Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Domiproject F24D acqua sanitaria arriva a 70 gradi


Carlettofer

Messaggi consigliati

14 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo, infatti obiettavo il “dirgli” cosa portarsi, il capire chi hai davanti non c’entra niente col dirgli cosa portarsi, anche perché se poi non sa usarlo il manometro che fai?

Chiedi qui per dirlo a lui?

Gli ho detto che c'era da fare questo settaggio poiché alla precedente sostituzione non era stato fatto. Mi ha risposto che non è necessario.

 

Quindi non lo chiamerò. Tutto qui. Provo con un altro...

 

È facile che sia come dici tu, che non sappia usarlo 🙄

Modificato: da Carlettofer
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio
1 ora fa, Carlettofer ha scritto:

non sappia usarlo

Più che saper usare il manometro che è un indicatore come l'orologio, il termometro ecc. La questione è sapere come effettuare la taratura della valvola gas (che non è difficile).  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio una domanda per evitare di fare brutte figure, ma la pompa ci circolazione, nel caso di caldaie bitermiche come questa, è vero che entra in funzione solo con i riscaldamenti accesi e non con l'ACS?

Lo chiedo perché il tecnico intervenuto la prima cosa che ha detto è stata: ma la pompa non funziona. Gli ho detto: "se magari accendi i riscaldamenti, vedrai che funziona".... ed infatti così è partita tranquillamente.

Poi mi ha detto che è colpa dello scambiatore. Cosa possibile. Riducendo l'apertura del rubinetto del gas, la caldaia non va in ebollizione, ma comunque supera le temperature.
Anche questo tecnico ha insistito col dire che la valvola "è già tarata" e che la regolazione si fa solo su quelle a condensazione.

Poi mi ha suggerito di cambiare la caldaia perché insisteva che la pompa non funziona bene e che secondo lui si romperà.

😐

Modificato: da Carlettofer
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Nelle caldaie e nella tua con scambiatore bitermico la pompa va in funzione solo in modalità riscaldamento. (anche se in alcune Saunier Duval degli anni '80/'90 serve/ serviva anche in modalità acs). In base a quale criterio il tecnico ha detto che la pompa non funziona bene? Fa qualche rumore, i termosifoni non si scaldano completamente o la temperatura in caldaia in modalità riscaldamento si innalza troppo velocemente? Riducendo l'apertura del rubinetto del gas, è normale che diminuisca l'altezza della fiamma ed è ciò che deve fare in automatico la valvola gas se l'elettronica che la gestisce è ben funzionante e se anche essa è ben funzionante e tarata in base alle specifiche del costruttore della caldaia. Per quanto riguarda lo scambiatore, la portata dell'acqua calda è di molto (perché di poco lo è sempre) inferiore a quella dell'acqua fredda? Se si, non si potrebbe tentare un lavaggio chimico dello stesso?  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Nelle caldaie e nella tua con scambiatore bitermico la pompa va in funzione solo in modalità riscaldamento. (anche se in alcune Saunier Duval degli anni '80/'90 serve/ serviva anche in modalità acs). In base a quale criterio il tecnico ha detto che la pompa non funziona bene? Fa qualche rumore, i termosifoni non si scaldano completamente o la temperatura in caldaia in modalità riscaldamento si innalza troppo velocemente? Riducendo l'apertura del rubinetto del gas, è normale che diminuisca l'altezza della fiamma ed è ciò che deve fare in automatico la valvola gas se l'elettronica che la gestisce è ben funzionante e se anche essa è ben funzionante e tarata in base alle specifiche del costruttore della caldaia. Per quanto riguarda lo scambiatore, la portata dell'acqua calda è di molto (perché di poco lo è sempre) inferiore a quella dell'acqua fredda? Se si, non si potrebbe tentare un lavaggio chimico dello stesso?  

A questo punto credo mi stesse fregando perché con il riscaldamento acceso la pompa funziona perfettamente e non fa alcun rumore. Il problema ce l'ho con l'ACS e dalle mie limitate conoscenze (grazie anche a questo forum) sapevo che la pompa si accende in ACS in presenza di valvola a 3 vie e doppio scambiatore, quindi non il caso di questa caldaia bitermica. Pertanto è del tutto normale che questa non si accenda con l'apertura dell'acqua calda.

La portata dell'acqua calda è pressoché identica a quella dell'acqua fredda e a questo punto mi fai venire un serio dubbio sull'ipotesi di ostruzione dello scambiatore.

La valvola gas è nuova e non riesco a trovare un tecnico disposto a tararla. Chi me l'ha montata (sostituendo inutilmente quella precedente) ha eseguito la procedura automatica per tararla, senza verificare i parametri con il manometro.
Il lavaggio ha detto che rischia di fare peggio perché se il calcare ha deformato lo scambiatore l'acqua non circola bene 🙄.

Modificato: da Carlettofer
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il lavaggio a volte può fare di peggio, nel senso che magari qualche foro nella serpentina interna tappato dal calcare, con lo scioglimento di esso si apre facendo entrare acqua nel circuito primario. In questo caso lo scambiatore sarebbe da cambiare. Tuttavia prima di buttare la caldaia un tentativo si può sempre fare.    

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Il lavaggio a volte può fare di peggio, nel senso che magari qualche foro nella serpentina interna tappato dal calcare, con lo scioglimento di esso si apre facendo entrare acqua nel circuito primario. In questo caso lo scambiatore sarebbe da cambiare. Tuttavia prima di buttare la caldaia un tentativo si può sempre fare.    

ma effettivamente la pressione dell'acqua calda è ottima, come fa ad essere ostruito lo scambiatore? Ma soprattutto, anche qualora fosse ostruito, la scheda non dovrebbe spegnere(o modulare) il gas rilevati i 40 gradi impostati per l'ACS?

Modificato: da Carlettofer
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Certo ma :

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Riducendo l'apertura del rubinetto del gas, è normale che diminuisca l'altezza della fiamma ed è ciò che deve fare in automatico la valvola gas se l'elettronica che la gestisce è ben funzionante e se anche essa è ben funzionante e tarata in base alle specifiche del costruttore della caldaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Certo ma :

 

ragazzi avete ragione, chiedo direttamente di tarare la valvola a questo punto. in alternativa è la scheda mi pare di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
6 ore fa, THE CAT ha scritto:

la scheda è perfetta fino a prova contrari

Tutto è perfetto fino a prova contraria, ma visto che se non sbaglio sei un tecnico Ferroli potresti esprimere la tua ipotesi riguardante il cattivo funzionamento? Il Forum penso serva a questo e non a criticare tecnici (anche se a volte superficiali). E non a rispondere " bahh".

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Tutto è perfetto fino a prova contraria, ma visto che se non sbaglio sei un tecnico Ferroli potresti esprimere la tua ipotesi riguardante il cattivo funzionamento? Il Forum penso serva a questo e non a criticare tecnici (anche se a volte superficiali). E non a rispondere " bahh".

se sai leggere è da un pò che ho postato la magica frase serve un manometro.... poi se vogliamo acquistare una scheda nuova facciamo felice bertelli 

In questo momento, THE CAT ha scritto:

se sai leggere è da un pò che ho postato la magica frase serve un manometro.... poi se vogliamo acquistare una scheda nuova facciamo felice bertelli 

non mi sembra di avere criticato nessuno anche se obbiettivamente se le cose sono andate come raccontato sì, il tecnico è un ciarlatano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, THE CAT ha scritto:

se sai leggere è da un pò che ho postato la magica frase serve un manometro.... poi se vogliamo acquistare una scheda nuova facciamo felice bertelli 

non mi sembra di avere criticato nessuno anche se obbiettivamente se le cose sono andate come raccontato sì, il tecnico è un ciarlatano.

Vivo nella terza città d'Italia, ho come l'impressione che il gran numero di interventi quotidiani causi la presenza di molti pseudo professionisti che sono più propensi a venderti il nuovo che a ripararti ciò che hai. Mal che vada si prendono la chiamata.

Gli avevo chiesto di portarsi il manometro. Giuro che non sapeva neanche cosa fosse, mi ha replicato dicendo: "no, ma per tarare non si usa il manometro, io ho uno strumento digitale con le lucine che serve per la regolazione, lo porterò" - e invece non ha portato niente.

Questi ultimi due erano giovani e sbrigativi, nonostante abbia scelto su google maps un'azienda che ha 149 recensioni con una media di 4,9 su 5. Mi sa che se la sono orchestrata bene perché in effetti è una statistica improbabile, specie se non sanno come funziona una caldaia con scambiatore bitermico.

Comunque adesso proverò a chiamare un tecnico solo per la taratura manuale visto che è da farsi a prescindere da questo problema (lo dice anche il manuale a caratteri cubitali, un motivo ci sarà). Speriamo. Vi terrò aggiornati.

grazie per la passione che ci mettete, ce ne fossero come voi in questa città (sicuramente ce ne sono, il duro lavoro sarà trovarli in questa giungla) .

Modificato: da Carlettofer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 30/9/2020 alle 16:53 , THE CAT ha scritto:

le caldaie si possono tarare solo in 3 modi. convenzionali col manometro o al limite al consumo verificando minima e massima portata termica. con analizzatore di combustione se trattasi di condensazioni premiscelate.. o in alternativa se ci si sente dei fenomeni a occhio....

Alla fine ho trovato un fenomeno che l'ha fatta a occhio e come avevi previsto tu il problema si è risolto. Ha ridotto la portata del gas finché l'acqua non usciva a una temperatura costante di 50°.

Il tecnico in questione sostiene comunque che la scheda sia problematica: ha avuto difficoltà ad entrare nei settaggi della portata termica e alla fine ci è riuscito con un sotterfugio.
Inoltre dice di aver dovuto ridurre la portata massima sotto il 50% e questo di per se è strano (a suo dire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...