Vai al contenuto
PLC Forum


telefonia voce-dati con connessione fibra


GMM

Messaggi consigliati

Buongiorno, pongo una domandina (credo molto semplice x gli esperti):
I router (FTTH o FTTC) hanno due prese (TEL1 e TEL2) e, avendo tutti i telefoni di casa interconnessi tra loro in parallelo, dopo averli sconnessi dal doppino entrante, basta connettere un telefono ad una qualsiasi delle  due prese TEL e tutto funziona.
Se il router è FTTC, ovviamente allacciato alla linea entrante, ovviamente si dovrà connettere il telefono più vicino;
se il router è FTTH e la fibra può essere prolungata dove meglio aggrada, si può connetterne uno qualsiasi (non necessariamente quello tradizionalmente definito "principale").
Vi domando: in quali casi è necessario, o utile, utilizzare entrambe le porte TEL?
Ad esempio, isolando un singolo telefono (->TEL1) dagli altri (->TEL2), si ottiene un qualche vantaggio?
Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le porte tel1-2 non sempre sono entrambe abilitate...... e alcuni ne hanno solo una di porta FXS.

 

Ogni porta ha una corrente dichiarata.... che alcune volte viene indicata come numero massimo di apparecchi collegabili (di solito vengono considerati apparecchi tradizionali; se ad esempio colleghi un vecchio telefono elettromeccanico quasi sempre fatica a funzionare già solo quello).

Per questi alcuni provider se dispongono di due porte le abilitano entrambe.

Se poi c’è più di un numero ecco che vengono attestati rispettivamente a porte diverse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ormai tutti i router recenti hanno due porte, ma non mi risulta (le istruzioni non ne fanno menzione) che "Ogni porta ha una corrente dichiarata" o che supporti un numero massimo di apparecchi collegabili, anzi pare certo che le porte possano essere usate in modo indifferenziato, io ho 6 punti telefonici (in parallelo) e funzionano connessi sia a TEL1 sia a TEL2.

Mi domandavo se ripartendo il carico tra le due porte (sezionando la serie dei telefoni in due tronconi) porta a qualche beneficio o è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fritzbox ad esempio 1 sola porta.

Numero massimo dispositivi 5; in base al modello sulla scheda tecnica c’è anche la massima erogazione di corrente.

Idem i giocattoli della grandstream e flyvoice 

 

ma direi che è ovvio! Non penserai mica che puoi collegare 50 apparecchi! Anche perché poi andrebbe verificato il rapporto Impedenza capacità della linea.

 

se hai molti telefoni (io uso appunto come parametro il 5) ripartire aiuta a non sovraccaricare la porta e a mantenere rapporto LC compensato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, è l'informazione che cercavo.

Il router è HOME&LIFE con 2 porte ma nessuna prescrizione al riguardo, io ho 6 apparecchi in parallelo (non ho notato problemi), però posso isolarne almeno uno collegando questo a TEL1 e gli altri 5 a TEL2.

Da quanto dici la soluzione dovrebbe essere migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh guarda, a qusto punto non lo so. Secondo te le porte sono uguali, non è vero che c'è un limite di carico, i router hanno tutti due porte FXS, i rapporti LC non esistono .......e poi come nell'altra discussone non sai discriminare un ingresso da positivo a negativo.

 

Scusa la franchezza, ma se non conosci l'ambito, ma soprattutto se non hai le competenze forse è meglio che ti affidi a qualcuno che le abbia. E non lo dico certo per far lavorare me o i miei colleghi. Ma perchè purtroppo sono spesso film già visti.

Senza offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi attribuisci affermazioni che NON ho fatto: ho semplicemente detto che le informazioni/istruzioni allegate al modem e reperibili online non dicono nulla al riguardo.

Unica istruzione: "2. Collega il telefono, il fax o la segreteria telefonica ad una delle due porte telefoniche PHONE 1 e PHONE 2 del modem" !

Così ho fatto, provandole entrambe nulla cambia, per cui chiedevo già inizialmente "pongo una domandina (credo molto semplice x gli esperti): hanno una qualche utilità due porte?".

Poi dici "senza offesa", ma se il forum è riservato agli esperti, chiedete l'attestato per l'iscrizione, altrimenti accettate domande anche banali dai NON esperti.

Avevo accolto favorevolmente la tua precedente risposta, non sono certamente un esperto in elettronica (in altro forse SI), non avevo quelle informazioni, potrei tenerle in considerazione, punto, che senso ha polemizzare?

 

Per quanto riguarda l'altra discussione ti rimando a quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...