Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI CON SCHEDA MIZAR 6 BFT


Frankmandy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i partecipanti del forum. Ho un problema con la scheda elettrica del mio cancello che sono rimasto bloccato in casa (ho risolto manualmente, ma scomodamente), vado al sodo. La mia Mizar 6 , ha  due relè che non ricevono corrente, non si eccitano, però tramite un buchino e un ago riesco a muovere la lamella ed il motore gira in un senso. Premesso che, il cancello scorre perfettamente, il telecomando fa' il suo click , così pure dal citofono. I due fusibili sono sani. Il motore mandandoci la corrente diretta gira nei due sensi ,come se il relè non ricevesse la corrente per darla al motore. Come posso risolvere  questo problema ? Attendo risposte, grazie!!

foto apri cancello.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Frankmandy,

anche se il relè non è messo benissimo e sarebbe da cambiare, intanto come prima cosa c'è da dare una bella pulita a quella scheda, quindi togli tensione e smontala dal box e vedi che non ci sia qualcosa o "qualcuno" (insetti, lucertole, ragni, ecc...) dietro che da problemi.

Dopo di che anche se si vede che in una foto il led PHOTO è acceso e in un'altra spento, le fotocellule funzionano correttamente?

Prova a fare un ponte che rimanga stabile tra i morsetti  7-9 (Stop) e 7-10 (Phot),  per bypassare momentaneamente le sicurezze

Poi i finecorsa funzionano regolarmente?   Anche qui controlla i relativi led SWO e SWC

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie per avermi risposto con tanta pazienza. Ti volevo chiedere ma per ponticellare il 7 e il 9 ,  e il 7 e il 10 , li posso fare contemporaneamente ? E  lasciando i fili che ci sono o li devo levare e rimetterli nella stessa posizione dopo la prova? Premetto che passando la mano tra le due coppie di cellule fanno il ticchettío rosso-verde. La scheda l'ho smontata e soffiata ma ho notato che dentro un relé da un buchino dello spigolo erano entrati delle micro formiche che ho trovato morte. Ti allego alcune foto. Grazie sempre, sono nelle tue mani! 

20200920_233325.jpg

20200920_233003.jpg

20200920_233018.jpg

20200920_233214.jpg

20200920_233234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frankmandy ha scritto:

Ti volevo chiedere ma per ponticellare il 7 e il 9 ,  e il 7 e il 10 , li posso fare contemporaneamente ? E  lasciando i fili che ci sono o li devo levare e rimetterli nella stessa posizione dopo la prova? Premetto che passando la mano tra le due coppie di cellule fanno il ticchettío rosso-verde.

Inizialmente puoi fare i ponti entrambe contemporaneamente, poi se vedi che per qualche giorno funziona allora ne togli uno e ricolleghi i fili originali e dopo inverti la situazione e alla fine dopo alcune prove valuti eventuali problemi con o senza l'uno o l'altro ponte.

 

Comunque se dici:

1 ora fa, Frankmandy ha scritto:

La scheda l'ho smontata e soffiata ma ho notato che dentro un relé da un buchino dello spigolo erano entrati delle micro formiche che ho trovato morte.

Allora il problema potrebbe essere proprio questo e magari non è necessario nemmeno fare i ponti, cambia entrambi i relè e vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi sto esaurendo a trovare il problema.....Premesso che i 2 fusibili sono sani...I LED   SWc  e SWo che in posizione centrale del fine corsa sono accesi si spengono se sposto a Dx o Sx.  Ok 

LED  S1 se aziono il telec..o...  il tasto citof fà clik si accende il led e poi si spegne ma niente.

 

Led Photo che è acceso ..si spegne e poi si accende passando la mano  sia nella coppia interna ed esterna delle cellule..fatto ponte( 7--10 ) aziono  telec.. ma niente .

Fatto ponte (7--9)  + telec..il led si accende ...ma niente.

 

Metto il cancello a metà ..a mano..poi con un ago sposto la lamella del RELÈ {..piu sporco..si muove in chiusura ma non si ferma al fine corsa..(frizione  allentata  )  ripeto l.azione con il RELÈ PULITO.non fà nessun movimento...

 

Con la scheda smontata in mano lancio 12 V cc    ai piedini della bobina dei 2 relè singolarmente e le lamelle dei relè si muovono.

 

Penso proprio che dalla scheda non arriva l.inpulso ai 2 RELÈ per mandare corrente al motore...

Cosa c.è da sostituire io di elettronica non ne mastico tanto...sò saldare ..ho il tester....capire quale  è l.elemento da sostituire e il difficile  ??? 

Qualche finale ....un condensatore una resistenza....boooooo

Che chi può controllare  queste schede ???

Le voglio tentare tutte prima di pensare a comprarla nuova.....sto impazzendo..... 

Se qualcuno sa qualche dritta ......ringrazio anticipatammente 🙏🙏🙏🙋‍♂️🙋‍♂️.****** frank  da Palermo..

20200923_220614.jpg

 

 

*****

N. d. M. Il regolamento vieta l'inserimento di indirizzi, indirizzi di email e numeri di telefono privati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Con la scheda smontata in mano lancio 12 V cc    ai piedini della bobina dei 2 relè singolarmente e le lamelle dei relè si muovono.

Certo ma a questo punto dovrebbe girare anche il motore, oppure era smontata completamente e hai guardato solo i relè?

Casomai se vuoi provare a banco ad alimentare i relè a 12VDC puoi collegare 2 semplici lampadine al posto del motore simulandone il funzionamento, naturalmente dovrai fare i ponti tra 7-9; 7-10; 7-11; 7-12, altrimenti non funziona niente.

 

Se ti serve qui c'è il manuale:

http://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

 

Sinceramente non mi ricordo di preciso da cosa siano comandati i relè, e anche per me l'elettronica è un limite, ma se segui le piste sul retro vanno ai piedini degli integrati, quindi o provi a cambiare quelli o non saprei cosa di preciso, però dici:

2 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Mi sto esaurendo a trovare il problema.....

Ne vale davvero la pena "perdere la vita" per una scheda?    Attenzione non voglio fare i conti in tasca a nessuno ci mancherebbe, ma piuttosto della ALPHA che è la sostituta della Mizar6, ci sono eventualmente le schede universali che vanno dai 60-80€ come ad esempio la NOLOGO START-S3XL, poi vedi tu.

L'unica incognita è quella della scheda ricevente che probabilmente non è compatibile, ma si può rimediare e recuperare anche a questo mantenendo l'attuale se è quelle della BFT ad innesto.

 

Poi se mi dici che vorresti risolvere anche per soddisfazione personale allora posso capirlo

 

2 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Metto il cancello a metà ..a mano..poi con un ago sposto la lamella del RELÈ {..piu sporco..si muove in chiusura ma non si ferma al fine corsa..(frizione  allentata  )  ripeto l.azione con il RELÈ PULITO.non fà nessun movimento...

Beh se non togli l'ago dalla lamella è normale continui anche oltre e non intervenga il finecorsa, è come se il relè fosse eccitato costantemente.

 

2 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Se qualcuno sa qualche dritta ......ringrazio anticipatammente 🙏🙏🙏🙋‍♂️🙋‍♂️...329XXXXXXX  frank  da Palermo..

Ti consiglio di non scrivere numeri telefonici o mail o qualsiasi dato personale perché è vietato dal regolamento del forum.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1  la sheda era smontata in mano

2  l ago nel rele era movimentato momentaneamente

3 mi scuso x il n telef non sapevo volevo parlare direttamente x capirci meglio   

5 Ho ponticellato come mi ai detto...azione il tele fa tic il led si accende  ma tutto fermo....

A questo punto penso che il problema è nei componenti della scheda.

Come fare a capire quale è tra i tanti ...da fuori non si vede niente di bruciato o scoppiato...esiste un marchingegno che puo capire questo se con pochi euro si puo sostituire ...un diodo..un finale..un condensatorino..un integrato...bo  ci sono questi neri a rettangolo con i piedini che si sfilano si possono provare in qualche modo ????? La scheda uguale non la fanno più .dovrei comprare una generica e poi i telecomandi che ne abbiamo 6 in famiglia a 433Mhz li devo cambiare tutti...consigliatemi20200924_135221.thumb.jpg.8d529a1426c61770c4e061b8bdbb32ce.jpg

Mi sto esaurendo a trovare il problema.....Premesso che i 2 fusibili sono sani...I LED   SWc  e SWo che in posizione centrale del fine corsa sono accesi si spengono se sposto a Dx o Sx.  Ok 

LED  S1 se aziono il telec..o...  il tasto citof fà clik si accende il led e poi si spegne ma niente.

 

Led Photo che è acceso ..si spegne e poi si accende passando la mano  sia nella coppia interna ed esterna delle cellule..fatto ponte( 7--10 ) aziono  telec.. ma niente .

Fatto ponte (7--9)  + telec..il led si accende ...ma niente.

 

Metto il cancello a metà ..a mano..poi con un ago sposto la lamella del RELÈ {..piu sporco..si muove in chiusura ma non si ferma al fine corsa..(frizione  allentata  )  ripeto l.azione con il RELÈ PULITO.non fà nessun movimento...

 

Con la scheda smontata in mano lancio 12 V cc    ai piedini della bobina dei 2 relè singolarmente e le lamelle dei relè si muovono.

 

Penso proprio che dalla scheda non arriva l.inpulso ai 2 RELÈ per mandare corrente al motore...

Cosa c.è da sostituire io di elettronica non ne mastico tanto...sò saldare ..ho il tester....capire quale  è l.elemento da sostituire e il difficile  ??? 

Qualche finale ....un condensatore una resistenza....boooooo

Che chi può controllare  queste schede ???

Le voglio tentare tutte prima di pensare a comprarla nuova.....sto impazzendo..... 

Se qualcuno sa qualche dritta ......ringrazio anticipatammente 🙏🙏🙏🙋‍♂️🙋‍♂️...3299803559  frank  da Palermo..

20200924_134738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Frankmandy ha scritto:

A questo punto penso che il problema è nei componenti della scheda.

Come fare a capire quale è tra i tanti ...da fuori non si vede niente di bruciato o scoppiato...esiste un marchingegno che puo capire questo se con pochi euro si puo sostituire ...un diodo..un finale..un condensatorino..un integrato...bo  ci sono questi neri a rettangolo con i piedini che si sfilano si possono provare in qualche modo ?????

Prova a portarla da un radiotecnico, quelli che riparano televisori e apparecchi elettronici, dovrebbe riuscire a controllare qualcosa.

 

8 ore fa, Frankmandy ha scritto:

La scheda uguale non la fanno più .dovrei comprare una generica e poi i telecomandi che ne abbiamo 6 in famiglia a 433Mhz li devo cambiare tutti...

No, come ti ho accennato:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

L'unica incognita è quella della scheda ricevente che probabilmente non è compatibile, ma si può rimediare e recuperare anche a questo mantenendo l'attuale se è quelle della BFT ad innesto.

non avendola ancora vista non sapevo cosa c'era di preciso.

Si può adattare quella che hai già, basta saldare i fili sul retro della ricevente che è la schedina in verticale sula destra e sei apposto.

Oppure infili i puntalini nei fori del connettore, o ancora compri QUESTA SCHEDINA ADATTATORE e la colleghi come da schema.

 

 

Quote

3 mi scuso x il n telef non sapevo volevo parlare direttamente x capirci meglio   

Attenzione a non ripetere l'invio del messaggio precedente, (compreso il numero del telefono :P)

 

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buon pomeriggio a tutti i partecipanti del forum volevo chiedere un informazione sula  scheda elettrica del mio cancello mizar 6 bft, dovrei aggiungere un nuovo selettore bft (BFTP121017  SEK SELETTORE A CHIAVE) link https://modicaimpianti.com/index.php?controller=attachment&id_attachment=104  ma vedendo la configurazione sulla mia scheda mi sono accorto delle cose non regolari del tipo un ponte tra i morsetti  7-9 (Stop)  come se avessero  bypassare momentaneamente le sicurezze, ho provato le fotocellule funzionano correttamente non riesco a capire il ponte tra i morsetti  7-9 (Stop) a cosa serve. Vi sarei moto grato se qualcuno più esperto di me mi spiegasse come mai questa situazione ed inoltre se mi può far capire come devo collegare il nuovo selettore per aprire e stoppare il cancello. In attesa di una vostra risposta vi saluto augurandovi una buona serata 😉 , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2020 alle 15:43 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Frankmandy,

anche se il relè non è messo benissimo e sarebbe da cambiare, intanto come prima cosa c'è da dare una bella pulita a quella scheda, quindi togli tensione e smontala dal box e vedi che non ci sia qualcosa o "qualcuno" (insetti, lucertole, ragni, ecc...) dietro che da problemi.

Dopo di che anche se si vede che in una foto il led PHOTO è acceso e in un'altra spento, le fotocellule funzionano correttamente?

Prova a fare un ponte che rimanga stabile tra i morsetti  7-9 (Stop) e 7-10 (Phot),  per bypassare momentaneamente le sicurezze

Poi i finecorsa funzionano regolarmente?   Anche qui controlla i relativi led SWO e SWC

Buon sera Signor Roby73 mi scusi se la ch'è molto bravo le volevo chiedere alcune info in merito al mio cancello automatico con WhatsApp Image 2022-12-05 at 14.52.21 (2).jpeg, dovrei aggiungere un nuovo selettore bft (BFTP121017  SEK SELETTORE A CHIAVE) link https://modicaimpianti.com/index.php?controller=attachment&id_attachment=104  ma vedendo la configurazione sulla mia scheda mi sono accorto delle cose non regolari del tipo un ponte tra i morsetti  7-9 (Stop)  come se avessero  bypassare momentaneamente le sicurezze, ho provato le fotocellule funzionano correttamente non riesco a capire il ponte tra i morsetti  7-9 (Stop) a cosa serve. Le sarei molto grato se mi potreste dare una indicazione in merito alla mia   situazione ed inoltre se mi può far capire dove devo  collegare " i fili " per  il nuovo selettore per aprire e stoppare il cancello. In attesa di una  risposta vi saluto augurandovi una buona serata 😉 , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizia, ti sei accodata ad una discussione di più di 2 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...