Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Soundbar!


Mr.SamuZ

Messaggi consigliati

Ciao buongiorno!

Non so se potete aiutarmi su questo genere di cose ma ci provo lo stesso.
Ho una domanda abbastanza complessa, nel senso, la domanda in sé stessa non è difficile ma tutto il procedimento che c'è dietro e che adesso ti spiegherò ( vi do del tu scusatemi ) è un pò complicato. 
Volevo prendermi una Soundbar da collegare al mio monitor. Questo monitor lo utilizzo per fare da secondo schermo al portatile oppure per giocarci alla Ps4 slim (specifico che è slim perché a differenza di quella normale non ha il cavo ottico) . Il monitor ha 2 attacchi HDMI e 1 VGA e basta ( il modello è Monitor HP 27f ), 
fino ad adesso io utilizzavo le due porte HDMI per collegarci appunto Play e Portatile, e per il suono avevo delle cassettine che tramite il cavo Aux collegavo o al portatile o al controller Ps 4 slim a seconda dell'uso (quindi stacca e riattacca) per sentire appunto l'audio. 
Questa cosa dello stacca e riattacca nonostante non sia un problema enorme mi sta cominciando a rompere e quindi volevo prendere una Soundbar. Qual è il problema? La Soundbar potrei collegarla al monitor tramite cavo HDMI ARC mentre nell'altra porta metterei uno Switch con più porte HDMI per collegarci Ps4 e portatile e cambiare attraverso lo Switch a secondo del momento ( molto comodo perché ha un solo pulsante )... in questo caso quindi al monitor avrei collegato direttamente la Soundbar mentre ps 4 e portatile con lo switch e quindi la mia domanda in tutto questo è ; 
Ma l'audio funzionerebbe? 
Perché non sono sicuro che la Soundbar mi riproducesse l'audio di ciò che è su Monitor.. mi sapete aiutare? 
Scusate il disturbo e grazie mille in anticipo 
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Mr.SamuZ ha scritto:

La Soundbar potrei collegarla al monitor tramite cavo HDMI ARC

Modello del monitor ?

Che prese ha ?

Il cavo è un comune HDMI.

La funzione ARC deve essere presente sul Monitor !

Se è così puoi adottare la soluzione del selettore HDMI esterno.

Se il monitor NON ha la presa ARC puoi usare l'uscita cuffia (se presente) altrimenti la soluzione non è semplice nè economica. 

(per esempio selettore con uscita audio dedicata, o Soundbar con più ingressi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, Il modello del monitor è un HP 27f , che come ho scritto ha solo le seguenti prese ; 2 HDMi e 1 VGA, non so se la funzione ARC è presente sul monitor, l'ho dato per scontato ma ora non ne sono più tanto sicuro, nel caso in cui fosse presente la funzione ARC quindi mi basterebbe collegare la Soundbar al monitor e mi riproducerebbe tutto l'audio? oppure ho capito male? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mr.SamuZ ha scritto:

nel caso in cui fosse presente la funzione ARC mi riproducerebbe tutto l'audio?

Esatto.

Su una sola presa HDMI deve esserci indicato chiaramente "ARC" e ovviamente all'interno del monitor ci sarà il circuito che rileva l'audio dagli altri ingressi HDMI e lo invia in uscita in ARC (Audio Return Channel) 

Il mio dubbio è che tale funzione non sia proprio presente nel monitor, che avrebbe un solo ingresso utilizzabile.

In genere le Tv con funzione ARC hanno almeno tre o quattro ingressi HDMI, dei quali se ne sacrifica uno per quello scopo.

Inoltre la presenza dell'ingresso VGA (che tra l'altro non ha l'audio) mi fa pensare ad un prodotto di concezione datata.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il monitor l'ho preso lo scorso anno, questo è link alla scheda tecnica :

https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=2XN62AA&opt=ABB&sel=MTO&gclid=CjwKCAjw5Kv7BRBSEiwAXGDElbX_6zOUZDLKERkhJx8LT5v875Grr_P1kB1cknOvxNzHXP_4UhcvjxoCy_YQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

nella scheda tecnica non ci sono riferimenti a ingressi HDMI ARC, oggi quando torno a casa controllo, comunque grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...