Vai al contenuto
PLC Forum


Strip led comandate da k4411c living now smart non si spengono


BuccMario

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema  con delle strip led e degli interruttori smart bticino. Spero possiate aiutarmi.

E' un impianto nuovo in una casa appena ristrutturata dove sono state installate, in una controsoffittatura, 10mt di strip led ed in un'altra 5mt. Le strip led sono della ledco da 24w con trasformatore century, comandate dagli interruttori smart bticino living now k4411c. 

Queste strip led si accendono e poi non è possibile più spegnerle,  è come se si bloccassero gli interruttori, sia meccanicamente che dall'applicazione, talvolta la strip led da 5mt riesce a spegnersi, quella in salotto da 10 mt invece rimane bloccata. Qualcuno sa da cosa può dipendere? 

Sto ricevendo risposte contrastanti e mi sarebbe davvero utilissimo se qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto mi spiegasse come ha fatto.

Il mio elettricista non è stato in grado di risolvere il problema, ha invertito diversi interruttori per capire se fossero difettosi, ed il problema era momentaneamente scomparso per poi ripresentarsi.

La bticino mi ha risposto dicendo che si può trattare della potenza di spunto che li fa bloccare, chi mi ha fornito il materiale mi ha detto che non è possibile si tratti dello spunto perchè non può essere così forte.

Tra l'altro nella giuntura creata tra due strip led,quelle del salotto, al momento dello spegnimento, si crea una sorta di accumulo di energia...Allego foto 

Inoltre questi interruttori fanno un ronzio molto forte, ma da come ho capito, essendo anche dimmerabili è normale.

 

Grazie a tutti.

 

 

IMG_7613.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BuccMario,

4 ore fa, BuccMario ha scritto:

Le strip led sono della ledco da 24w con trasformatore century, comandate dagli interruttori smart bticino living now k4411c. 

Non conosco gli interruttori "Now connessi" in questione e sinceramente ci tengo anche poco a conoscerli, ho una repulsione naturale per tutto quello in cui c'è su scritto BTicino, ma è un mio "difetto", non ti preoccupare.

Ma quello che volevo chiederti, è se per caso è stato provato a collegare e comandare il tutto tramite dei semplici e banali interruttori e se i led creano lo stesso problema oppure si spengono come dovrebbero?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, in realtà questa banale ma intelligente prova purtroppo non è stata fatta, la prova è stata fatta solo utilizzando altri interruttori smart dello stesso tipo perchè il tecnico era convinto che il problema fosse l'interruttore, e dato che il problema si risolse al momento della prova cambiando interruttore, si era pensato che il difetto fosse dovuto appunto all'interruttore difettoso, in realtà dopo pochissimo tempo, lo stesso difetto si è ripresentato in entrambe le stanze. La settimana prossima in ogni caso seguirò il suo consiglio per capirci di più, nella speranza che nel frattempo qualcuno che abbia sperimentato la stessa tipologia di problema mi aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è il tipo di carico dell'alimentatore dei led che non viene supportato dall'interruttore NOW, che poi ora guardando il manuale del dimmer stesso:

https://catalogo.bticino.it/BTI-K4411C-IT

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/498639_498669_LE12014AA.pdf

c'è scritto che supporta 150W a 230V su carichi a led, ma non per gli alimentatori, perché bisogna considerare che c'è l'alimentatore a monte dei led e non delle semplici lampadine dirette a 230V a led (perdona il discorso "contorto").

Molto probabilmente ci sono i condensatori all'interno dell'alimentatore che non si scaricano.

Inoltre le strip led sono 24W/m (Watt al metro) o 24W in totale?    Perché se fossero 24W/m la striscia da 10 metri sarebbero 240W e allora avrebbe tutte le ragioni a non funzionare

E poi l'alimentatore che potenza ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reperito un attimo le informazioni a cui si riferisce,le strip led sono da 4,8 W/mt , quindi 24w totali in una stanza e 48w nell'altra. (Allego foto)

Per quanto riguarda l'alimentatore dovrebbe essere quello che ho segnato nella seconda foto, o quello della potenza successiva, purtroppo non ho più la scatola e non sono a casa nuova, ma è sicuramente uno di questi due.

Riferendosi ai condensatori sta facendo riferimento al difetto che si presentava allo spegnimento giusto? Non alla questione che non si spengono affatto?

Inizialmente pensavo anche io si trattasse di un problema di trasformatore, ma poi il tecnico bticino che ha cercato di darmi indicazioni mi ha detto che da quanto ne sapeva si trattava di questa potenza di spunto che poteva essere smorzata con un relè finder, il tecnico dove ho acquistato il materiale invece mi ha detto che non è possibile, lei cosa pensa rispetto a questa cosa? 

 

Screenshot (33)_LI.jpg

Screenshot (34)_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i componenti utilizzati non sono compatibili tra loro, e mi riferisco al Dimmer che è usato per pilotare l'Alimentatore, che essendo stabilizzato NON va pilotato lato 220 V con un dimmer a triac.

La corretta dimmerazione (inutile per una striscia da pochi watt al metro, secondo me) va effettuata in DC e in PWM, con un dimmer da collegare TRA l'alimentatore e la striscia. 

Il discorso dello spunto è corretto.

Quel tipo di alimentatori hanno uno spunto elevato, che può guastare un Triac e rendere inutilizzabile l'interruttore elettronico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con lei sull'inutilità del dimmer, è stato scelto l'interruttore dimmerabile perchè come comandi della serie living now smart la scelta possibile era solo tra il deviatore e l'interruttore dimmerabile per il controllo delle luci, ed ho pensato, a quanto pare a torto, che fosse più adatto l'interruttore dimmer dovendo comandare le strip led nelle due stanze da un solo punto. 

Adesso lei quindi ritiene che il problema sia imputabile a questa causa, anche se la funzione dimmer dell'interruttore era disattivata? Questa è gestibile dall'applicazione potendo scegliere se attivarla o meno.

Cosa suggerisce di fare? Se metto questo relè finder e lascio disattivata questa opzione del dimmer il problema si risolve, o sarebbe preferibile sostituirli con il deviatore connesso che ho visto può funzionare anche come semplice interruttore? Se eventualmente dovessi sostituire questi interruttori con i deviatori va comunque posto a protezione un relè finder? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BuccMario ha scritto:

Ho reperito un attimo le informazioni a cui si riferisce,le strip led sono da 4,8 W/mt , quindi 24w totali in una stanza e 48w nell'altra.

Per carità è casa tua e a me non cambia niente, ma 4,8W/m è più o meno "un lumino da cimitero", se poi vogliamo mettere che è anche a ridosso del soffitto, ti basta come intensità luminosa o hai altri punti luce e questi sono solo per contorno scenografico nelle stanze.

Anche perché come dice patatino59

48 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La corretta dimmerazione (inutile per una striscia da pochi watt al metro, secondo me)

poi vedi tu.

Ad ogni modo credo abbia proprio ragione patatino59 nel dire che l'insieme dei componenti non sono compatibili tra loro

 

Ah ti ringrazio certamente, ma per cortesia, diamoci pure del "tu" come si fa di solito nei forum / chat, la conversazione esce anche più "fluida", grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, BuccMario ha scritto:

Cosa suggerisce di fare? Se metto questo relè finder e lascio disattivata questa opzione del dimmer il problema si risolve, o sarebbe preferibile sostituirli con il deviatore connesso che ho visto può funzionare anche come semplice interruttore? Se eventualmente dovessi sostituire questi interruttori con i deviatori va comunque posto a protezione un relè finder? 

Intanto come prima cosa prova a togliere la funzione "dimmer" dall'applicazione e vedi se funziona come si deve, poi eventualmente metterai il pulsante con il relè o un normale interruttore / deviatore a seconda della quantità dei punti da dove si comanda la luce stessa e anche a seconda dei fili che sono già passati nei tubi.

Comunque o usi i deviatori, oppure i pulsanti con relè, sono le due modalità di cablaggio che portano allo stesso risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Per carità è casa tua e a me non cambia niente, ma 4,8W/m è più o meno "un lumino da cimitero", se poi vogliamo mettere che è anche a ridosso del soffitto, ti basta come intensità luminosa o hai altri punti luce e questi sono solo per contorno scenografico nelle stanze.

Anche perché come dice patatino59

poi vedi tu.

Ad ogni modo credo abbia proprio ragione patatino59 nel dire che l'insieme dei componenti non sono compatibili tra loro

 

Ah ti ringrazio certamente, ma per cortesia, diamoci pure del "tu" come si fa di solito nei forum / chat, la conversazione esce anche più "fluida", grazie

Va bene per il tu 😂 , serve proprio come contorno scenografico, utilizzata per lo più di sera, magari durante la visione di un film, per il resto poi ci sono una serie di faretti 

 

10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Intanto come prima cosa prova a togliere la funzione "dimmer" dall'applicazione e vedi se funziona come si deve, poi eventualmente metterai il pulsante con il relè o un normale interruttore / deviatore a seconda della quantità dei punti da dove si comanda la luce stessa e anche a seconda dei fili che sono già passati nei tubi.

Comunque o usi i deviatori, oppure i pulsanti con relè, sono le due modalità di cablaggio che portano allo stesso risultato

  In realtà il problema persiste anche disattivando la funzione dimmer, il relè mi è stato suggerito per essere utilizzato diciamo da "filtro" per questa corrente di spunto elevata che come mi stai confermando anche tu può danneggiare questo interruttore dimmerabile, adesso nel momento in cui vado a sostituire l'interruttore dimmerabile con il deviatore, anche il deviatore necessità di essere protetto da questo spunto con il relè o si può collegare tranquillamente non essendo triac? Se invece decido di lasciare gli interruttori dimmerabili, avendoli già acquistati, e ci metto dietro questo relè, questo dovrebbe bastare a risolvere il problema se gli interruttori non sono danneggiati irrimediabilmente?

Scusami se sembra mi stia ripetendo, ma non essendo del mestiere non vorrei capire male 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, BuccMario ha scritto:

il relè mi è stato suggerito per essere utilizzato diciamo da "filtro" per questa corrente di spunto elevata che come mi stai confermando anche tu può danneggiare questo interruttore dimmerabile,

Lascia perdere questo discorso sul relè che fa filtro che non ha alcun senso, anche perché se tu andassi a comandare il suddetto relè con il dimmer a questo punto andresti ad agire sulla bobina del relè e non sul carico che è l'alimentatore dei faretti.

 

Quindi come già detto prima:

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque o usi i deviatori, oppure i pulsanti con relè, sono le due modalità di cablaggio che portano allo stesso risultato

oppure se proprio vuoi usare ancora il dimmer con l'interruttore NOW connesso allora devi cambiare tipo di alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno, in pratica il problema è stato risolto sostituendo gli interruttori k4411c con i deviatori smart k4003c, risolvendo quindi l'incompatibilità come aveva detto patatino59,  e per il momento funziona tutto benissimo. 

Adesso resta solo il problema dello spegnimento ,di cui vi ho già parlato, delle strip led nel salotto (c'è la foto del difetto scorrendo in alto nella conversazione), quello sfumare strano che fa nell'angolo prima di spegnersi completamente, dove finisce una bobina led da 5mt e ne incomincia un'altra, come se ci fosse un accumulo di energia. Adesso mi è stato detto che il problema poteva essere l'interruttore che staccava sul neutro e non sulla fase ma mi sembra strano sia dovuto a questo, voi mi avete suggerito possa essere un condensatore, se fosse questo il motivo cosa si deve fare per risolvere? Vi dico anche che l'elettricista nel montarle, per non tagliare quel poco della strip led che avanzava in quel punto le ha piegate chiudendole nella bacchettina in alluminio che le contiene, può essere che sia per questo che nello spegnersi fanno questo effetto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bagliore all'angolo è abbastanza insolito e potrebbe essere un contatto accidentale della stripled sul profilo di alluminio.

Nessuna "energia accumulata", lasciamo perdere la fantascenza... :P

Si tratta si una minima corrente indotta che però è sufficiente ad accendere uno o più Led della striscia, come quando si toccano i Led scoperti con la mano.

ATTENZIONE:

Il ripiegare l'eccesso di striscia è una pessima soluzione, per vari motivi:

-La connessione elettrica della striscia può toccare sul profilo (come penso nel tuo caso)

-La dissipazione non è più garantita

-L'effetto visivo è pessimo, per la differente distanza tra la striscia e la copertura opalina del diffusore

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Nessuna "energia accumulata", lasciamo perdere la fantascenza... :P

Volevo rendere l'idea 😂

Quindi diciamo che risistemando in maniera appropriata la strip dovrebbe risolversi il problema, appena la sistemo vi faccio sapere com'è andata e poi dovrei aver chiuso con l'impianto elettrico finalmente 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno. Ho sistemato anche le strip led, semplicemente muovendole un po' li' dove c'era il problema, nell'angolo. Adesso si spengono bene. Vi ringrazio per l'aiuto, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BuccMario ha scritto:

Vi aggiorno. Ho sistemato anche le strip led, semplicemente muovendole un po' li' dove c'era il problema, nell'angolo. Adesso si spengono bene.

Non capisco come possa essere questa la soluzione che non avrebbe senso, a meno che le giunzioni delle due strip led non si itoccassero in qualche modo, bo non saprei proprio :senzasperanza:

Comunque l'importante è che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho proceduto in tal modo sulla base del consiglio di patatino59 scritto piu' in su, e sulla base anche del suggerimento di un altro elettricista, adesso veramente non so per quale motivo in particolare stesse facendo quel difetto, ma banalmente è bastato semplicemente smuovere le strip led e risistemarle perchè il difetto scomparisse.

Può essere effettivamente che ci fosse una dispersione o una strozzatura, vorrei saperlo anche io onestamente 😂 ma sono felice di aver risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

Il 3/10/2020 alle 18:33 , BuccMario ha scritto:

In realtà ho proceduto in tal modo sulla base del consiglio di patatino59 scritto piu' in su, e sulla base anche del suggerimento di un altro elettricista, adesso veramente non so per quale motivo in particolare stesse facendo quel difetto, ma banalmente è bastato semplicemente smuovere le strip led e risistemarle perchè il difetto scomparisse.

Può essere effettivamente che ci fosse una dispersione o una strozzatura, vorrei saperlo anche io onestamente 😂 ma sono felice di aver risolto

Ciao, riesumo questa dicussione perchè mi interessa. Sei riuscito a dimmerare la striscia alla fine? Che componenti hai usato?

 

Mi trovo nella stessa situazione e non riesco a capire come dimmerare correttamente una striscia led da 24V. Devo ancora realizzare tutto, quindi vorrei prendere i componenti giusti ed ho la livingnow come te.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...