Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento VICKERS DBM-03


stefano.chi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un vostro sostegno per valutare di effettuare in autonomia la taratura di un azionamento VICKERS (ora Moog) DBM-03 (3 assi controllati) che mi da alcune noie,

ovvero noto una certa rumorosità (sfarfallio) al motore di un asse (in tensione ma a riposo) ed alcuni blocchi dell'asse stesso in movimento rapido.

Premetto che sono in possesso sia della documentazione dell'azionamento che della tabella riassuntiva dei parametri di fabbrica inseriti negli azionamenti.

E' possibile variare i parametri di tali azionamenti con un software della Moog (di cui sono in possesso) e relativo cablaggio "particolare" che non ho.

 

Sò che l'argomento è un po complesso per cui penso sia più facile procedere a piccoli passi senza mettere troppa carne al fuoco

Per iniziare allego cosa dice il manuale dell'azionamento circa il cablaggio.

E le mie prime domande sarebbero queste.

- si parla di avere un porta COM sul PC di tipo DB25-S, è la classica porta per stampante? (mi sembra di no)
- quindi si parla di una interfaccia da utilizzare in caso si disponga solo di porta Com DB9-S sul PC per convertirla in DB25-S
- poi si parla di convertitore RS232/485 da installare sulla Com del PC (direttamente alla DB25-S se disponibile o tramite interfaccia DB9-S DB25-S indicata sopra)
  ne conoscete qualcuno da indicarmi?

 

Grazie per la vostra collaborazione

Stefano

 

IMG_20190624_110905.jpg

Vickers.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro

Le porte RS232 che interessano a te (con connettore DB25 e DB9) sono le porte seriali, nate per collegare i modem (quelle delle vecchie stampanti erano parallele). La differenza, meccanicamente,  tra parallela e seriale DB25, è che (a memoria) sul PC la parallela è femmina, la seriale maschio.

 

Siccome normalmente per connettersi alla RS485 si usano solo 3 fili (RX, TX e GND), oltre allo schermo, vanno bene sia DB9 che DB25, la cui differenza sta in segnali "secondari".

Gli adattatori RS232-RS485 si trovano in commercio, dovresti trovarne anche USB-RS485. In realtà, chiamarli "adattatori" secondo me è un po' improprio, perché la RS232 è una comunicazione punto-punto, mentre la RS485 è un bus, ma non voglio complicarla più del dovuto, visto che per l'uso che se ne fa normalmente la cosa funziona.

 

Spero di essere stato utile.

Quando avrai il necessario per collegarti al drive, si potrà pensare a come ritararlo. Hai fatto bene a partire senza mettere troppa carne al fuoco. 🙂

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

PS: il link al manuale non funziona, ma suppongo si tratti di questo documento:

https://www.moog.com/content/dam/moog/literature/ICD/Moog-ServoDrives-DBM03-User_Manual-en.pdf

 

Mi pare che a te serva la RS485 full-duplex (a 4 fili).

 

PPS: scorrendo il manuale, si ha l'impressione di un prodotto e di una documentazione sopra la media, considerando l'epoca (fine anni '90!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2020 alle 23:33 , Sandro Calligaro ha scritto:

PS: il link al manuale non funziona, ma suppongo si tratti di questo documento:

https://www.moog.com/content/dam/moog/literature/ICD/Moog-ServoDrives-DBM03-User_Manual-en.pdf

 

Mi pare che a te serva la RS485 full-duplex (a 4 fili).

 

PPS: scorrendo il manuale, si ha l'impressione di un prodotto e di una documentazione sopra la media, considerando l'epoca (fine anni '90!).

Grazie Sandro per la tua disponibilità,

il manuale del tuo link è proprio quello a cui mi riferivo io, alla pag 133 parla proprio di collegamento a 4 fili, gli azionamenti sono su centro cnc del 1994.

Come dici tu sul portatile la DB25 è solo parallela (femmina) per stampante quindi non va assolutamente considerata.

Se non ho capito male, come dici tu devo utilizzare la DB9 (com) del portatile con i relativi adattatori nel caso, oppure direttamente la USB con interfaccia USB-RS485

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2020 alle 23:33 , Sandro Calligaro ha scritto:

PS: il link al manuale non funziona, ma suppongo si tratti di questo documento:

https://www.moog.com/content/dam/moog/literature/ICD/Moog-ServoDrives-DBM03-User_Manual-en.pdf

 

Mi pare che a te serva la RS485 full-duplex (a 4 fili).

 

PPS: scorrendo il manuale, si ha l'impressione di un prodotto e di una documentazione sopra la media, considerando l'epoca (fine anni '90!).

Buongiorno Sandro,

Avrei trovato questa cinesata:

https://www.ebay.it/itm/NEW-Industrial-USB-To-RS485-Converter-Upgrade-Protection-RS485-Converter-UK/192192492312?hash=item2cbf90b318:g:G6IAAOSwfpVZIBDb

 

Poi questo che sembra più "industriale"

https://www.ebay.it/itm/WaveShare-USB-TO-RS232-RS485-TTL-Industrial-Isolated-Converter-WS15817/283446909855?hash=item41fec09b9f:g:EHIAAOSwhfhfAvJV

 

Naturalmente poi dovrò crearmi il cavo che si collega all'azionamento il quale ha un connettore a 15 pin femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Quello è un classico convertitore RS232---->RS422, però oggi trovare un PC con porta RS232 è praticamente impossibile a meno di avere vecchi PC (io ne tengo uno così con SO Win XP)

Se serve un RS485 full duplex,ovvero RS422, èmeglio cercare un USB ---> RS422

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul portatile che uso per interfacciarmi con i macchinari ho la porta seriale, ma per compatibilità futura penso opterò per usb->rs485. 

Per curiosità, e spiegato in parole semplici, che differenza c'è tra rs422 e rs 485?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza che la 485 essendo a due fili è half duplex mentre la 422 è full duplex.

I criteri elettrici sono gli stessi ma mentre con la 485 o trasmetti o ricevi la 422 riceve e trasmette in contemporanea, si hanno 2 copie di fili.

Certi convertitori USB hanno la possibilità di funzionare previo arrangiamenti suo collegamenti o settaggi a dip sia 485 che 422.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno,

Ho recuperato l'interfaccia USB -> RS485/422, ha l'uscita a morsettiera e quindi mi sono creato la "prolunga" come da collegamenti indicati sul manuale dell'azionamento.

Ho scaricato il software DBTALK della Vickers/Moog ed installato.

Ho fatto una prova di collegamento e dopo alcuni tentativi sono riuscito a mettere in comunicazione PC ed Azionamento.

Non sono andato oltre, se non provare a muovermi nel menu, in quanto per modificare i parametri si devono utilizzare alcune stringhe-istruzioni che al momento non conosco e preferisco non andare a caso...

 

Al momento allego una foto del cavo utilizzato

Prossimamente allegherò anche alcuni screenshot del pc durante la connessione.

Saluti

 

 

IMG_20201016_121148.jpg

IMG_20201016_121222.jpg

IMG_20201016_121249.jpg

Modificato: da stefano.chi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...