Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia semiatek f24 non parte


Sundek

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la mia caldaia, qualcuno mi da qualche consiglio?

Da quando è saltata la corrente la caldaia non parte più.

 

Ho già verificato:

Che ovviamente la caldaia sia su ON, ha la spia verde accesa

La pressione è a 2

Manopola gas aperta

 

Nonostante questo dalla doccia l'acqua esce fredda e la caldaia non vuole saperne di accendersi.

Attenzione la caldaia non va in blocco, sembra come se non si "accorga" della richiesta d'acqua.

 

Grazie a chi vorrà consigliarmi.

 

Sundek

 

 

 

Modificato: da Sundek
Link al commento
Condividi su altri siti


Provata poco fa, a distanza di un paio d'ore dal problema, ha scaldato l'acqua per un minuto scarso e poi di nuovo fredda.

La luce è fissa sul verde.

Provato ad avviare il riscaldamento con lo stesso risultato, non parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea! Stamane è ripartita come se nulla fosse, bah...

A sto punto chiamerò un tecnico per un controllo.

 

Comunque mi sa che sta caldaia ha fatto il suo tempo.

Mi spulcio il forum e mi preparo alla sostituzione...

 

Ad ogni modo grazie mille.

 

Sundek

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, la tua Semiatek F24 Hermann Saunier Duval (a tiraggio forzato) è stata pulita e verificata almeno ogni anno? Generalmente queste "caldaiette" o altre   simili o di altre marche se ben tenute riescono a "vivere" anche 20 anni. Ma siccome dici:

8 ore fa, Sundek ha scritto:

A sto punto chiamerò un tecnico per un controllo.

immagino che la caldaia un tecnico non l'abbia mai conosciuto.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la manutenzione è stata carente.

Il tecnico che l'aveva fatta l'ultima volta, ha smontato alcune viti fino ad arrivare allo scambiatore e i bruciatori (non so il termine tecnico), passato un'aspirapolvere e ha richiuso.Il tutto in meno di 10 minuti.

Per la modica cifra di 90 euro...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Penso che in dieci minuti il tecnico abbia smontato il pannello esterno, il coperchio della camera di combustione ed aspirato ciò che è stato possibile dallo scambiatore, dal bruciatore e "dintorni". Prima di pensare ad una sostituzione, al tuo posto contatterei un tecnico meno superficiale. Ovvero che   esegua le seguenti operazioni: (spero di non dimenticare qualcosa)

- Smontaggio e pulizia di estrattore fumi e relativo venturi.

- Smontaggio e pulizia bruciatore.

- Pulizia ugelli

- Verifica pressione del vaso di espansione.

- Verifica funzionamento del termostato di sicurezza, del sensore/rilevatore di pressione e la rilevazione fiamma (staccando il cavo dall'elettrodo).

-Verifica dei condotti di espulsione fumi ed aspirazione aria.

- Analisi di combustione.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

(spero di non dimenticare qualcosa)

In effetti..., pulizia scambiatore primario lato fumi, possibilmente con l'ausilio di aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
4 minuti fa, Resiliente ha scritto:

Un controllo delle pressioni Min e Max della valvola gas lo darei.

Giusto, se dopo le operazioni di routine la caldaia non dovesse comportarsi "bene". 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

E' venuto il tecnico, ha effettuato un controllo e la manutenzione ordinaria, in quel momento funzionava tutto e non ha rilevato anomalie.

Il giorno dopo la caldaia si pianta di nuovo, sempre luce verde, parte sporadicamente per alcuni secondi poi si spegne.

Provando ad accendere il riscaldamento nessun segno di vita.

 

Torna il tecnico decretando un problema di natura elettronica, dice che non si occupa della sostituzione delle schede e che non conviene ripararla.

 

Mi propone una Ariston Cares Premium 24 + i vari filtri (calcare,defangatore ecc) a 1300€ tutto compreso.

 

Secondo voi è un prodotto valido ad un prezzo adeguato?

 

La metà di quell'importo lo recupererei per le detrazioni e magari la nuova consuma anche un po' meno, il tecnico dice attorno al 30% di risparmio in bolletta ma non ci credo neanche se lo vedo.

Mettiamoci anche che la vecchia caldaia, da sempre, ha sempre erogato l'acqua ad una temperatura poco stabile, ogni volta facevo la doccia finlandese...

 

Qualche consiglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
3 ore fa, Sundek ha scritto:

Torna il tecnico decretando un problema di natura elettronica, 

I problemi di natura elettronica potrebbero essere dovuti ad una od entrambe le sonde di temperatura codice 0020039184 oppure alla scheda codice 0020058286 il costo di entrambe le sonde e la scheda si aggira intorno a 165 euro e non sono difficili da sostituire. Se vuoi potresti cominciare con la sostituzione delle sonde. Anche la sonda sanitario ha lo stesso codice delle altre (mandata/ritorno sullo scambiatore primario) , ma se il problema si verifica anche in modalità riscaldamento, è probabile che essa sia funzionante.

3 ore fa, Sundek ha scritto:

il tecnico dice attorno al 30% di risparmio in bolletta ma non ci credo neanche se lo vedo.

Infatti non lo vedrai.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...