Vai al contenuto
PLC Forum


Problema audio Urmet 1130/16


Angelo888

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte che darete alla mia discussione: in breve ho un citofono Urmet 1130/16 sostituito una settimana fa al posto di un Urmet 1130/1 poichè si sentiva molto basso sia l’audio in entrata che in uscita e non funzionava l’apriporta (pulsante rotto). Da precisare che vivo in un condominio dove solo io ho questi problemi (l’impianto dovrebbe essere 4+n). Dal momento che ho sostituito tutto secondo la combinazioni di fili del vecchio impianto adesso funziona tutto ma:

- dall’esterno non mi sentono se uso il bianco sull’1 e il marrone sul 2 (in questo caso l’audio interno è forte);

- se inverto il marrone sull’1 e il bianco sul 2 si sente sia da dentro che fuori ma l’audio è veramente basso (nonostante con i potenziometri del citofono interno sono al massimo). 
 

visto che non sono competente in materia, posso avere delucidazioni merito?

in allegato le foto del vecchio citofono e il nuovo, con il relativo impianto.

 

0109D822-9800-40B0-9228-E7E295572C57.png

6B1BD44D-C57C-4648-86D5-50405CAE6B03.png

Modificato: da Angelo888
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angelo888,

fai la cosa migliore che si possa fare, posta le foto dei collegamenti del vecchio e del nuovo citofono aperti in modo che possiamo confrontarli e soprattutto capire se l'impianto è realmente un 4+n.

Poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Angelo888,

fai la cosa migliore che si possa fare, posta le foto dei collegamenti del vecchio e del nuovo citofono aperti in modo che possiamo confrontarli e soprattutto capire se l'impianto è realmente un 4+n.

Poi ne riparliamo

Fatto...ho modificato la discussione. Grazie dell’interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti il collegamento è corretto, quindi a questo punto lascia il bianco sul morsetto 1 ed il marrone sul morsetto 2 com'era nel vecchio citofono, (perché se li inverti allora inverti anche i ritorni del microfono e dell'altoparlante ed è normale che senti bassissimo).

Prova cosi e trova un compromesso tramite la regolazione dei trimmer iniziando da quello del microfono.

Se ancora non riesci a sentire bene allora bisognerà cercare la giunzione dalla scatola da dove arriva la tua linea, magari c'è una giunzione che ha "ceduto" e crea questi problemi.

Oppure potrebbe esserci anche un citofono di un altro appartamento che è rimasto aperto / agganciato male, fai una prova, vai giù dal posto esterno e ascolta se senti dei rumori / voci che provengono da qualche appartamento (sperando che magari non sia di qualcuno che è assente in quel momento, ma "incollando l'orecchio" dovresti sentire un fruscio, forse) ed in questo modo puoi verificare appunto se c'è una sorta di conversazione in atto che crea una caduta di tensione ed un conseguente abbassamento del volume del tuo citofono (che naturalmente dovrà essere agganciato bene)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Beh in effetti il collegamento è corretto, quindi a questo punto lascia il bianco sul morsetto 1 ed il marrone sul morsetto 2 com'era nel vecchio citofono, (perché se li inverti allora inverti anche i ritorni del microfono e dell'altoparlante ed è normale che senti bassissimo).

Prova cosi e trova un compromesso tramite la regolazione dei trimmer iniziando da quello del microfono.

Se ancora non riesci a sentire bene allora bisognerà cercare la giunzione dalla scatola da dove arriva la tua linea, magari c'è una giunzione che ha "ceduto" e crea questi problemi.

Oppure potrebbe esserci anche un citofono di un altro appartamento che è rimasto aperto / agganciato male, fai una prova, vai giù dal posto esterno e ascolta se senti dei rumori / voci che provengono da qualche appartamento (sperando che magari non sia di qualcuno che è assente in quel momento, ma "incollando l'orecchio" dovresti sentire un fruscio, forse) ed in questo modo puoi verificare appunto se c'è una sorta di conversazione in atto che crea una caduta di tensione ed un conseguente abbassamento del volume del tuo citofono (che naturalmente dovrà essere agganciato bene)

Effettivamente un particolare che non ho detto: sento dal mio citofono interno un ronzio e anche dal citofono esterno. Ho provato anche a smontare il citofono interno ma il rumore di ronzio dal citofono esterno rimaneva. non ho capito solo una cosa: lascio la combinazione bianco/marrone in modo che ottengo un volume basso, oppure la combinazione di bianco/marrone dove sento benissimo ma il microfono non funziona per niente? Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Angelo888 ha scritto:

Effettivamente un particolare che non ho detto: sento dal mio citofono interno un ronzio e anche dal citofono esterno. Ho provato anche a smontare il citofono interno ma il rumore di ronzio dal citofono esterno rimaneva

E allora verifica, chiedi agli altri condomini se per caso hanno il citofono agganciato male.

Immagino che su tanti appartamenti (non hai detto quanti siete nel condominio) non è facile trovare tutti a casa nello stesso momento e nel caso se tutti andate d'amore e d'accordo, ma questo è il fatto, intanto comincia con quelli che puoi.

Sappi comunque che se tutti i citofoni interni sono agganciati bene, nel posto esterno non devi sentire nessun ronzio o altro rumore.

Diverso è invece un ronzio durante la conversazione che invece ci può stare tranquillamente, magari per un errore di cablaggio iniziale, o per l'età / usura dei dispositivi, cavi vecchi, ecc...

 

1 ora fa, Angelo888 ha scritto:

non ho capito solo una cosa: lascio la combinazione bianco/marrone in modo che ottengo un volume basso, oppure la combinazione di bianco/marrone dove sento benissimo ma il microfono non funziona per niente?

Lascia com'era in origine, come li hai trovati quando hai aperto il vecchio citofono per la prima volta e quindi dalla foto che hai postato il bianco sul morsetto 1 ed il marrone sul 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che, come hai detto tu, non trovo tutti i coinquilini poichè alcuni appartamenti non sono abitati. Però la cosa che mi suona strano è che a tutti quelli che ci sono, il citofono funziona benissimo e si sente alto....solo a me da questo problema. 

Modificato: da Angelo888
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Angelo888 ha scritto:

Però la cosa che mi suona strano è che a tutti quelli che ci sono, il citofono funziona benissimo e si sente alto....solo a me da questo problema. 

Presumo che l'alimentatore dell'impianto sia al piano terra vicino ai contatori e al quadro condominiale, giusto?

Tu a che piano sei?    Quelli a cui sei sicuro che il citofono funziona bene hanno l'appartamento sotto e/o sopra il tuo?

Perché se il tuo citofono è lontano dalla linea montante si potrebbe verificare anche questo fenomeno.

Altrimenti come già detto bisogna cercare la scatola nei corridoi (presumo che siano nei vani scale) dove ci sono le giunzioni dei fili che arrivano a casa tua e controllare come sono messi i collegamenti, se sono ancora fatti con il nastro isolante è difficile ma non impossibile che creino problemi dio questo tipo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al 4° piano e anche ai miei vicini dello stesso piano funziona e anche al 5° piano. l'impianto lo dovrei trovare al vano scala ma non sono pratico. Come potrei trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Angelo888 ha scritto:

l'impianto lo dovrei trovare al vano scala ma non sono pratico. Come potrei trovarlo?

Devi cominciare ad aprire scatole e se non riesci a trovare quella giusta devi passare una sonda dal tubo del tuo citofono e sentire dove batte in corridoio.

Altrimenti mi sa che dovrai chiamare l'amministratore e/o l'elettricista condominiale e far fare il lavoro da qualcuno che sa dove mettere le mani, perché se poi crei problemi all'impianto condominiale "sentirai l'ira funesta degli altri inquilini sulle spalle :P", basta che si rompa un filo in una giunzione che non funziona più qualcosa per tutti o una parte degli appartamenti e visto che i fili sono rigidi non è una cosa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Chiedi al tuo vicino se ti fa guardare il collegamento dei suoi fili se corrisponde come colori al tuo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...