Vai al contenuto
PLC Forum


Il bios del mio computer è letteralmente corrotto


Manzelli71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi avevo cambiato i condensatori scoppiati alla mia scheda madre ormai ferma da 1 anno circa e, dopo averli cambiati tutti per bene la accendo, sembra funzionare tutto correttamente ma poi mi sono accorto che non era così: quando entro nel bios mi viene la schermata cge vedete sotto con lo speaker impazzito, lo swich di clock funzionava solo su on, il primary master non veniva riconosciuto sempre, quando faceva il boot appariva una N lampeggiante e il reset impalla la scheda. Secondo voi c'è ancora modo di dargli vita?

Comunque mi ricordo che un anno fa ci facevo andare xp e xfce senza nessun problema....

Screenshot_20200916_231126_com.huawei.himovie.overseas.jpg

Modificato: da Manzelli71
Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentatore è nuovo di pacca, però dato che hai parlato di problemi di alimentazione pensavo che forse potrei aver messo un condensatore poco saldato dato che la punta della mia saldatrice è parecchio consumata, gli risalderò con una punta nuova.

 

Come lo faccio il load fail-safe defaluts se il bios o chipset non funzionano a dovere? Proverò anche a resettare il cmos... Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Manzelli71 ha scritto:

Come lo faccio il load fail-safe defaluts se il bios o chipset non funzionano a dovere?

Prima verifica l'alimentazione al processore e alla sezione video che è quella che risulta disturbata, oltre all'audio, a giudicare dall'immagine postata.

Se provi a flashare il Bios senza risolvere prima un problema di alimentazione o di disturbi sulla linea dati potresti ritrovarti con un sistema inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, risolto il problema del bios, come aveva detto patatino59 il problena era della alimentazione e ora sembra funzionare per bene ma è spuntato fuori anche un altro problema... Quando accendo il pc dal bios che ora funziona bene dice che la temperatura della cpu è di 80 gradi appena acceso il pc e ogni secondo che passa aumenta di un grado e quando arriva a 101 lo speaker da un errore e il pc si spegne. Ma toccando il cuore della cpu non mi sembrava per niente calda. Come faccio a far partire windows se il computer mi i si spegne dopo 5 - 10 secondi che è acceso? Comunque non ci ho messo pasta termica tra la cpu e il dissipatore perché l'ho finita ma secondo voi il problema è della cpu o del rilevatore di temperatura? Grazie.

 

Modificato: da Manzelli71
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 17/9/2020 alle 14:01 , Manzelli71 ha scritto:

resettare il cmos

 

prima cosa da fare

 

Il 28/9/2020 alle 19:07 , Manzelli71 ha scritto:

Ma toccando il cuore della cpu non mi sembrava per niente calda

 

il sensore di rilevamento, credo dai P4 in poi è interno alla cpu

 

ora, non so tu quale "cuore" tocchi ma se

 

Il 28/9/2020 alle 19:07 , Manzelli71 ha scritto:

non ci ho messo pasta termica tra la cpu e il dissipatore

 

allora il dissipatore lo sentirai sempre freddo o al limite tiepido per il semplice motivo che il calore non viene spostato su di lui ma rimane nella cpu che bolle allegramente

 

arrivata al limite giustamente si spegne

 

praticamente la tua domanda è del tipo "non ho messo olio nel motore perché lo avevo finito, ora lo metto in moto e funziona tutto ma fa un rumoraccio, di cosa sarà mai colpa, della ventola del radiatore?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...