

La SIME insiste che il primo avviamento sia fatto da loro (e sono d'accordo) purtroppo no conosco nessuno qui che lo possa fare.

Penso che la scheda sia bloccata e che lo sblocco avvenga durante l'avviamento.

Le scelte rimaste sono poche e, purtroppo, includono anche il by pass.

Se acquistassi una nuova scheda pensate che sia spedita sbloccata?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma se “estremi rimedi” significa NON far intervenire il blocco del gas se intervenisse una protezione, il by pass è da ESCLUDERE ASSOLUTAMENTE, nemmeno da immaginare nella fantasia più perversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volta, senza essere perversi, bisogna provare di tutto per cercare di capire cosa non va'.

Comunque, non e' detto che il gas sia aperto per questo.

Non tutti siamo imbecilli. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 ore fa, tasson ha scritto:

Si potrebbero far andare manualmente by-passando il processore?

 

Ascolta Tasson io ti rispondevo su questa specifica frase, è inutile facciamo polemica, oltretutto io devo evitarle le polemiche figurati se le faccio, hai capito benissimo cosa volevo dire, procediamo pure e aspetta suggerimenti se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso per quello internazionale visto che ha le istruzioni in quattro lingue.

Comunque, visto che tutti i parametri e le sicurezze sono come da manuale, comincio a pensare che questa scheda abbia un blocco di fabbrica e serve il tecnico SIME per sbloccarla.

Se questo fosse vero (e qui vi prego di aiutarmi) il mio fornitore avrebbe dovuto avvisarmi nel qual caso non l'avrei presa sapendo a priori che non ci sono tecnici in Canada.

A questo punto sarei disposto a spedire la scheda dove possa essere controllata e sbloccata o ad acquistarne una nuova certamente senza blocco.

 

Sime Murelle HE 25 ErP serial No. 4702300468 acquistata dalla I.T.Brenta di Campolongo Maggiore (Ve).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 A parte il fatto che non puoi by passare   nessun processore . 

 Non credo neanche che abbia la scheda bloccata  di proposito per consentire la prima accensione solo al  CAT.

Scusa   ,una domanda .

Abiti in canada  e hai  importato dall'italia questa caldaia  , senza un  punto di assistenza nel tuo paese .? E se si rompe ?  

 Ti sei chiesto se questa caldaia  non è fatta per funzionare  nel tuo paese?

Ha provato a chiedere  ad un centro di assistenza  della tua zona ?

 Magari sanno che  cosa fare nel caso  di un  prodotto destinato a funzionare  con fase e neutro   , mentre alimentato a sistema by fase .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti sei chiesto se questa caldaia  non è fatta per funzionare  nel tuo paese?

Per appunto chiedevo

 

 

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2020 alle 22:40 , tasson ha scritto:

Ho appena finito di allacciare una caldaia Sime e non riesco a farla funzionare

Hai montato tu la caldaia? 

Sei un installatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho montato la caldaia e sono un'installatore in pensione.

La ditta per cui lavoravo e che mi ha trasferito in Canada ha venduto e installato nel mondo impianti HVAC specifici per i centri meccanografici costruiti in Italia con elettronica fatta per l'Italia o Europa, mai avuto problemi.

Tra l'altro io le schede me le disegno, costruisco e programmo usando microprocessori della Microchip. Se interessati possiamo sviluppare questo discorso.

Comunque ho ordinato una scheda revisionata dall'Inghilterra, mi arrivera' in settimana, vedremo come va. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ora la caldaia lavora bene. Come avevo presupposto, questa scheda ha un setting nascosto che sceglie tra 50 e 60 Hertz dell'alimentazione.

Sembra che questo inibisca il ciclo dell'accensione senza ulteriori spiegazioni.

Ho dovuto intrufolarmi nella SIME di Legnago per carpire questo gelosamente protetto segreto.

La ditta mi ha confermato che questo setting e' stato rimosso nelle nuove schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene !  Ma alla fine si era arrivati  alla conclusione che il problema era in quella sezione   ( alimentazione  )   tarata per il mercato europeo ..

    Buona vita in Canada  !  Ti salutiamo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirla ma non e' affatto un problema di alimentazione. Il fatto era (adesso non lo e' piu") che la ditta costruttrice aveva optato di monitorare la frequenza ed inibire il ciclo di accensione se non corretta.

La scheda e' ancora quella originale con la modifica del parametro 57 della EEProm che era 50 ed ora e' 60.

Per cambiare questo mi e' stato fornito un codice speciale di accesso non regolarmente disponibile agli installatori europei.

Saluti

Pietro Tasson

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...