Vai al contenuto
PLC Forum


Decreto rilancio e batterie di accumulo


MIRELLA.SCAPIN

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Nell'ottica di approfittare del decreto rilancio sto studiando la fattibilità di ampliare l'impianto fotovoltaico (possiedo già 4.5KW) oltre a realizzare l'intervento trainante che è la sostituzione della caldaia della quale, in ogni caso, necessito in quanto quella attuale è un po' vetusta.

Conscia del fatto che devo salire di due punti relativamente all'APE, ho però alcuni dubbi per i quali forse mi potete aiutare.

Batteria di accumulo: secondo voi se installo 10 KW di batteria mi sarà consentito  collegarla ad entrambe gli impianti per ottenere il massimo dell'accumulo o deve essere perimetrata sulla base del solo secondo impianto?

Con sostituzione degli impianti di climatizzazione secondo voi si possono intendere compresi anche i termosifoni? (non mi dispiacerebbe sostituirli)

Grazie a chi mi potrà aiutare

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me puoi ampliare l'impianto e aggiungere un accumulo che serva tutto..

e anche la sostituzione dei termosifoni può rientrare, anche perchè passando ad un impianto a bassa temperatura dovranno essere ridimensionati in aumento probabil,ente.

 

 

detto questo, per ottenere il 110%, dovrai comunque rivolgerti ad un tecnico che dovrà stilare un piano di interventi complessivo con obiettivi dichiarati.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Ma impianti ne hai 1 o 2 ? All'inizio parli al singolare citando una potenza di 4,5 KW, poi parli di "entrambi gli impianti"...

Al momento ho quello da 4,5 KW ma vorrei ampliare

4 ore fa, reka ha scritto:

secondo me puoi ampliare l'impianto e aggiungere un accumulo che serva tutto..

e anche la sostituzione dei termosifoni può rientrare, anche perchè passando ad un impianto a bassa temperatura dovranno essere ridimensionati in aumento probabil,ente.

 

 

detto questo, per ottenere il 110%, dovrai comunque rivolgerti ad un tecnico che dovrà stilare un piano di interventi complessivo con obiettivi dichiarati.. 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me visti i lavori trainante citati mi hanno proposto l'impianto a pompa di calore che comunque non conosco tanto .In pratica è una unita esterna e poi tanti split interni ? qualcosa di simile?  

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è una "caldaia" che invece di funzionare bruciando combustibile ha una pompa di calore elettrica.

con impianti radianti o a termosifoni dimensionati ad hoc va benissimo, soprattutto in zone non rigidissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ma bisogna considerare che in inverno, cioè quando deve lavorare a più non posso, consuma non poco e un impianto fotovoltaico casalingo produce ben poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nel periodo intermedio e fino a 5/7° hanno cop 5 alcune, in questo caso il consumo non è così elevato..

nei periodi più rigidi riescono ormai a tenere cop 3.

 

è tutto valutabile comunque.. se uno abita in zona che raramente ve verso 0 o sotto la convenienza c'è anche senza fotovoltaico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...