Vai al contenuto
PLC Forum


installare un 2 router wifi


antoniopev

Messaggi consigliati

buongiorno come da titolo vorrei sapere se possibile installare un 2 router per ampliare la rete wifi, so che si può perche ho gia provato con un dispositivo ( tenda )

ma la mia domanda è questa

sono abbonato tim 200 mega con tim hub ora vorrei ampliare il ,mio wifi con un altra dispositivo che avevo prima di passare a tim si tratta di un modem router

asus dslN55U che usavo con l'operatore precedente

e ovviamente usare anche le porte lan di quest'ultimo

se è possibile le spiegazioni semplici e guidate visto che l'esperienza è limitata 

 

grazie 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti


Un Router ha altre funzioni totalmente diverse.

A te serve un Extender Wifi, o eventualmente un bridge con uno Switch locale al quale a sua volta collegare un extender/access-point.

Inoltre il router creerebbe una sua rete con un'altra classe di indirizzi, e le due classi non sarebbero visibili una con l'altra.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie volevo solo sapere se poteva funzionare visto che ho questo asus che avanza

ho provato a prendere un extender collegato con cavo lan e poi configurato, funzionava bene 

l'ho preso per un amico e l'ho provato sulla mia rete, poi ho fatto il reset e infine installato a questo mio amico

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare il secondo router disabilitando i servizi DHCP e assegnando un IP appartenente alla stessa subnet del router. 
in questo caso non va utilizzata la porta wan (qual’ora ne disponesse)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qui la cosa si fa difficile almeno per me, forse meglio comprare un extension da collegare via lan, almeno queto sono in grado di configurarlo e poi costa 2 decine di € circa o poco più

 

ti ringrazio per la info 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un extender/repeater è ben altra cosa........e detta sinceramente sono solo porcherie. Sembra che fanno bene in un senso ma poi peggiorano su un'altro. La soluzione è comprare un semplice Access Point.........

Ma alla fine è la stessa cosa che ti è stata detta prima; l'importante è che disattivi il dhcp server dal router che vuoi aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho disabilitato il DHCP del router.

Cosa intendi con l'assegnare un IP appartenente alla stessa subnet del router?

Potresti cortesemente spiegarlo con parole semplici

Inoltre, potresti indicarmi in brevi passaggi qual è la procedura?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Devi dare un IP appartentente alla classe del tuo router...... ad esempio se il router è 192.168.1.1/24 il secondo che devi mettere (dove hai disabilitato il DHCP) avrà per esempio 192.168.1.2/24.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire.

 

PUOI spiegarti meglio.

Non capisco quale IP devo mettere e dove.

Il router a cui devo mettere l'IP deve essere già abilitato?

O è una cosa da fare alla prima attivazione del router?

Scusa per l'inesistenza, ma essendo un neofita non capisco molto.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica devi capire l'attuale router quale ip ha...se ha la configurazione di default spesso c'è stampigliato sotto l'ip di default....

Se fosse 192.168.1.1 devi modificare la configurazione del secondo router...

 

Come fare...devi scoprire che ip ha il secondo router...potresti resettarlo e accedere con ip di default in questo caso...una volta resettato se non ti assegnasse un ip al pc devi dare alla scheda di rete del PC un ip della stessa subnet ip..una volta che ci accederai da browser devi dare un.ip ad esempio 192.168.1.2.

È fondamentale che su esso venga disabilitato il DHCP server...

Ora per connetterlo al router principale, devi usare le porte LAN del secondo router....la WAN dovrà rimanere libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
19 ore fa, antoniopev ha scritto:

Ho disabilitato il DHCP del router.

Cosa intendi con l'assegnare un IP appartenente alla stessa subnet del router?

Potresti cortesemente spiegarlo con parole semplici

Inoltre, potresti indicarmi in brevi passaggi qual è la procedura?

Grazie in anticipo

Hai già disabilitato il DHCP server......quindi già anche solo collegandolo al router principale deve funzionare. Per assegnare l'IP devi metterlo appartentente alla stessa classe di quello principale (più semplice di cosi non so come spiegarlo).

Comunque l'assegnazione IP serve solo per la gestione; di per se lavora già anche solo collegandolo dato che hai disabilitatao il DHCP server .

 

 

Forse è meglio che ti fai aiutare da qualche conoscente un po' più avvezzo a questo settore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 

proverò domani a collegarlo di nuovo al router usando una della 4 prese sul retro non la wan, poi vedo se collegandomi alla sua wifi entro in internet 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...