Vai al contenuto
PLC Forum


Softstart con 2 motori sotto


Elettrolisi

Messaggi consigliati

Buongiorno, in un impianto già esistente un mio cliente mi ha chiesto una modifica , avevamo una partenza comandata da un softstart della Rockwell un Smc-3-150 per un motore da 30 kW e vuole mettere al suo posto due motori da 11 kW . Il cliente vorrebbe utilizzare il softstart esistente e comandare con quello i due motori che funzionano sempre contemporaneamente . Io ho sinceramente un po' di dubbi anche perchè per proteggere i due motori dovrei mettere due salvamotori sotto il softstart .

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Elettrolisi ha scritto:

Io ho sinceramente un po' di dubbi anche perchè per proteggere i due motori dovrei mettere due salvamotori sotto il softstart .

 

Fai bene ad avere dei dubbi, perchè se il soft starter limita la corrente, come si fa quasi sempre, diventa un problema ripartirla equalmente tra i 2 motori.

Differente il caso se il softstarter si può configurare come generatore di rampa di tensione. In questo caso funzionerebbe similmente ad un "Y"/"D" comune per i 2 motori.

 

In qanto alle immagini termiche poste a valle di un soft starter non dovrebbero dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...