Vai al contenuto
PLC Forum


Come aggiungere un citofono


Marco 82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

È la prima volta che scrivo su questo forum, fino adesso mi son sempre arrangiato facendo lo smanettone fai da te ma questa volta necessito di aiuto per evitare di fare esplodere l'impianto del condominio....

Ho già un videocitofono elvox con apriporta e vorrei poter aggiungere un normale citofono senza video in un altra stanza. Visto la differenza tra un citofono e un videocitofono e non avendo necessità del video nella seconda stanza pensavo di comprare un citofono ELVOX 620R - PETRARCA.

Mi servirebbe poter usare apriporta anche da questo secondo apparecchio e avere la suoneria anche sul secondo apparecchio.. 

visto che sono completamente ignorante in materia non so se si può mettere in parallell con quello esistente (e se si con che tipologia di cavo) o se bisogna usare un approccio più articolato...

vi allego le foto del videocitofono  che ho installato e aspetto qualche illuminazione...

grazie a tutti

 

aggiungo che il citofono da aggiungere può tranquillamente essere di altra marca o un normale  "generico" cinese.. ho letto che il modello che ho citato non ha la suoneria incorporata...

20200917_090621.jpg

20200917_090630.jpg

Modificato: da Marco 82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco 82,

6 ore fa, Marco 82 ha scritto:

Visto la differenza tra un citofono e un videocitofono e non avendo necessità del video nella seconda stanza pensavo di comprare un citofono ELVOX 620R - PETRARCA............................

.....................ho letto che il modello che ho citato non ha la suoneria incorporata...

No non va bene il 620R perché ha la chiamata in corrente alternata su ronzatore, quello che serve a te invece è il 6200 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6200

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49400865A0_R01.80550.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S60.53304.630.300_SI.pdf

che fa parte sempre della famiglia Petrarca ed è uguale per forma, ma che ha la chiamata elettronica in Sound System.

Per quanto riguarda i collegamenti ti bastano 5 semplici fili o eventualmente anche un cavo CAT5E se la distanza non è esagerata dal videocitofono attuale e li devi collegare così:

 

ELVOX 6321             VIMAR 6200

- morsetto 1            = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Blu;

- morsetto 2            = morsetto     = Microfono        = filo Rosa;

- morsetto 3            = morsetto 3-5    = Comune          = filo Grigio;

- morsetto 8            = morsetto 6E     = Suoneria         = filo Giallo;

- morsetto 9            = morsetto 7       = Apri cancello   = filo Verde.

 

6 ore fa, Marco 82 ha scritto:

aggiungo che il citofono da aggiungere può tranquillamente essere di altra marca o un normale  "generico" cinese..

In effetti ci possono essere anche altri citofoni che possono essere compatibili sempre Vimar, vedi qui:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2730?page=1

Oppure anche altri cosiddetti "universali" (ad esempio per citarne qualcuno l'Urmet 1130/16, o il 1133/15, o ancora 1150/1, oppure il Comelit 2703U), ma visto che l'impianto è completamente Vimar / Elvox è meglio rimanere e "giocare in casa", poi vedi tu se proprio non ti piace e vuoi cambiare "casacca" :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione..  ho appena ordinato il 6200 e 100 mt di cavo di rete cat5e... non mi servono tutti e 100 ma averne in casa non fa mai male 🤣... adesso il problema principale è portare il cavo da 1 piano all'altro... la scatola di derivazione del 1 piano è in cucina dietro a dei mobili... quella al 2 piano dietro un armadio a 5 ante... devo chiamare i rinforzi per spostare tutto... 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marco 82 ha scritto:

...................la scatola di derivazione del 1 piano è in cucina dietro a dei mobili... quella al 2 piano dietro un armadio a 5 ante... devo chiamare i rinforzi per spostare tutto... 😱

Auguri, buon lavoro :P

Facci sapere gli sviluppi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il tutto ma la suoneria e l'apricancello non funzionano.

Se alzo la cornetta si sente sia in entrata che in uscita senza problemi.

Che faccio? 

al posto del grigio ho usato verde/bianco ovviamente sia sul videocitofono che sul 6200

avro' usato al massimo 30 mt di cavo per portarlo dal piano di sotto a quello di sopra.. non so se puo' essere un po troppo piccola la sezione.

In caso visto che ho fili non utilizzati li posso unire per aumentare la sezione?

per esempio sul blu metto blu + bianco/blu

 magari solo sulle sezioni che richiedono diametro maggiore tipo comune e serratura?

 

 

 

image.png20200921_204726.thumb.jpg.c7e3c3d1764b65d0a915f83a956747c0.jpg

 

Modificato: da Marco 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Categoria 5/5e:

Categoria 5 (Cat 5) e Categoria 5 potenziata cavi (Cat 5e) sono i tipi più diffusi di cavi Ethernet, utilizzati per lo più come cavi di rete standard tra dispositivi di comunicazione. Entrambi i cavi Cat 5 e Cat 5e sono disponibili in un diametro standard di 24 AWG o 0,205 millimetri quadrati, che è la stessa di quella di Cat 3. La velocità dati determinato per Cat 5 e Cat 5e sono significativamente più di quella di Cat 3, tuttavia , e si trovano all’interno della gamma di 100 a 1000 Mbps. Questa differenza di velocità di trasmissione dati è dovuto al numero di torsioni di fili di rame isolati contenute, che sono maggiori in Cat 5 e Cat 5e cavi.

 

in teoria il singolo cavo del 5e e' 0.205 mm.. per comune e serratura serve 0.5 mm sotto i 50 mt.

Mi sa che devo aumentare in qualche modo la sezione dei 2 cavi in questione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco 82 ha scritto:

Ho collegato il tutto ma la suoneria e l'apricancello non funzionano.

Beh è normale, come ti ho detto di collegarlo? :smile:

 

Il 17/9/2020 alle 15:24 , ROBY 73 ha scritto:

ELVOX 6321             VIMAR 6200

- morsetto 1            = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Blu;

- morsetto 2            = morsetto     = Microfono        = filo Rosa;

- morsetto 3          = morsetto 3-5    = Comune          = filo Grigio;

- morsetto 8            = morsetto 6E     = Suoneria         = filo Giallo;

- morsetto 9            = morsetto 7       = Apri cancello   = filo Verde.

E poi guarda lo schema del 6200:

1760226938_Collegamento6200.jpg.22cfec47be1283eb2e15931441792afe.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Quindi secondo te cosa manca nel tuo citofono?

Nella confezione del 6200 dovrebbe esserci stata una lamella metallica che serve per fare il ponte tra 3 e 5, puoi usare tranquillamente quella o un qualsiasi pezzo di filo, (se invece di 2 "dentini" ne ha 3, tagliane 1).

 

1 ora fa, Marco 82 ha scritto:

In caso visto che ho fili non utilizzati li posso unire per aumentare la sezione?

...............................

magari solo sulle sezioni che richiedono diametro maggiore tipo comune e serratura?

Certo che puoi raddoppiare la sezione, anzi è consigliabile, e visto che il cavo è un CAT5E puoi usare una coppia (ad esempio blu - bianco / blu) per i morsetti 1 e 2 (la dividi) e le altre tre intere le usi per il comune (3-5 comune, esempio arancio - bianco / arancio), per la suoneria e per l'apri cancello, comunque scegli tu i colori, l'importante è che li usi uguali da entrambi i lati.

 

Fai le modifiche e facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.. funziona tutto alla grande.. mi era scappato completamente il discorso del ponte... 😁 e ho raddoppiato i cavi.

Grazie dell'aiuto 😉

 

Modificato: da Marco 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...