Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi su banda alta orizzontale con multiswitch


maupia

Messaggi consigliati

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi banda alta orizzontale e banda bassa orizzontale? Cosa accomuna le due bande è il valore di tensione a 18 Volt

 

Come hai fatto a stabilire che sulle altre due polarità non ci sono problemi?

 

Ho fatto una scansione loop come quella che ho inviato in foto con lo strumento configurato in modo tale da testare di volta in volta le 4 polarità ed il risultato per la banda HL è stato analogo all'HH; se avessi fatto il test collegandomi ad una delle uscite del MSW mi verrebbe da pensare che non "sente" i 18 V ma con attacco diretto all'LNB non so cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione che tu stia usando lo strumentino  come un decoder ed in effetti lo è ma ciò nonostante qualche indicazione in più la può dare.

Cosa ti impedisce di misurare un TP per ogni polarità e riportare i valori numerici dei vari parametri?

 

Cos'è una scansione "loop"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La scansione loop come puoi verificare in un precedente post in cui ho allegato delle foto verifica lo stato del segnale su 8 transponder alla volta e perdona la mia ignoranza ma non capisco quali indicazioni possiamo ricavare dal confronto delle  misurazioni di un singolo transponder per ciascuna polarità.

Non costa nulla farlo ma vorrei capire cosa devo cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è come pensavo, stai usando lo strumento in modo inappropriato.

Se ho capito bene, la cansione loop è intesa come scansione continua del gruppo di TP visibili sulla videata relativa. I dati percentuali di potenza e qualità sono perfettamente inutili a capire come arrivano i varti TP.
Vai a pagina 9 del manuale che avevo già linkato e che ora ripropongo:

https://www.manualslib.com/manual/1199334/Satlink-Ws-7009.html?page=9#manual

La seconda immagine di quella pagina fa vedere i parametri salienti che sono:
PWR

C/N

BER

MER

Se usi lo strumento "lente" del manuale, vedrai anche sotto ala scritta ".COM"

ikJcR0a.jpg

Quelli sono i parametri che serve osservare per ottimizzare il sistema. Se non hai mai usato quei dati, è molto probabile che il puntamento sia stato fatto "alla carlona" .

Per impostare correttamente lo strumento e per usarlo al massimo delle sue posibilità,  devi seguire le indicazioni da pag. 7 a pag 11.

Puoi anche trascurare la parte in cui ti viene indicato di impostare le tue coordinate per ricavare azimuth ed elevazine del satellite che vuoi puntare.

 

P.S. non volermene ma mi sorge spontanea la domanda.... sei proprio sicuro di aver puntato hotbird?

Hai conferma di qualche emittente vista sul decoder che corrisponda esattamente ad un TP di quel satellite?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un punto: il puntamento, che sicuramente può essere affinabile, a me sembra corretto visto che con un LNB singolo ricevevo tutti i canali sat di SKY (visto che uso quel decoder) ed il malfunzionamento è insorto quando ho sostituito l'LNB con il quattro e ovviamente inserito nell'impianto il MSW.

Analogamente i programmi che riesco ora a ricevere mediante sempre il decoder SKY corrispondono perfettamente ai transponder che aggancio sulla polarizzazione verticale sia in banda bassa che alta.

Lo stesso dicasi per i canali in chiaro che sono visibili sullo strumento.

 

PS - non potrò rispondere ad altri post e fare test sul tetto (puntamento fine) fino a venerdì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio, quando fai il puntamento fine mettiti in spettro e dai un occhiata generica. Poi scansiona i vari tp delle 4 bande. Puo' capitare di avere anche un puntamento che sia a cavallo tra un satellite e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maupia ha scritto:

Allora facciamo un punto: il puntamento, che sicuramente può essere affinabile, a me sembra corretto visto che con un LNB singolo ricevevo tutti i canali sat di SKY

Questo è l'errore di origine, ovvero, pensare che se vedi SKY significa che è tutto a posto.

Quei parametri che ti ho segnalato non si limitano a dare valori percentuali di una scala di cui non si conosce il valore di riferimento, come quelli che hai analizzato tu.

 

Se sei convinto di ciò che hai scritto, rimonta l'LNB legacy e ricava i valori di almeno un TP per ogni polarità, dopodichè fai la stessa cosa con gli stessi TP con l'LNB quattro.

Per "valori" intendo PWR, C/N, BER e MER.

 

Quote

Consiglio, quando fai il puntamento fine mettiti in spettro e dai un occhiata generica. Poi scansiona i vari tp delle 4 bande. Puo' capitare di avere anche un puntamento che sia a cavallo tra un satellite e l'altro.

Esatto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato le misurazioni come suggerito da Felix54 collegandomi ad una delle uscite del MSW (fuori pioveva e non ho potuto farle collegandomi direttamente all'LNB); spero possano fornire indicazioni utili.

20201002_131717.jpg

20201002_131257.jpg

20201002_131158.jpg

20201002_130515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento sono al cell e faccio fatica a osservare a fondo le immagini. Appena rientro a casa approfondisco. Nel frattempo fai una foto alla videata delle impostazioni dello strumento perché mi suona strano la modalità  "dcss ub1 1210"  visibiile nelle immagini.

 

P.S. scusa non avevo letto con attenzione e mi era sfuggito il fatto che ti sei connesso ad una uscita del msw. 

Le prove le devi fare sulle 4 montanti che arrivano dall'LNB....

Non serve andare sul tetto, stacca i cavi dal msw e ci colleghi lo strumento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'appunto di felix " 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

perché mi suona strano la modalità  "dcss ub1 1210"

Perchè hai configurato lo strumento in modalità dcSS ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Perchè hai configurato lo strumento in modalità dcSS ? 

Io ho letto male e tu mi sei venuto dietro (a distanziamento sociale, s'intende) ;)

Aveva scritto:

5 ore fa, maupia ha scritto:

Ho effettuato le misurazioni come suggerito da Felix54 collegandomi ad una delle uscite del MSW (fuori pioveva e non ho potuto farle collegandomi direttamente all'LNB); spero possano fornire indicazioni utili.

Perciò ho ribadito che deve collegarsi all'LNB, usando i cavi che da esso arrivano al msw:

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Le prove le devi fare sulle 4 montanti che arrivano dall'LNB....

Non serve andare sul tetto, stacca i cavi dal msw e ci colleghi lo strumento.

A parte il fatto che le parabole si puntano in modalità "legacy" anche con i mutiswitches DCSS, mediante il TP 58, qui stiamo cercando problemi su almeno due polarità, entrambe le orizzontali e sicuramente bisogna discriminare quale dei due componenti, eventualmente, ha problemi (LNB e/o mutiswitch) oppure se il problema è nel puntamento.

Io ci ho provato a consigiare di rimontare l'LNB universale perchè a quanto pare con quello funzionava tutto ma finchè piove sarà improbabile poterlo fare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora domani proverò a fare i test in modalità legacy connettendo allo strumento i 4 cavi delle 4 polarità cosa che dovrebbe essere identica (a meno di una connettorizzazione fatta male) visto la lunghezza e la qualità dei cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, maupia ha scritto:

.... cosa che dovrebbe essere identica (a meno di una connettorizzazione fatta male) visto la lunghezza e la qualità dei cavi

 

Se intendi dire che l'analisi é uguale a quella fatta in DCSS, non è proprio così altrimenti non avrebbero dotato gli LNB DCSS di un'apposita funzione per puntare la parabola in modalità legacy.

Aspettiamo tuoi aggiornamenti

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...