Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione mista citofono - videocitofono Bticino


fabiosgas

Messaggi consigliati

Ciao tutti,

vorrei chiedere a voi esperti la fattibilità del seguente progetto:

Vivo in una villetta a schiera e ho un impianto monofamiliare con 3 citofoni (1 per piano) cosi costituito:

1 pulsantiera con un solo campanello linea 2000 installata nel 2005

3 citofoni (1 per piano) ciascuno con dentro 5 fili  (credo sia il collegamento analogico 4+n). Tutti e 3 i citofoni hanno un pulzante azzurro per aprire il cancello e 4 pulsanti bianchi inutilizzati.

Dato che nella pulsantiera (credo) si sia rotto l’altoparlante (dall’esterno non si sente da nessuno delle 3 cornette) pensavo che, invece di sostituire la pulsantiera si potesse:

-sostituire pulsantiera con quella dotata di telecamera (sempre linea 200)

-sostituire 1 citofono con un videocitofono

-negli altri 2 piani lasciare gli attuali citofoni

E’ secondo voi possibile realizzare un impianto misto di questo tipo utilizzando i filgi già cablati?

E se si, basta acquistare un kit dotato di pulsantiera +videcitofono? E Come realizzare i collegamenti?

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabiosgas,

non sono esperto di citofonia BTicino, ma se apri almeno un citofono e la pulsantiera esterna e ci fai vedere gli articoli precisi ci capiamo meglio e già che ci sei anche dell'alimentatore.

Per caso (anche se credo di no) c'è già il cavo coassiale nelle tubazioni?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta.

Allora intanto metto 3 foto che già ho:

1 quella della pulsantiera esterna

1 il citofono in zona terra (il più vicino al cancello)

1 lo stesso citofono smontato dove si vedono i 5 fili.

 

poi aprirò la pulsantiera esterna per scattare una foto dei collegamenti.

A dire il vero ci ho provato ieri ma non ho capito come si apre: ho visto nella parte inferiore una specie di vite con 2 buchi.

IMG_20200923_131618.jpg

IMG_20200923_131737.jpg

IMG_20200923_134232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore credo di averlo trovato. Era dentro una scatola in garage

Vi allego le foto.

Invece la pulsantiera non sono riuscita ad aprirla, credo che serva un apposito cacciavite

 

 

IMG_20200924_132936.jpg

IMG_20200924_132956.jpg

IMG_20200924_133028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabiosgas ha scritto:

Invece la pulsantiera non sono riuscita ad aprirla, credo che serva un apposito cacciavite

A parte l'inserto apposito so che BTicino "funziona al contrario", cioè devi avvitare la vite per aprire la targa e svitare per chiuderla, ma questa non ricordo di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito ad aprire la pulsantiera: confermo che si doveva girare a destra per aprire lo sportelletto. Ho dovuto fare una incisione centrale ad un vecchio cacciavite perché non riuscivo a trovare l’apposito utensile della bticino

Questa è la foto della pulsantiera aperta. Penso di essermi fatto il seguente quadro generale:

L’alimentatore ha 3 uscite: il giallo va al 12 della pulsantiera. Credo sia il positivo.  Il verde va al 1 della pulsantiera e al 1 dei 3 citofoni. Penso sia la massa. Poi c’è un rosso che penso vada alla serratura elettrica (credo sia un positivo).

La pulsantiera: riceve alimentazione con l’1 (verde) e il 12 (giallo). Poi ha 2 fili: il celeste (3) e grigio (4) che vanno al citofono per la fonica (credo). Anche il 5A (marrone) va al citofono e forse è il campanello.

Infine i 3 citofoni: ricevono come alimentazione solo la massa (1= filo verde). Ha il 6 (nero) che dovrebbe andare all’elettroserratura. Questo 6 dovrebbe collegarsi alla massa dal filo 1 (verde) quando si preme il pulsante. Il 5 forse è il campanello e il 3 e 4 la fonica.

Se l’analisi è giusta.

Come posso aggiungere 1 videocitofono al posto di uno dei 3 citofoni analogici e cambiare la pulsantiera mettendone una con la telecamera? Poi è possibile utilizzare gli altri 2 citofoni (analogici)? Sia per aprire che per parlare ed ascoltare?

Infine: conviene rimanere sulla marca bticino  o cambiare?

IMG_20200929_184842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fabiosgas ha scritto:

L’alimentatore ha 3 uscite: il giallo va al 12 della pulsantiera. Credo sia il positivo.  Il verde va al 1 della pulsantiera e al 1 dei 3 citofoni..............

Da quello che so della citofonia BTicino 1 e 2 sono la fonia, il 6 è il comune e 5A-5B sul posto esterno sono i campanelli

 

Se vuoi ho trovato QUESTO MANUALE, vai a pag.50 e seguenti e vedi come si collega il videocitofono, ma credo che ti serva il cavo coassiale, non credo che si possa fare con i normali fili che hai in più.

 

Altrimenti aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me, anche perché non saprei dirti che articoli usare di preciso visto che quel manuale ha 13 anni.

 

13 ore fa, fabiosgas ha scritto:

Infine: conviene rimanere sulla marca bticino  o cambiare?

Credo che probabilmente a conti fatti ti convenga cambiare tutto con un sistema 2 fili perché quello che trovi in commercio dovrebbero essere solo ricambi e forse costerebbero di più del nuovo kit a 2 fili BUS, poi che sia BTicino o altra marca è indifferente, salvo l'uso degli stesi cavi già presenti che probabilmente dovrai sostituire anche quelli, ma è solo da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...