Vai al contenuto
PLC Forum


Rele' non scatta


gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in una camera di casa mia ho una coppia di lampadine che possono essere accese/spente da 3 interruttori (a molla) distinti.

Quando premo il pulsante sento un colpo da dentro il muro che sembra essere quello di un rele' ma la lampadina non si accende.

Vorrei capire come funziona il discorso prima di cambiare il componente (che tra parentesi devo ancora individuare).

 

potete darmi una spiegazione per corteseia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo un problema alla lampadina o al porta lampada, direi che và sostituito il relè.

Il relè non è altro che un magnete che attrae un meccanismo; il movimento interessa anche una rotellina dentata che tiene il contatto aperto o chiuso ogni volta che premi. Magari si è rotto l ingranaggio o si è fuso il contatto. Come può essere che si è staccata il filo dal relè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un relè bistabile, detto anche step, è proprio così.

Un relè normale è come pensi tu: l'elettromagnete attrae un leveraggio che chiude il contatto, quando disalimenti la bobina del relè l'elettromagnete rilascia il contatto che si apre.

Per mantenere la lampadina accesa dovresti tenere premuto il pulsante.

Un relè bistabile, invece, ha una camma rotante che apre e chiude il contatto, ad ogni impulso di corrente che dai premendo il pulsante, la camma ruota di un passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' il rele'. La serie 21 non esiste piu', penso che la Serie 27 - Relè ad impulsi 10 A, faccia al caso mio. Sempre della Finder.

Cosa ne pensate? Cosa si intende per eccitazione comune?

Inoltre l'attuale rele' ha 3 cavi, mentre nello schema di collegamento di quello nuovo se ne prevedono 4. Perche'?

Rele'.jpg

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
57 minuti fa, gtsolid ha scritto:

Inoltre l'attuale rele' ha 3 cavi, mentre nello schema di collegamento di quello nuovo se ne prevedono 4. Perche'?

Nel 27.01 ci sono solo tre fili, nel 27.02 ce ne sono quattro, ma è un commutatore che a te non serve.

58 minuti fa, gtsolid ha scritto:

Cosa si intende per eccitazione comune?

Che il circuito dell'eccitazione (quello che comanda la bobina) è in comune con il circuito di alimentazione del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

è un commutatore che a te non serve.

Quale e' la funzione del commutatore? se ho piu' combinazioni di lampadine da accedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gtsolid ha scritto:

Quale e' la funzione del commutatore? se ho piu' combinazioni di lampadine da accedere?

 

Si questa può essere un'applicazione.

Tipico caso lampadario multilampada in cui puoi accendere una parte delle lampade o tutte le lampade. ad esempio io in soggiorno ho un lampadario con 5 lampade, uso un relè commutatore con 4 posizioni

  1. Tutto aperto e tutte le lampade sono spente.
  2. 1 chiuso e 2 aperto: accendo 2 lampade
  3. 1 aperto e 2 chiuso: accendo 3 lampade
  4. 1 chiuso e 2 chiuso: tutte le lampade sono accese.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...