Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro con caldaia ROWENTA DG8996.Dopo circa 80/90 minuti di funzionamento si spegne, e si riaccende lasciandolo raffreddare.


Nik-nak

Messaggi consigliati

Il ferro da stiro in oggetto , di circa 3 anni di vita, e con una intensa attività lavorativa alle spalle,(sessioni di stiratura della moglie, dalle due alle quattro ore consecutive:tongue_smilie:),

ha iniziato a manifestare il difetto che, dopo circa 80/90 minuti circa di lavoro ininterrotto, si spegneva improvvisamente.

Per poterlo riaccenderlo, bisognava lasciarlo raffreddare, anche se poi il difetto si ripeteva a caldo, nel giro di poco.

Il ferro è stato pagato €299, e la scelta è caduta su questo modello/serie, in quanto in rete si trovano diverse parti di ricambi dello stesso, ad un prezzo onesto.

Inoltre per quanto riguarda i ricambi/riparabilità del prodotto, la stessa Rowenta garantisce  un periodo di 10anni, cosa non da poco in un periodo di elettrodomestici a "scadenza".

Di seguito i dati di targa del ferro, ed alcune immagini dello stesso:

 

Link1.jpg

 

Link2.jpg

 

Link3.jpg

 

Una volta smontato  la scocca inferiore, il ferro si presenta cosi:

 

Link4.jpg

 

in modo agevole, grazie ai vari connettori di connessione, si separa il blocco schede elettroniche/avvolgicavo dalla sezione caldaia/pompa caricamento/elettrovalvola vapore:

Link5.jpg

 

 

Link6.jpg

 

Link7.jpg

 

Una volta disassemblato il blocco avvolgicavo/elettronica ci troviamo in mano le tre schede elettroniche, collegate tra loro tramite flat saldati, e connesse ai vari componenti del ferro, tramite cavi elettrici saldati(questo è il motivo per cui non sono vendute le schede elettroniche come ricambio, ma tutto il blocco avvolgicavo/schede elettroniche, in quanto molto semplice la sostituzione, ed a prova di errore).

La sezione elettronica è composta da tre schede:

 

Scheda filtro della alimentazione di rete, e sezione di pilotaggio dell'elettrovalvola vapore(pilotata in DC, tramite ponte raddrizzatore e mosfet da 600V FQN1N60C marcato 1N60C, per mezzo di un optoisolatore 6N136)

 

Link8.jpg

 

Link9.jpg

 

Scheda di potenza con relay  di pilotaggio caldaia e piastra, sezione di alimentazione continua per elettronica(i relay sono a 24V, per cui penso sia generata una tensione simile), e regolatore a 5V (U1 AS78L05RTR marcato E78E)per la logica/microcontrollore, collegato in serie alla 24V

 

Link10.jpg

 

Scheda tasti/leds/regolazione temperatura e microntrollore

 

Link11.jpg

 

Una volta verificato che non ci fossero evidenti problemi ai vari componenti, ho verificato i pochi  elettrolitici presenti, che sono risultati nella norma.

Osservando meglio il circuito che genera la tensione continua dalla tensione di rete, ho notato che il driver è  un LNK304PN, parente stretto della serie TNYxxx già causa di problemi simili su altri elettrodomestici(vedi in questa stessa sezione).

Link12.jpg

 

Senza pensarci un attimo, ho sostituito il componente(lo avevo già in casa in quanto mi sono fatto scorta dei vari LNKxx/TNYxx/TOPxxx;)), e dopo aver riassemblato il tutto, ho lasciato il compito di collaudare il ferro  a mia moglie, la quale dopo una sessione di 4 ore continue di stiratura:tongue_smilie:, ha confermato la risoluzione del problema.

Con pochi euro, ho risparmiato dai 70 ai 90, prezzo del blocco completo:D.

Spero che la riparazione, possa essere di aiuto ad altri.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...