Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet scout schema collegamento


scerrone

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sono un amatore e non sono un professionista.

Avendo un URMET scout in casa e cercando di capire come funziona mi domandavo: il cavo multipolare che parte dal citofono in casa dove va a finire?
Va solo all'alimentatore che si trova nel seminterrato o ci sono delle scatole di raccordo prima o altri controllori?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Come in tutti i sistemi coax e 4+n, i fili vanno all’alimentatore e al posto esterno in base a cosa collegano nell’impianto.

Cerca uno schema di impianto videocitofonico coax Urmet e vedi i collegamenti come devono essere attuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idealmente immagina tre componenti in fila ; il posto esterno , l'alimentatore,  ed il posto interno scout 

 

Ci sono fili che direttamente , salvo le giunte    , vanno dal posto esterno al posto interno. Esempio   il filo comunemente detto di chiamata 

 

Su sistemi tradizionali,  esempio condominio 10 alloggi, 10 fili di chiamata

 

Poi ci sono fili che dal tuo posto interno, vanno direttamente al posto esterno,  esempio il filo dell apriporta,  che è collegato in parallelo fra tutti i videocitofoni

 

La serratura elettrica,  ha un filo in comune con l alimentatore,  poi che tu abbia 1....10....100 citofoni, è  sempre un solo filo

 

Altri fili che si collegano all  alimentazione 

Mi sono sovrapposto alla risposta di Roberto. 

 

Cerca il sito urmet Domus    puoi scaricare gratis gli schemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti delle risposte

Se ho ben capito non c'è corrente all'interno dello scout a riposo senza chiamate. Avevo bisogno di prelevare una tensione qualunque per poter gestire a distanza lìapertura del cancello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto

Se avete ancora voglia di aiutarmi a capire vi allego una foto dell'alimentatore.

 

Ci sono 6 videocitofoni e nell'alimentatore arrivano solo 2 cavi multipolari che cerchiato in rosso.

Il mio dubbio come fanno 6 citofono a trasformarsi in soli due  cavi . Ci sarà una giunta in qualche scatola? IN pratica la mia domanda è sono tutti in parallelo i 6 citofoni?

 

Poi so che è una domanda complicata ma secondo voi il cavo mulipolare nero centrale cosa collega?

 

Grazie

 

schema.jpg

schema1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il multipolare credo arrivi dal posto esterno....quindi porta "fuori" le tensioni per le lampadine di illuminazione cartellini , la telecamera, il comune chiamate, ecc.. e porta verso "dentro" le singole chiamate

3 ore fa, scerrone ha scritto:

Il mio dubbio come fanno 6 citofono a trasformarsi in soli due  cavi . Ci sarà una giunta in qualche scatola? IN pratica la mia domanda è sono tutti in parallelo i 6 citofoni?

perchè ci sono i fili comuni

 

lasciamo perdere per un momento il discorso cavo coassiale video

 

i segnali della fonia, filo 1 e filo 2  sono uguali e comuni a tutti i citofoni , che tu ne abbia 1 o ne abbia 100

infatti nei vecchi impianti senza segreto di conversazione , chiunque alzi la corntetta sente, anche se non viene chiamato

 

stessa cosa per l'alimentazione a 18 Volt dei video

 

in poche parole, nelle diciture degli schemi , trovi scritto 5+N

minimo 5 fili di collegamento , piu n chiamate

 

colonna montante di 1 alloggio  =  6 fili         10 alloggi   5+10=15     e via di seguito

 

come regola generale, poi bisogna vedere sul posto, esempio viene usato un pulsante ausiliario del video o del citofono per aprire un secondo cancello o le luci scale  , sono almeno 1 filo in piu in colonna

 

questo fino a circa , dico circa 5...6  anni fa

 

esistevano impianit vecchi in bianco e nero , a colori , con cavo coassiale come il tuo , con cavetti normali  non schermati ( il classico video 5 fili )  ecc.ecc.

 

oltre ad avere sempre dietro gli schemi , era un problema il cavo : veniva venduto un cavo con dentro vari fili di sezioni diverse + cavo coassiale, che serviva principalemnte per reggiugere gli alloggi

 

esempio   2 cavetti da 0,5 o 0,75.. non ricordo  per alimentazione video

un bel po di cavetti 0,5 per fonia e servizi

1 cavo coassiale

 

 

adesso , a meno di impianti molto molto semplici e non estesi in lunghezza  ( 1  o 2 pulsanti...10 metri e poi ci sono i citofoni ) , sono nati i 2 voice, sistemi digitali collegati solo con 2 fili

 

fili un po particolari , che non si possono giuntare a caso ma servono dei derivatori , ma che hanno risolto e semplificato notevolmente gli impianit

 

quindi  esempio...3 chiamate  ? solo 2 fili...

 

10 chiamate con doppio cancello  ? 2 filiù

 

questo in bereve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...