Vai al contenuto
PLC Forum


combinatore telefonico x centrale allarme


GMM

Messaggi consigliati

Salve, devo installare e configurare un combinatore gsm alimentato 12V dalla batteria della centrale e sto studiando come utilizzare gli ingressi (compreso segnalare la mancanza rete 220V e il suo ritorno, ricorrendo eventualmente ad un relé nella centrale).

Ci sono due ingressi che connessi al positivo fanno partire le chiamate di segnalazione (tutto chiaro: collegandone uno al + della sirena quando scatta un allarme parte la chiamata), quando non c'è allarme a quell'ingresso non arriva nulla).

Ma c'è un altro ingresso che fa partire una chiamata quando connesso al negativo e, da non proprio esperto, vorrei capire e sapere: può (o deve) ricevere normalmente un +12V (= ingresso disconnesso) e connettersi quando il +12 non arriva più (= ingresso connesso)? sarebbe il contrario del precedente e potrebbe servire per indicare la cessazione di un allarme.

E c'è un altro ingresso che invia una segnalazione X quando connesso al negativo e una segnalazione Y quando disconnesso al negativo. Vorrei capire cosa deve ricevere normalmente: disconnesso al negativo significa che riceve un +? oppure che non riceve nulla (né il - né il + come nel taglio cavi)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che sarebbe carino sapere almeno di che modello si tratta.

 

In genere gli ingressi hanno sempre una leggera tolleranza, ma se si tratta di ingressi positivi o negativi il cambio stadi lo fanno in transizione da alta impedenza.

Ingressi a fronte positivo cambia stato portandolo a +12v e ritorna a riposo senza  collegare nulla.

 

ingresso a fronte negativo cambia stato collegandolo a massa (-) e ritorna a riposo senza collegare nulla 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma riferendomi specificamente a "E c'è un altro ingresso che invia una segnalazione X quando connesso al negativo e una segnalazione Y quando disconnesso al negativo. Vorrei capire cosa deve ricevere normalmente: disconnesso al negativo significa che riceve un +? oppure che non riceve nulla (né il - né il + come nel taglio cavi)?"

ritengo di capire che cambia stato (connesso/disconnesso) ogniqualvolta arriva/non arriva un negativo: ciò mi consentirebbe di fargli arrivare un - tramite i contatti di un piccolo relé pilotato dalla rete 220V, avrei la segnalazione di assenza/presenza rete, è corretto?

 

"che modello si tratta": non l'ho detto per evitare pubblicità, ma se è consentito posso indicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra chiara la risposta.

Se l'ingresso lavora con il negativo vuol dire che per attivarlo devi collegarlo a un - (GND)......per metterlo a riposo ad alta impendeza (filo staccato).

 

Se l'ingresso lavora con il positivo vuol dire che per attivarlo devi collegarlo a un + (+Vcc) .............per metterlo a riposo ad alta impedenza (filo staccato)

 

 

 

Se ritieni superfluo il modello direi che questo  è quanto si possa dire (tanto sono tutti uguali giusto?).  Se la tua preparazione è questa........ poi mi chiedo perchè mi arrabbio per la "cugginate".

 

Buon Lavoro!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, GMM ha scritto:

OK, ma riferendomi specificamente a "E c'è un altro ingresso che invia una segnalazione X quando connesso al negativo e una segnalazione Y quando disconnesso al negativo. Vorrei capire cosa deve ricevere normalmente: disconnesso al negativo significa che riceve un +? oppure che non riceve nulla (né il - né il + come nel taglio cavi)?"

ritengo di capire che cambia stato (connesso/disconnesso) ogniqualvolta arriva/non arriva un negativo: ciò mi consentirebbe di fargli arrivare un - tramite i contatti di un piccolo relé pilotato dalla rete 220V, avrei la segnalazione di assenza/presenza rete, è corretto?

Riferendomi alla "strigliata" in altra discussione ammetto di aver scritto anche interrogativi senza senso (NON sono un "esperto", ma so bene il significato di contatto NO o NC e relative connessioni) ma la conclusione "ritengo di capire ..." dovrebbe essere corretta e valida per il controllo del taglio rete.

I riferimenti al +12 sono stati una divagazione poco soppesata, dovuta alla ricerca di una soluzione per segnalare l'eventuale "cessato allarme" senza dover ricorrere a ulteriori relé non essendoci un ingresso che faccia scattare una segnalazione per cambio di stato ma da connettere al positivo.

Spero di non aver scritto altre "fregnacce".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...