Vai al contenuto
PLC Forum


Ecobonus 110% e cessione del credito


robi1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. 

Volevo fare un po' di lavori e vorrei chiedere se facendoli rientrano nel 110%, in particolare questi :

Pannelli solari

Pompa di calore freddo e caldo

Inserto per camino a pellets

Persiane e finestre

Se faccio questi lavori posso avere la detrazione del 110%?

È anche pistoni cedere il credito e a chi? 

La caldaia lho sostituita 2 anni fa con una a condensazione. 

Il cappotto me lo hanno sconsigliato. 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che il cappotto dovrai farlo perchè è uno degli interventi trainanti che ti permetterà di far passare sotto al 110% anche gli altri.

 

oltretutto come come si capisce dall'intervento di Alessio è forse l'unico che ti permetterà davvero di recuperare abbastanza per entrarci nel 110% (due classi energetiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio e reka! 

Giusto per capire, la pompa di calore ha dei consumi elevati? Da profano non so se è conveniente avere caldaia e pompa valore che funzionano entrambe... Cioè se avrei comunque un risparmio significativo o no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che un tecnico avvalli il cambio con una condensing di due anni.

 

il consumo inteso come spesa credo sia maggiore ma molto dipende da che gas usi e se recuperi energia col fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non per andare fuori tema, ma se vuoi approfondire apri pure una discussione dedicata, ma la questione consumi è sempre un po’ complessa, diciamo che pensare di risparmiare con una caldaia a condensazione (che di per se “risparmia” man mano la temperatura di mandata si abbassa) ma avere muri non isolati e finestre con spifferi e non a doppi vetri, è come voler riempire una vasca senza tappo di scarico...il vero risparmio si fa isolando il più possibile l’ambiente per evitare il caldo esca (non che il freddo entri) e che non entrino spifferi gelidi dagli infissi se non quelli indispensabili al ricambio di aria (che d’inverno è più importante del risparmio energetico).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robi1 ha scritto:

la pompa di calore ha dei consumi elevati?

 

no guarda, specie con -2º fuori consumerai meno di una lampadina spenta stando a casa in mutande, ovviamente questo a marketinglandia, non nel mondo reale

 

2 ore fa, robi1 ha scritto:

se avrei comunque un risparmio significativo

 

come no, si risparmiano ettolitri di aria fritta ogni minuto/secondo... tra la pompa di fuffa ed il fuffovoltaik rientrerai dell'investimento in soli quattrocento anni, ovviamente solo a fantasilandia dove quei cessoni non si rompono mai

 

niente, praticamente il nuovo sogno americano consiste nel buttare secchiate di euro in vaccate, che tanto col supermegaiperultraextrabonus ti verranno restituiti in dieci o vent'anni... nello stesso tempo i rottami si saranno già scassati o ti sarai accorto che non funziona proprio come nei depliant pubblicitari dove praticamente l'enel pagherà te e non viceversa, ma vabbè pazienza... meglio inseguire le lucciole e sognare risparmi stratosferici 

 

intanto l'unica cosa utile da fare, che fa risparmiare veramente e non stronXate da markettari, cioè il cappotto, non la fai. Ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington:

non voglio far polemiche ma ho scritto nel forum per avere un consiglio perchè questo non è il mio campo. Ho elencato i lavori che mi hanno detto di fare, sono rimasto un pò basito quando mi hanno detto che il cappotto non serve... inoltre mi ha lasciato molti dubbi anche il dover far funzionare una stufa a pellets insieme alla condensazione e pompa di calore.... 

 

@Alessio:

apro una nuova discussione in questa sezione per capire quali sono i lavori che passano il 110%

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire quali lavori bisogna fare per poter accedere al 110% dell'ecobonus, ad esempio:

se faccio cappotto, pannelli solari per acqua calda (anche se non so fino a che punto risparmierei gas) e finestre + persiane (scrivo dettagliatamente finestre + persiane perchè molti intendono gli infissi per finestre ecc) ho l'agevolazione del 110% su tutti questi lavori?

grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta robi1 per usufruire dell'ecobonus 110% bisogna migliorare di due classi energetiche l’efficienza dell’intero edificio; il cambio degli infissi rientra nel l'ecobonus al 110 solo se abbinato al lavori  trainanti per es. cappotto o impianto termico.

Finestre e persiane sono infissi 

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'incentivo ha una lunga trafila per poterlo sfruttare...devi prima affidare a un tecnico competente una valutazione se è tutto in regola nella tua casa..cosa fondamentale per non incorrere in multe e dover ridare i soldi poi come detto ci sono interventi trainanti che possono portarsi dietro altri lavori

 

la condizione è di migliorare di due classi e il solo fatto che monti la pompa di calore ti regala di salire di una classe..ma come detto ne servono due e la cosa deve essere sicura

 

Cedere il credito lo dove cedere a una banca che lo prenderà solo a lavori fatti e esito positivo

è una grande opportunità ma è un percorso ad ostacoli mica da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie irudoid, si infatti ho scritto così perché capita spesso che si fa confusione con il termine infissi... 

 

Grazie Erikle, immaginavo che fosse un percorso in salita....

 

Ma ad es cappotto fa guadagnare 1 classe?

È sostituendo gli infissi se ne guadagna un'altra? 

Per il cappotto mi hanno detto che se non si arieggia molto bene la casa crea molta muffa.... A un mio vicino il suo geometra lha sconsigliato anche per questo problema. Riporto quello che mi hanno detto poi non si se sia vero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, robi1 ha scritto:

 

Per il cappotto mi hanno detto che se non si arieggia molto bene la casa crea molta muffa.... A un mio vicino il suo geometra lha sconsigliato anche per questo problema. Riporto quello che mi hanno detto poi non si se sia vero. 

 

Robi questa è un altra discussione...non pensare voglio far il puntiglioso, però le questioni inerenti ai consumi e anche a quello che ho detto prima, 

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

non entrino spifferi gelidi dagli infissi se non quelli indispensabili al ricambio di aria (che d’inverno è più importante del risparmio energetico).

 

che è legato proprio alla salubrità dell’ambiente (poco ricambio aria è a rischio di muffe) sono un’altra cosa.

In questa parliamo SOLO delle cose necessarie per la detrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, possiedo un piccolo immobile ricavato da un vecchio fienile e accatastato come abitazione che non ho mai ristrutturato, non avendo mai potuto usufruire dei vari bonus visto il mio basso reddito. Ora, con la possibilità della cessione del credito ho questa possibilità, adesso o mai più!

 

Al di là delle difficoltà procedurali di questi bonus, il mio problema principale inizia già con i requisiti per accedervi, non avendo impianti di riscaldamento in essere, precondizione essenziale per l'ecobonus.

ho letto un bel pò i provvedimenti relativi e credo ci sia la possibilità di installare un "riscaldamento" anche solo allo scopo di aderire ai bonus, non avendo letto di limiti, su quando l'impianto sia stato realizzato, ma solo che ci sia quando attui gli interventi per migliorare la classificazione energetica.

 

...non ci sono neanche le finestre, ma se sono necessarie si mettono, questo problema è di più semplice soluzione, e ancora non sono sicuro se sussista o meno..

 

Cerco quindi qui nel forum innanzitutto la conferma di questa mia convinzione e poi, sperando di riceverla, consigli su quali soluzioni possano essere piu convenienti (ho richiesto l'allacciamento elettrico se dovessi orientarmi su soluzioni elettriche, oppure penso sia possibile virare su biomasse), come la spesa per progettazione e realizzazione o la "convenienza tattica" di scegliere un riscaldamento con il "peggiore" rendimento termico possibile, per alzare più facilmente le classi energetiche..     ...per poi sostituirlo...     ...oppure sceglierne uno migliore nell'ottica di conservarlo e affidarsi agli isolamenti per scalare le classi...

 

io so ben poco su opzioni tecniche o regolamenti per le installazioni, quindi ogni contributo che spero di ricevere mi aiuterebbe molto

 

grazie

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore, fai copia incolla con un titolo chiaro e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_271852

Reka si, non avevo controllato che necessitava essere registrati, invio un nuovo collegamento che permette di visionare senza doversi autenticare sul sito.

 

https://www.poste.it/prodotti/superbonus-altri-bonus-fiscali.html?wt.ac=1476526407808-1476526407085&custadc=1476526407808-1476526407085

 

A presto 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...